Trekking nautico (Kayak) in Croazia. Si ma Croazia dove?

Aggiornamento dell'ultim'ora: siamo (forse) senza Kayak. Il sito non ne ha più disponibili, e online non ne abbiamo trovati che affittino Kayak a sobra. Sapreste percaso darci qualche nome/numero/luogo/informazione utile al riguardo? Molto probabilmente a Dubrovnik ci saranno e non avremo problemi, ma, come si dice, meglio aver paura che buscarne:biggrin:.

visto che hai scelto Mljet, sappi che lì ci sta un affitta natanti e barchette a motore (batane); puoi cercare in rete oppure su GE magari aprendo delle foto in loco (sono all'interno del fiordo), magari ti esce qualche cosa.
Non credo di avere delle info in tal senso, non ho rintracciato nulla tra le documentazioni della zona. Però mi sa di ricordare che avevano anche canoe.

Nuovo del forum, presentato qui

Ad agosto pensavo assieme ad un amico di farci un we pagaiando tra isolette nella parte bassa di Lussino. Per intenderci Kozjak, Vele Orjule, Male Orjule, Ilovik e st.Peter dormendo in spiaggette/calette deserte.
Qualcuno c'è già stato?
Controindicazioni sul dormire in tenda dove capita e magari pescarsi la cena?
Avete idea delle dotazioni di sicurezza obbligatorie per i kayak in Croazia? Noi pensavamo di portarci giusto il giubbotto (ma di non indossarlo ^__^ Troooppo caldooo) e un gps. Potrebbe bastare??

Ciao Frat,
ci sono stata io l'estate scorsa. Per fare questo giro ti bastano cca 2-3 giorni.
A Ilovik dormi senza nessun problema, basta solo evitare il paese. Le altre sono disabitate. Su St. Peter si trova il cimitero di Ilovik.

Questa e' un spiagga su Ilovik, durante il mese di maggio. Credo solo che adesso troverai tante barche.
DSC_3912.JPG

In questa zona ci sono anche 2 isole interessanti, Oruda e Palacol.

DSC_3821.JPG

DSC_3817.JPG

Se avete tempo, e' bello fare anche un giro delle isole Srakane e Unije.

Quanto riguarda la sicurezza da noi, non ci sono delle regole. Come dicevi, portatevi il giubotto ma non siete obbligatori di indossarlo.

Grazie Aster! Sei stata semplicemente perfetta nelle dritte!!!

Questo sarà un primo esperimento scelto anche in base al fatto che eravamo limitati al weekend e quindi con poco tempo, se ce la facciamo faremo visita anche a Oruda e Palacol.

La prossima volta Srakane e Unije!!
Grazie ancora!

Ok, tutto chiaro.

Noi, per partire per Ilovik abbiamo scelto la baia di Mrtvaska
DSC_3891.JPG

all'orizonte: isola Kozjak, Sv.Petar e Ilovik
DSC_3892.JPG

Ilovik (attenzione al catamarano che passa di qua ogni sera)
DSC_3897.JPG

buon viaggio :)

Mrtvaska è il nome della spiaggia/molo alla fine della strada sterrata che porta alla fine dell'isola di Losinj, quella da cui partono i gommoni taxi per ilovik, giusto? è da dove volevamo partire anche noi...

Grazie ancora Aster, sei più precisa e dettagliata di una Lonely Planet personale! :lol:

Ciao kayakers!
Vacanze nautiche croate finite :(
Ho vuto modo di pagaiare nel sud della regione Istriana, che ovviamente come tutta la MERAVIGLIOSA Croazia è un posto FAVOLOSO!

Brevi gite, tra il Parco nazionale di brijuni e la fantasmagorica penisola di kamenjak.

Le condizioni meteo talvolta davvero difficili, tanto da impedirmi di prendere in mano la videocamera.
Ecco un breve montaggio, spero vi piaccia.
Kayaking Croatia (south Istra) rt kamenjak and np brijuni - YouTube

Kamenjak, è un luogo selvaggio e davvero incantevole, perfetto per brevi avventure nautiche, se si hanno a disposizione un paio di giorni è una meta da non perdere, molte le calette addirittura servite da WC pubblici e chioschi/bar. A b reve, sul mio sito, pubblichero alcune mappe con appunti per chi volesse approfondire la cosa:
Movie3 nella sezione Viaggi (mi sono fatto spudoratamente pubblicità! :biggrin:)

Bellissimo :)

Un giro simile l'ho fatto a marzo. Avrei una domanda riguardo le Brijuni. Non avete avuto nessun problema a circolare in quella zona? Ti chiedo perche' a me le autorita' del parco hanno detto che e proibito girare in kayak.

Ciao, e grazie.
Prima di salpare mi sono posto la stessa domanda, ma ho notato che barche a vela non si fanno troppi scrupoli ad avvicinarvisi. Comunque, per correttezza della cronaca, non ho potuto circumnavigare tutte le isole, a causa del mal tempo. Quindi non saprei cosa rispondere...
Ho notato (da lontano in quanto ero in acqua) su alcuni isolotti dei cartelli di avviso... (?) forse si trattava, appunto, di comunicazioni specifiche. Non ho avuto problemi, e come mi permetto di ripetere, ho visto imbarcazioni nelle vicinanze. Non avevo al seguito cartografia specifia (dimenticata a casa), e quindi sono andato un po' a "naso", non sapendo esattamente cosa fosse accessibile e cosa no. Comunque nel dubbio non ho mai atterrato, non era mia intenzione fare il "furbetto" :biggrin:

Apro una parentesi OT e la richiudo subito: vorrei mandare proprio a fare in c..., senza mezze misure, gli incapaci che si improvvisano diportisti, senza sapere alcunchè di navigazione (nessuno nasce maestro, per carità), ma soprattutto per la mancanza più assoluta di bon ton in mare. Ho rischiato la mia lurida pellaccia abbronzata in ben due occasioni per colpa di questi IDIOTI! (grazie dello sfogo :-x).

Diportisti della domenica.....(isola Dominicana).

bei posti, come sempre in Hrvaska, purtroppo il periodo di luglio e agosto sono un "asilo nido" di turisti.

Giusto, durante luglio ed agosto siamo strafollati da turisti. Meno male che anche i turisti seguono quello che e' "di moda" e vanno, piu' o meno, semre negli stessi posti:biggrin:. Per me perfetto, perche' il resto rimane sempre quasi deserto.

Questo weekend vado dinuovo sull'isola di Olib, una delle mie preferite. Sulla foto sotto, la spiaggia piu' conosciuta dell'isola. Quel paio di barche e' il massimo dei visitatori :D
P1000240.JPG

Ah si, un OT, a Venezia, e' vietato circolare in kayak e devo aspettare la prossima Vogalonga oppure posso andarci sempre?

@Aster
very OT: Non sapevo fosse vietato il kayak a Venezia! quando raramente vado per delle regate, vedo quasi sempre dei kayakers gironzolare... che siano gruppi organizzati?
Ad esempio www.bibionekayak.it organizza escursioni con trasferimenti...
Chiudo OT :)

Eih! Squalore! E' arrivato l'inverno (da me ha già nevicato, azzarola!), attendo con ansia un po' di avventura marina, per superare la tediosità del freddo.
Foto? Racconto?
Aaaaaaaarrrrrrgh!!! :biggrin:

vero, o mi sono perduto qualche cosa oppure il buon Squalore, ha incontrato la veemente signorina Aster e sé defilato.....spero per Lui sia stata una bella vacanza. ;)

Alto Basso