Scout ritrovato dopo notte nei boschi in provincia d'isernia

Ciao GiovanniS
Ho sentito il notiziario... Per fortuna che lui era ben equipaggiato e se la cavata bene! Son passati decenni da quando ero scout io ma se non sbaglio ci mandavano in giro in copia o in gruppetti... Non si fa più così??? o_O

Stessa cosa a Foggia...
Humm.. lo scout era Foggiano, non è che stiamo parlando della stessa persona?

Per fortuna anche lui era ben equipaggiato e se la cavata bene!
Le coincidenze aumentano :D (non che in media gli scout non siano equipaggiati bene!)

Son passati decenni da quando ero scout io ma se non sbaglio ci mandavano in giro in copia o in gruppetti... Non si fa più così???
Sinceramente ho seguito la questione da ieri sui tg, quindi non so troppi dettagli della questione. :(
Si sa come funziona con i tg, se l'ansa la beccava studio aperto:
"Scout misteriosamente scomparso nei boschi, si teme rapimento alieno" :D

Si sa come funziona con i tg, se l'ansa la beccava studio aperto:
"Scout misteriosamente scomparso nei boschi, si teme rapimento alieno" :D

Forte!!!

Si probabilmente parliamo della stessa persona, pensavo fosse pure accaduto nel foggiano il fatto... boh. o_O
L'importante è che è finita bene, però non mi sembra tanto saggio farli andare in giro da soli....

Ultima modifica:
Ogni tanto, agli elementi più co... più capaci, viene proposto l'hyke in solitario.
Ogni tanto qualcuno si perde, è normale.
Però non ce lo vedo un Hyke in solitario d'inverno in mezzo alla neve.
I conti non tornano.

N.

Probabilmente l'abilità di scout gli ha salvato la vita, in condizioni ambientali per lo meno impegnative. Durante la notte la temperatura è scesa sotto lo zero; il ragazzo si è preparato un giaciglio d'emergenza e ha aspettato il mattino, quando è stato poi raggiunto dai soccorsi.
miiinchiaaa e chi è Rambo?
tandaradamm! ed ecco il prode scout gilberto che pur rimasto solo nell'oscuro bosco, con la sola forza d'animo che mai lo lasciò, approntotti un giaciglio di italica virtù! tandarataaamm zumpa zumpa zumpappà!
gilberto for president!!!!

Probabilmente l'abilità di scout gli ha salvato la vita, in condizioni ambientali per lo meno impegnative. Durante la notte la temperatura è scesa sotto lo zero; il ragazzo si è preparato un giaciglio d'emergenza e ha aspettato il mattino, quando è stato poi raggiunto dai soccorsi.
miiinchiaaa e chi è Rambo?
tandaradamm! ed ecco il prode scout gilberto che pur rimasto solo nell'oscuro bosco, con la sola forza d'animo che mai lo lasciò, approntotti un giaciglio di italica virtù! tandarataaamm zumpa zumpa zumpappà!
gilberto for president!!!!

:):):)

Voi ci scherzate, ma noi capi scout cerchiamo di insegnargli le tecniche base di sopravvivenza, come la costruzione di rifugi d'emergenza, l'accensione di un fuoco, la pionieristica base... poi certo tra l'insegnare e il farla vivere in questo modo ce ne passa. Faccio i complimenti al ragazzo per la tenacia e la competenza in costruzione, ma allo stesso tempo critico fortemente i capi per non avergli fornito una corretta istruzione topografica e soprattutto per averlo perso. Succede che i ragazzi si smarriscano e fa parte del "gioco" scout, ma il capo di solito sa bene dove poter ritrovare il ragazzo, altrimenti è un incosciente ed un criminale.

al tempo :)
mi ha fatto sorridere l'impostazione dell'articolo che mi ha dato la sensazione dei documentari di italica virtù...
ovviamente se fosse stato uno sprovveduto e/o mal formato se la sarebbe vista brutta.
chissà... probabilmente si è pure divertito :)

U

Utente 3704

Guest
Sicuramente è stato fortunato a conoscere le tecniche base di sopravivenza...senza quelle l'avrei vista molto dura...

qui dice -10
Molise: boy scout salvo, grazie all’attrezzatura di emergenza

senza togliere niente al ragazzo ai quali mando i miei più sentiti complimenti, mi incuriosisce questo passaggio dell'articolo (lo so, oggi mi sono svegliato proprio male e chi mi conosce sa benissimo cosa significa):
"Miracolosamente è riuscito a salvarsi e a non andare in ipotermia grazie all’attrezzatura che aveva nello zaino: sacco a pelo e tutto l’occorrente per dormire a temperature sotto lo zero."
.....e dove starebbe il miracolo? o_O fosse stato in mutande allora capirei :unsure:

cinismo a parte, ancora complimenti :)

PS
non vorrei essere nei panni dei capi scout, perchè credo che i genitori del ragazzo non si accontenteranno di semplici scuse (o magari si, speriamo)

Confesso di avere dei pregiudizi nel modo con cui gli scout affrontano la natura.

Consapevole di quanto sia ingiusto qualsiasi pregiudizio vorrei tanto non ricevere periodiche conferme; forse dovrei semplicemente smettere di leggere certe notizie.

Chissà come sempre succede nella vita forse un giorno sarò soccorso in montagna da un gruppo di scout. ;)

Quali sarebbero i pregiudizi? Chiunque può perdersi in un bosco, se si tratta di minori è sempre e comunque colpa di chi li dovrebbe custodire. I genitori dei ragazzi scout firmano una liberatoria in cui dichiarano di conoscere ed accettare le modalità in cui si espleta l' educazione scoutistica. Non rapiamo di certo i ragazzi nè li vogliamo mettere in pericolo, certe eventualità però sono da mettere in conto durante le attività.

Quali sarebbero i pregiudizi?...

Non mi sembra il caso di spostare troppo il dibattito sui "miei pregiudizi" (*) perché sono perfettamente consapevole con i numeri degli scout (sia come numero di iscritti che come giornate di attività) è ovvio che il nome dell' associazione finisca in notizie di cronaca più facilmente di associazioni con numeri infinitamente più bassi.

(*) [imho] andare in ambiente "naturale" (o quasi) per motivi educativi comporta appunto il rigonfiamento dei numeri di cui sopra oltre alla esigenza di "prendere a bordo" ragazzi con motivazioni diverse (tendenzialmente ludico-sociali ma se vogliamo anche spirituali o chissà cosa altro) dal semplice andar per montagne nel modo più razionale e meno rischioso possibile.

Riapro la discussione percè ho letto alcuni commenti che mi sembrano criticare l'articolo (ci sta) e il ragazzo (ci sta).
Ma ne vale davvero la pena? Voglio dire...non è che voglio essere polemico nei vostri confronti, lo sappiamo tutti che non è di certo avvenuto un miracolo! Aveva sacco a pelo, zaino e tutto quello che gli serviva per sopravvivere.

Secondo me la vera notizia è che un ragazzo che fino a quel giorno ha adottato le tecniche scout solo "per gioco" adesso potrà dire che riesce a passare una notte in un bosco!
E ricordo che era da solo! Se non sbaglio c'è una discussione in questo forum nella quale alcuni di noi parlano di questo argomento, spiegando come vincere lo stress da solitudine e la paura del buio. Lui è un ragazzo e cel'ha fatta prima di molti di noi. E per giunta si era perso, quindi non sapeva se fosse tornato a casa oppure no.

Alla faccia nostra! :p Per me è un piccolo eroe.

Alto Basso