Recensione zaino Lowe Alpine AirZone 35

Voto: 9/10

Recensione:

Riporto qui i dettagli tecnici presi direttamente dal sito Lowe Alpine:
Lowe Alpine - Manufacturers of outdoor equipment including packs and apparel for a wide range of activities.
AirZone 35

Zaino 3 stagioni dotato di un sistema di schienale estremamente confortevole ad un prezzo competitivo (75 euro prezzo consigliato sullo store del sito).

Caratteristiche principali e benefici
• Schienale AirZone traspirante che massimizza il flusso d’aria tra la schiena e lo schienale
• Tasca frontale di facile accesso munita di zip
• Fascia ventrale imbottita per un comodo sostenimento del carico

Caratteristiche aggiuntive
Cover anti-pioggia, laccetto all’altezza dello sterno, tasche interna ed esterna munite di zip, sicuro aggancio per piccozza da ghiaccio/bastone per trekking, compatibile con il sistema di idratazione, clip per chiavi. Disponibile con uno schienale più lungo nella versione 28XL.

Volume: 35 Litri
Lunghezza schienale: 46 cm
Zona di Carico: 5-10 Kg
Peso
1100.00 gr.
Tessuti
150 MDR/450 HDP/TXP 600

E' disponibile nei colori: Midnight Blue, Bark, Black, Terracotta, Pear, tutti visionabili direttamente sul sito Lowe Alpine.

Ora, iniziamo a parlare del suddetto zaino:

Stavo cercando uno zaino leggero, confortevole e abbastanza capiente da contenere tutto quello che mi può venire in mente di portare per un'uscita di un giorno, così mi è caduto l'occhio sui prodotti Lowe Alpine... più precisamente i technical daypacks, e tra i vari modelli e litraggi, ho scelto questo:

- Schienale: a rete (l'air zone, da cui il nome dello zaino), con imbottiture nei punti di reale contatto schiena-zaino; la parete dello zaino è invece rigida, leggermente arcuata e non aderisce al nostro corpo.

- Spallacci: sono minimali, poco imbottiti, e traforati (il mio ex zaino ferrino freney, morto eroicamente affogato nella vaselina, in confronto aveva dei panettoni come spallacci), ed anche le fasce lombari sono molto sottili ed attirittura scavate al centro.

- E' dotato di cintura lombare e pettorale, quest'ultima con fischietto d'emergenza.

- Tasche: 2 esterne, laterali a rete, capienti e comode da raggiungere, per riporre oggetti che ci possono servire sottomano durante l'escursione, una tasca frontale con zip nastrata, abbastanza capiente per riporre carte escursionistiche, guide ed altri piccoli oggetti; infine il classico scomparto sulla testa dello zaino.

- Interno: ha l'alloggio per la sacca idrica, con apposito foro laterale per l'uscita del cannello (e qui la prima nota dolente... non ha un "ferma tubo" sullo spallaccio).

- Esterno: Il sistema di chiusura con fibbia unica è comodo e funzionale, il nastro grigio può servire per agganciare dei moschettoni, e la fibbietta che pende verso il basso serve per posizionare i bastoni da trekking (buon sistema, debbo dire). Sul fondo dello zaino c'è la raincover.

Prima dell'acquisto, ho girato un pò di negozi per "saggiare dal vivo" il prodotto e vedere bene i colori: ho scoperto che il verdino pera non è male, e che il bark non lo posso proprio vedere (de gustibus...)... il midnight blue in giro non l'ho trovato, forse i negozianti han preferito tenerlo nascosto per vergogna... ah ah ah!!! (scusate, non mi son trattenuto).
Insomma, tra il color pera (che alla lunga stanca), il nero (giacca nera, pantalone grigio, zaino nero... un mazzo di crisantemi in mano e sono pronto per... ehm, l'escursione eterna...:eek:), ed il color terracotta, ho scelto quest'ultimo visto che si è rivelato migliore di come si presenta nelle foto sul web.

- Impressioni: lo zaino è leggerissimo (1100 g), indossato a pieno carico non dà per nulla fastidio ed il peso è veramente ben ripartito. Spallacci e fasce varie, pur essendo sottili, sono confortevoli e fanno il loro dovere senza essere "invadenti"; lo schienale sembra assolvere decorosamente alle sue funzioni, ottima traspirazione (ci credo, è tutto un buco!), ottima distribuzione del carico sulla schiena, non si scompone lateralmente. Lo spazio è ben distribuito, le tasche sono sufficienti per ogni mia esigenza... unico appunto, magari avrei messo una retina sulla testa dello zaino, così, tanto per lo sfizio di attaccarci una maglietta o un poncho in più...

In foto, ho caricato lo zaino con l'occorrente (più o meno) per un'uscita giornaliera: giacca da escursionismo, ghette, kit soccorso, gps, occhiali da sole, sacca idrica, binocolo, pile, maglietta e calzettoni di ricambio, guanti e cappello, bastoncini da escursionismo, gorillapod (sì, sono un fotoamatore ossessivo-compulsivo), obiettivo macro (la reflex me la porto nella sua fondina pettorale), carta dei sentieri.

Messo dentro tutto questo rimane spazio sia nella tasca sulla testa dello zaino (dentro c'è già la frontale, il victorinox, un paio di snack), che nelle due tasche laterali (il gps e il tripod occupano meno spazio di quel che sembra. La tasca frontale, è praticamente semivuota, e nello zaino c'è ancora spazio per cibo (un paio di panini, ad esempio) ed ammennicoli vari.

Le foto sono sparaflashate, quindi il colore dello zaino non è esattamente come da foto... se riesco metterò in seguito due foto fatte a luce naturale.

Spero la recensione sia di utilità e gradimento, se ho dimenticato qualcosa, se avete domande, critiche, consigli, picchiat... ehm, chiedete pure! :D

Allegati

• Schienale.jpg
    Schienale.jpg
    80,5 KB · Visite: 6.298
  • Laterale.jpg
    Laterale.jpg
    64,9 KB · Visite: 5.081
  • IMG_6410.jpg
    IMG_6410.jpg
    63,8 KB · Visite: 5.851
  • Front.jpg
    Front.jpg
    63,5 KB · Visite: 6.487
  • Lat.jpg
    Lat.jpg
    65,3 KB · Visite: 5.101
Ultima modifica di un moderatore:
Bella recensione e bello zaino. La Lowe Alpine è un ottimo marchio, avevo occhiato uno zaino da 60 L, peccato che in quel caso costi caro.
Piuttosto, mi sembra di riconoscere il libro che si vede dalla foto ...... :D

ottima recensione, lo zaino mi ha colpito, sembra essere proprio fatto bene... Mi sa che ci faccio un pensierino:)

Good morninnnn' Vietnam!!! ;)

@Squob: eh, già... il simpatico Lehninger di biochimica, coi soldi che ho sborsato per acquistarlo, mi ci facevo un Lowe Alpine da 60 litri... :eek:

Ander, saresti così gentile da indicarmi qualche sito dove poter acquistare questo zaino?? Sul sito Lowe penso sia finita la disponibilità perché non è possibile inserirlo nel "carrello". Grazie mille.

EDIT: dite che ci si può fidare di questo sito?? http://www.emmecisport.eu/html/product.asp?ID=10695

Ultima modifica:
@ bulak

su quel sito ho acquistato on line pochi mesi fa due coppie di scarponi Aku spesa totale quasi 200 euro. imballaggio perfetto e spedizione rapida. puoi fidarti.

Ander, saresti così gentile da indicarmi qualche sito dove poter acquistare questo zaino?? Sul sito Lowe penso sia finita la disponibilità perché non è possibile inserirlo nel "carrello". Grazie mille.

EDIT: dite che ci si può fidare di questo sito?? Lowe Alpine - Zaino Trekking 35 litri Lowe Alpine AIR ZONE 35 LR1145-431 - Emmecisport.com - The Sport Shop On-Line

L'ho comprato proprio lì... ne ho presi due, uno per me e uno per la mia compagna... li ho pagati poco rispetto al sito ufficiale Lowe, e sono stati davvero veloci ed efficienti!

EDIT: dite che ci si può fidare di questo sito?? Lowe Alpine - Zaino Trekking 35 litri Lowe Alpine AIR ZONE 35 LR1145-431 - Emmecisport.com - The Sport Shop On-Line

L'ho comprato proprio lì... ne ho presi due, uno per me e uno per la mia compagna... li ho pagati poco rispetto al sito ufficiale Lowe, e sono stati davvero veloci ed efficienti!

Bè ora dopo tutte queste conferme sull'affidabilità del servizio non ho proprio più dubbi! Grazie!

bello zaino, pare davvero la scelta migliore per spostarsi leggeri e freschi col caldo dell'estate, portando giusto il minimo indispensabile (l'essenziale) e volendo anche appoggiandosi ai rifugi gestiti.

Lo zaino mi è arrivato oggi, e devo dire che mi ha colpito positivamente. Solido, ben strutturato, ottimi materiali. Appena avrò modo di utilizzarlo se avrò tempo, inserirò qualche impressione sulla "sua risposta sul campo".:D

Per curiosità, di che colore l'hai preso? Se puoi scatta una foto e inseriscila in questo topic, così si può vedere il colore dal vivo... spesso i colori che compaiono sui cataloghi internet non corrispondono perfettamente ai colori reali...
Attendo le tue opinioni, io per ora son sempre più convinto dell'ottimo acquisto...

Per curiosità, di che colore l'hai preso? Se puoi scatta una foto e inseriscila in questo topic, così si può vedere il colore dal vivo... spesso i colori che compaiono sui cataloghi internet non corrispondono perfettamente ai colori reali...
Attendo le tue opinioni, io per ora son sempre più convinto dell'ottimo acquisto...

L'ho preso nero, diciamo per non sbagliare. Oggi dovrei usarlo però non sarò molto carico. Appena riesco faccio una foto e la posto.

Ultima modifica:
L'ho usato un'oretta in bicicletta (anche la rima :D) con un carico credo trai 5 e i 6 kg. Pedalando sotto al sole, la schiena è rimasta asciutta e non avevo caldo a differenze di altri zaini. Non impaccia durante la guida e inoltre il peso è ben distribuito e non mi ha affaticato le spalle.
Convinto anche io che sia un validissimo acquisto.

quoto, la Lowe fa prodotti di qualità superiore alla norma, direi molto tecnici, daltronde, è un'azienda nata da amici di escurzioni e quindi da esperienza diretta e passione.
Dello zaino in questione, che mi piace molto, devo dire però che gli spallacci non sono in rete come ad esempio lo Zephir della Ferrino e gli appoggi lonbari hanno il cuscinetto anzichè un supporto anatomico a rete e questo per la mia schiena vuol dire....sudore.
Ma va detto che di zaini con appoggi completamente in rete, in giro ho visto solamente il mio anzi,...se qualcuno mi fa vedere qualche cosa di quel tipo, ne sono grato.

Rettifico un poco però,...l'ultimo modello di Ferrino Zephir, ha lo schienale che sarà pur comodo ma non è completamente a rete come il mio Vecchio Zephir.
Bò,...si vede che alla gente piace sudare almeno in qualche punto....???

Ultima modifica:
Salve..ho letto la recensione è sembra uno zaino molto affidabile!!
volevo un consiglio:a Settembre andrò in viaggio in Spagna per un mesetto con lo zaino in spalla (dormirò negli ostelli e non in campeggio)..porterò con me poca roba vista la stagione..secondo voi è meglio un Lowe Alpine Airzone 35 o 45?? o_O

Alto Basso