" tac tac" dal movimento centrale.

ciao a tutt* ho una bici da trekking Carraro in alluminio. Da ieri, pedalando, ad ogni giro di pedale si sente un TAC provenire dal movimento centrale. Lo fa anche a bici ferma pedalando all'indietro.
cosa potrebbe essere? qualcosa di rotto all'interno del movimento centrale? non si sente resistenzaa pedalare o altro, a parte il " TAC".
Preciso che la portero' da un meccanico, escludo totalmente il fai da te perche' non so neanche come si tiene in mano un cacciavite, pero' vorrei sapere che puo' essere, per evitare che magari mi spari un preventivo da 200 euro quando magari basta stringere un bullone.

pero' vorrei sapere che puo' essere, per evitare che magari mi spari un preventivo da 200 euro quando magari basta stringere un bullone
Se devi sostituire il movimento centrale, senza usare prodotti particolari (ceramici ect ect) e se viene via senza tanti problemi, credo che non spenderei più di 50/70€ ..... a naso ..... sinceramente non ho mai portato la bicicletta dal meccanico per una cosa del genere.

Ciao :si:, Gianluca

Io sarei timoroso dello stato delle sfere dei cuscinetti. A meno che non sia per farsi una cultura sulla manutenzione della bicicletta è una di quelle cose per cui la porterei da un professionista.
--- ---

... questa cultura woke si sta riducendo. ...
Chissà che non si ritrovi la via di mezzo tra i woke che usano le parole come lame affilate e i ragazzotti della movida che la lama affilata ce l' hanno in tasca. Sembra che ciascuno sia impegnato a giustificare l'esistenza degli eccessi dell' altro.

Essere ragionevoli sembra essere passato di moda.

Giusto. In questo caso il "tac" sarebbe il rumore della pedivella sul perno quanto si comincia a spingere, con una pedalata regolare verrebbe sempre allo stesso punto della pedalata.

concordo con rasmes.Infatti i moderni movimenti centrali tipo bb386 ecc. sono composti da un cilindro in plastica alle cui estremita' sono incassati due cuscinetti.Non ci sono altri componenti. Non costa molto se lo compri con cuscinetti in acciaio se invece li vuoi in ceramica prepara un rene.Ciao un saluto e buone pedalate.

Alto Basso