Vorrei ricomprare gli scarponi che uso per andare a funghi e sono rimasto colpito dal marchio Zamberlan, in particolare modo da 2 modelli il Tofane e il Gardenia.
Cerco uno scarponcino comodo per escursioni di 1 giorno.
Chiedo a tutti voi cosa ne pensate,se c'è qualcuno che li ha già provati,o se è meglio un altro modello di questa azienda.
Grazie a tutti
Ciao.
Abito a 5 km dala fabbrica/spaccio Zamberlan e da 38 anni compro scarponi da loro. Conosco bene la famiglia e sono in amicizia con la figlia del padrone per questioni che frequentavamo gli scout ed amicizie in comune.
Il modello Tofane è un classico unito al moderno (pelle pieno fiore+goretex) hanno un certo peso, molto robusti e duraturi, la suola è cucita alla tomaia come una volta a differenza di altri modelli tipo i Vioz che sono incollati; i prezzi del sito sono indicativi e un po maggiori rispetto l prezzo di vendita nel negozio attiguo alla fabbrica; io ho da 7 anni il modello Lagorai che è molto simile anche se non ha il puntale in gomma. Possiedo ancora un paio di Zamberlan Badile che hanno 27 anni e che ho risuolato 3 volte con tomaia ancora buona.
Posseggo attualmente anche Zamberlan Baltoro e Zamberlan expert pro GTX RR.
Che dire.... fanno scarponi artigianali, il 90% esportano all'estero.
Fanno da sempre scarponi robusti e duraturi.
Come tutti i marchi ora le suole sono molto più performanti e anche più tenere di un tempo come mescola. Quindi molto più grip ma si consumano più dei vecchi modelli. Producono quali tutto in sede a Pievebelvicino (Comune di Torrebelvicino) vicino a Schio.
Non sono scarponi molto conosciuti in Italia.
Le fascie di prezzo sono inferiori rispetto ai La sportiva e Scarpa di pari livello. La qualità è anche superiore per certi modelli.
Bisogna provarli perchè hanno piante più larghe o più strette a seconda dei modelli.
Ho anche dei La sportiva ma hanno un consumo di suola sicuramente più rapido dei rispettivi zamberlan
Se hai domande specifiche chiedi pure....