Togliere il sapore di plastica dalla sacca idrica

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno è riuscito a togliere il forte sapore di plastica dalla sacca idrica, nel mio caso, la Vaude Aquarius. Ho provato con ogni mezzo che si conosca, dal bicarbonato all'aceto, ma inutilmente. Conoscete qualche ingrediente che a me sfugge? Qualcosa che avete usato per le vostre sacche idriche? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
salute, premesso che ho di quelle di amazon da poco personalmente l'ho solo sciacquata 3 volte poi riempita e lasciata aperta tutta la notte e dopo svuotata ,il sapore di plastica è sparito ,forse prova con il latte 1 bicchiere dovrebbe essere sufficiente ,lo lasci tutta notte e provi il giorno dopo visto che di norma assorbe sia gli odori che i sapori ma non sono sicuro che con una camel bag possa funzionare
 
Sacche idriche non ne ho, credo, o forse si?
Ho una cosa antica, ha più di 30 anni, che si chiama ghirba.
Da 10 litri, di plastica (polietilene) col tappo in alto per riempirla, un rubinetto in basso per svuotarla e una maniglia in alto per portarla. Piena è un cubo di 20-25 cm di lato, vuota è spessa pochi cm.
Se non la uso il sapore di plastica, al primo utilizzo, torna, ancora adesso.
Se so che la devo usare comincio a riempirla una settimana prima e ogni giorno rinnovo l'acqua. E' sufficiente.
Ma se l'acqua resta dentro per più di 3-4 giorni, in estate, il sapore lo prende lo stesso. E' bene rinnovare l'acqua ad ogni occasione che si presenta.
Perchè una tanica dura, non flessibile, dopo il rodaggio è inerte anche se è fatta di polietilene?
Perchè il peso molecolare è molto alto e i punti reattivi sono pochi.
Una ghirba flessibile di polietilene è fatta con macromolecole con peso molecolare relativamente basso e i punti reattivi sono molti.
Usare acqua calda, acidi, basi, amuchina, acqua ossigenata ecc rovina la ghirba e peggiora la situazione perchè si rompono le molecole della plastica e aumentano i punti reattivi.
Se si deve potabilizzare l'acqua è meglio farlo nella borraccia, o nella pentola, volta per volta. O in una tanica dura.
Quando lavoravo ero un chimico, so che adesso ci sono nuovi materiali multistrato ma non ne so niente.
 
Io l'acqua la metto sempre prima di partire per l'escursione, alla fine la lavo il tutto e lo conservo in frigo. Devo dire che con la sacca della Source con questa manutenzione, non ho mai avuto problemi per quanto riguarda il sapore di plastica. Ma con questa della Vaude ci sto sbattendo di brutto. Sapone, limone, aceto e bicarbonato lasciato dentro una ventina di giorni e tanto non riesco a risolvere nemmeno dell'un per cento. Proverò con il latte, nel frattempo grazie a tutti :si:
 
Alto Basso