Ugello alcool per fornello multifuel

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Ciao a tutti, volevo sapere quale ugello dovevo acquistare per far funzionare il classico fornello multifuel tipo quello della MSR con l'alcool?
Il fornello non é quello originale ma una copia cinese acquistata su AliExpress (allego foto del fornello).
Volevo anche sapere dove posso acquistare questo tipo di ugello?
Grazie
Screenshot_2024-05-15-11-32-56-087-edit_com.android.chrome.jpg

Ultima modifica:
Ciao,
possiedo un Optimus 111 T, antesignano di quelli citati, che può bruciare petrolio, benzina ed alcool sostituendo l'ugello con quello specifico per il carburante scelto, quindi è possibile utilizzare l'alcool a patto di utilizzare l'ugello adatto e quello lo devi richiedere al fabbricante del fornello, non sò se esistano dei kit di manutenzione originali o di after market, per gli Optimus si trovano ancora.

Il primus omnifuel 2, che ho io, brucia qualsiasi cosa, ma nn ha ugello per alcool.
Però i fornelli a combustibile liquido in pressione li usi generalmente in condizioni dure, dove il freddo e/o la quota sono un problema e in queste condizioni usare alcool è poco efficace o addirittura impossibile.

possiedo il brs8 fornello simile al tuo, sul mio fornello per bruciare alcol va usato il medesimo ugello che utilizzo per la benzina, in dotazione ci sono 2 ugelli con diametri di uscita carburante differente, il più piccolo per i carburanti più volatili, il diametro maggiore per i carburanti più densi, non conoscendo le caratteristiche del tuo, presumo che, più o meno, le caratteristiche siano identiche, nel mio non ho mai provato altri carburanti al difuori della benzina per autotrazione

possiedo il brs8 fornello simile al tuo, sul mio fornello per bruciare alcol va usato il medesimo ugello che utilizzo per la benzina, in dotazione ci sono 2 ugelli con diametri di uscita carburante differente, il più piccolo per i carburanti più volatili, il diametro maggiore per i carburanti più densi, non conoscendo le caratteristiche del tuo, presumo che, più o meno, le caratteristiche siano identiche, nel mio non ho mai provato altri carburanti al difuori della benzina per autotrazione
Perché ho provato a usare l'alcol ma la fiamma si spegne dopo poco, invece con la benzina non ci sono problemi.

Alto Basso