Avventurosi o no ... qua sul forum ho letto piu volte di gente che parte per l escursio e programmando tutto nei minimi dettagli , girano con un coltellaccio alla cintura , coperta termica di emergenza , kit da pronto soccorso e attrezzatura degna di Rambo ... questa sarebbe avventura ? Chi di voi è partito senza pianificare il giro e si è visto costretto a bivaccare ? In aunti si so trovati in situazioni di pericolo quando nessuno sapeva dove fosse ? E cosi via .... pochi .... troppo pochi secondo me
Avventurosi o no ... qua sul forum ho letto piu volte di gente che parte per l escursio e programmando tutto nei minimi dettagli , girano con un coltellaccio alla cintura , coperta termica di emergenza , kit da pronto soccorso e attrezzatura degna di Rambo ... questa sarebbe avventura ? Chi di voi è partito senza pianificare il giro e si è visto costretto a bivaccare ? In aunti si so trovati in situazioni di pericolo quando nessuno sapeva dove fosse ? E cosi via .... pochi .... troppo pochi secondo me
Beh, senza offesa ma questo non è essere avventurosi, è essere stupidi.
beh, senza offesa ma questo non è essere avventurosi, è essere stupidi.
Mi sa che confondi l'avventura con l'incoscienza. Essersi equipaggiati e previdenti contro gli imprevisti è segno di intelligenza e saggezza, non mi risulta che grandi avventurieri come Stanley, Waldecker , Fiennes ecc. siano partiti come Brancaleone per le loro spedizioni.
Mi sa che confondi l'avventura con l'incoscienza. Essersi equipaggiati e previdenti contro gli imprevisti è segno di intelligenza e saggezza, non mi risulta che grandi avventurieri come Stanley, Waldecker , Fiennes ecc. siano partiti come Brancaleone per le loro spedizioni.
Vedila un po come vuoi .... io sono autosufficiente e in tanti anni di trekkkng e alpinismo mi son sempre arrangiato ahahaha .... si puoi prevedere tutto quello che vuoi ma saperne uscire è quello che piu conta ....
L avventura è incoscienza ... se prevedi tutto al 100% in ogni dettaglio e le varie vie di fuga è fare una gita ... per citare gente importante , Bonatti aveva previsto un bivacco in quota ? No , è stato incosciente ? Bho ...
Mah... caro Mauro, se per Avventura intendi "contrattempi", ci sta, è possibile... ma sentirsi forti nell'esporsi al caso è un sintomo di incapacità totale nel gestire capacità e risorse... oltre a costringere terze persone a rischiare per soccorrere un ennesimo improvvisato avventuriero!
Il concetto di "Avventuroso" è legato ad una mentalità... più sei capace di organizzare e pianificare e più puoi spingerti nell'Avventura... meno lo sei e più devi restare a casa, senza mettere a rischio chi poi è volontariamente chiamato a soccorrerti!
Avventura non significa improvvisazione... è una scienza, inesatta e capace sempre di stupirti!
Credo che il messaggio che stai trasmettendo sia un vero nemico per chi legge e non ha conoscenze ed esperienze proprie per riuscire a scindere la spavalderie e l'incoscienza dal rispetto per se e gli altri!