Nautica XXXII Discesa Internazionale del Tevere in canoa-da Città di Castello a Roma-

29 Aprile 2011
VI tappa: da Madonna del Piano ( PG) al lago di Corbara ( Baschi-TR) km 25,400.
Dopo alcuni anni sono ritornato a scendere in canoa questa tappa che considero la più bella di tutto il percorso del Tevere.
Si scende con tranquillità in compagnia di vari uccelli lungo la campagna umbra con alternanza di piccole ma divertenti rapide.
Si arriva a Pontecuti (Todi),appena superato il ponte c'è una rapida"speciale"una specie di campo giochi per canoisti che affluiscono in questo punto anche dalle vicine regioni ( non oggi a causa del livello alto del fiume).
Si prosegue "scortati"da molti pescatori lungo le sponde e dal rumore dei tuffi delle grosse carpe per inoltrarsi nelle suggestive gole del Forello - c'è stato sempre il sole,ma poco prima delle suddette gole si è annuvolato e all'inizio delle gole ha cominciato a piovere ( Fantozzi!!) con forte vento che mi hanno impedito di fare foto nel punto più bello-.
Unica nota stonata essere andati troppo in ordine sparso.

ALLEGO FOTO

partenza

1.jpg

trasbordo diga Montemolino

2.jpg
3.jpg

sosta pranzo

4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg

si riparte

8.jpg

compagno d'avventura nei trekking nonchè il mio idolo in canoa!

9.jpg
10.jpg

verso la fine delle gole del Forello

11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg

lago di Corbara-fine della pagaiata

16.jpg
17.jpg
18.jpg

entrata a monte delle gole ( foto scattata dall'alto dalla strada)

19.jpg

Grazie Carlo per aver condiviso questo bellissimo evento e per le foto. Io sono innamorato del Tevere e tutti gli anni mi riprometto di fare almeno un pezzo della Discesa ma poi.... Spero il prossimo anno di tenerti compagnia!:D

Grazie ragazzi.
Enrico,
Tu che hai un grande spirito di adattamento(io forse un po' meno,anche per questo ti ammiro per quello che fai e ti invidio).
Volevo dirti che questa manifestazione è fatta su misura per te.
Il prossimo anno questa tappa la facciamo insieme.
PS
In questa tappa saremo stati(non molti) circa 35 canoisti,12-13 tedesche/i,il resto quasi tutti di Roma.
La cosa che mi ha impressionato, vedere questi tedeschi(quasi tutti over,molto over 70)nella facilità con cui hanno fatto il trasbordo che era un po' difficoltoso,e nel superare una rapida(un po' "rognosa")senza scendere per il trasbordo che in questo caso era molto semplice.
Un saluto.

Complimenti! che bei paesaggi e quanta natura selvaggia!
Quando vedo manifestazioni del genere mi piacerebbe partecipare a tutta, ma tempo e distanze non me lo permettono! :(
Mi accontento pero' delle testimonianze di altri amici! :si:

Ciao ragazzi, la discussione è molto datata .. ma considerando l'acquisto a breve di un Kayak, colgo l'occasione per rilanciare la discussione e andare in canoa lungo il Tevere tutti insieme :) che ne pensate ?!!

Alto Basso