Via francigena

Salve a tutti avendo qualche giorno a disposizionee per cambio repentino di impegni stavo riflettendo sul poter intraprendere il percorso della via francigena a piedi partendo da Roma calcolando 6 giorni mi chiedevo se qualcuno poteva darmi consigli
Grazie mille

Partendo da Roma vai controsenso e risulta più complicato trovare i segnali della via.
Ti consiglio di partire da Siena e scendere giù. In 6 giorni dovresti arrivare sul lago di Bolsena. In questo tratto trovi accoglienza per dormire adatte per i pellegirni a buon prezzo.
Tieni presente che più si avvicina a Roma e più la Francigena è meno bella.

Solitamente i segni della VF sono a doppio senso, non dovresti avere molte difficoltà a percorrerla nel senso inverso. La tratta Ponte d'Arbia-Montefiascone è bellissima e oltre agli ostelli hai possibilità di dormire in tenda. A Ponte d'Arbia c'è il centro Cresti, a offerta libera. È sempre aperto, giorno e notte: al piano terra sala con tavolata, sedie e divani, cucina con frigo, bagni con docce, lavatrice e asciugatrice nuove di zecca, al primo piano le camerate. C'è anche il giardino. Se vuoi dormire in camerata di solito è richiesta la prenotazione telefonica, soprattutto se non sei da solo. I divani sono più comodi delle brande ;) a bagno Vignoni (poco dopo San Quirico) puoi tranquillamente piantare la tenda sull'erba accanto alla "passerella" che porta nel centro, a me non hanno fatto storie. A Radicofani puoi dormire pure lì nel giardino pubblico, ci sono anche dei punti riparati dal vento. Fra Radicofani e Proceno, in località Ponte a Rigo, c'è una chiesa-ostello con possibilità di accamparsi fuori, a occhio e croce. A Proceno (prima di Acquapendente) ho dormito all'inizio del paese, nel giardinetto pubblico. Bolsena è piena di campeggi anche economici in riva al lago. Montefiascone in paese non saprei, ma ci sono i campeggi giù al lago, d'estate c'è la navetta quasi gratuita, 70 cent. Se vuoi raggiungere Siena e dormire low cost, gente mi ha raccontato di aver dormito sulle panchine nella piazza del mercato, ma non credo siano stati comodi...

PS: magari non vuoi farla in tenda e ti ho dato info inutili :lol:

Io l'ho fatta in bici, al contrario, partendo da Roma (solo il Lazio, a causa del meteo avverso). Bellissima: fiori, ippocastani, frutta e cavalli selvatici. Considera che io sono abituata a vedere pioppi e nutrie per strada.
Negli ostelli/strutture messe a disposizione da religiosi spendi come in campeggio, però devi stamparti le credenziali del pellegrino, altrimenti ti fanno storie.
La tenda l'avevo portata ma non sono mai riuscita ad aprirla, era fine Ottobre e l'unico campeggio che ho trovato aperto ospitava solo camper e roulotte. Le zone boschive adiacenti alla via sono quasi sempre riserva di caccia, quindi non proprio adatte al campeggio libero.
Sul sito della via Francigena puoi scaricare il gps delle varie tratte.

Una valida alternativa è il cammino di San Benedetto, da Norcia a Montecassino. Ho fatto le prime 5 tappe ad inizio agosto. Tu potresti partire da Rieti che si raggiunge da Roma con 1 ora di pullman e scendere. Se cerchi sul forum con il titolo Cammino di San Benedetto ho fatto una descrizione del percorso e messo qualche foto. Buon Cammino.

Alto Basso