Abbigliamento (e attrezzature) "VEGANE"

Senza entrare nella discussione specifica, da circa 2 anni ormai sono diventato vegano rispetto alla mia alimentazione e la scelta deriva da una precisa filosofia di vita, mossa da principi etici, volta a rispettare il piu possibile le altre forme di vita senzienti... ok, allora per lo stesso motivo non dovrei avere una macchina o inquinare etc etc... per questo intendo evitare la discussione specifica (non perchè non sia interessante o utile, anzi!).

Il mio topic è questo.

Se volessi aggiornare la mia dotazione da trekking, in particolare piumini e sacchi a pelo, con qualcosa ch non contenga piume di animali... cosa posso trovare sul mercato?

Io poi sono un amante dell'ultralight e della compattezza...

Sarebbe davvero bello ricevere consigli, marche e tessuti che facciano al caso mio.

Grazie

Senza entrare nella discussione specifica, da circa 2 anni ormai sono diventato vegano rispetto alla mia alimentazione e la scelta deriva da una precisa filosofia di vita, mossa da principi etici, volta a rispettare il piu possibile le altre forme di vita senzienti... ok, allora per lo stesso motivo non dovrei avere una macchina o inquinare etc etc... per questo intendo evitare la discussione specifica (non perchè non sia interessante o utile, anzi!).

Il mio topic è questo.

Se volessi aggiornare la mia dotazione da trekking, in particolare piumini e sacchi a pelo, con qualcosa ch non contenga piume di animali... cosa posso trovare sul mercato?

Sarebbe davvero bello ricevere consigli, marche e tessuti che facciano al caso mio.

Grazie
io ho preso un sacco a pelo della Cumulus sintetico e mi trovo bene. E' un poco più grande e pesante di uno equivalente in piuma ma lo zaino è più leggero sotto molti altri aspetti...

Hai qualche dato tecnico? io parto da questa situa:

Sea to Summit Spark III, Ultra-Dry Down 850+

- Peso: 745 g
- Volume: 5.4 litri
- Altezza massima dell'utente: 198 cm
- Temperatura di comfort: -2º
- Temperatura limite: -8º
- Temperatura estrema: -26º

Che presi anni e anni fa ad un prezzaccio ridicolo ed è un sacco a pelo caldissimo, bellissimo, compattissimo. Ma di piuma, purtroppo.

Quanto più grande e pesante stiamo dicendo sia un equivalente sintetico?
Online ho trovato questi: www.ultralightoutdoorgear.co.uk/synthetic-sleeping-bags/

Il mio topic è questo.

Grazie
Se togli questi due requisiti, Ultra light e compattezza, dove a parità di specifiche la piuma vince anche di molto, trovi quanto vuoi.
Di sacco a pelo io ho un marmot trestles elite eco,(dopo molte ricerche dovrebbero essere i migliori rapporto peso/isolamento)
Di quilt puoi guardare gli enlightened equipement o gramxpert.
--- ---

Hai qualche dato tecnico? io parto da questa situa:

Sea to
Ultra-Dry Down 850+

- Peso: 745 g
- Volume: 5.4 litri
- Altezza massima dell'utente: 198 cm
- Temperatura di comfort: -2º
- Temperatura limite: -8º
- Temperatura estrema: -26º

Che presi anni e anni fa ad un prezzaccio ridicolo ed è un sacco a pelo caldissimo, bellissimo, compattissimo. Ma di piuma, purtroppo.

Quanto più grande e pesante stiamo dicendo sia un equivalente sintetico?
Online ho trovato questi: www.ultralightoutdoorgear.co.uk/synthetic-sleeping-bags/
Marmot trestles elite eco 20° regular(183cm)
Comfort 0°
8.4L 1080g.
Versione 15° regular
comfort -3.5° 1,262kg
Litri non trovati
Arrivano anche a -9° di comfort.
Hai anche un sacco a pelo di alta qualità.

Ultima modifica:
Eh no, ci vorrei restare quanto piu vicino possibile, quantomeno per il sacco a pelo invernale, che porto nelle bivaccate/tendate e che spesso faccio con temperature rigide. Lì, lo zaino già urla vendetta, se mi presento con 1,8kg di sacco a pelo che occupa 15litri... anche no :)

Gramxpert ne avevo sentito parlare, sto guardando ora, grazie.

In rete ho trovato https://cumulus.equipment/eu_en/synthetic-sleeping-bag-progressif.html che dovrebbe essere quello citato sopra, poi mi hanno parlato di Marmot Ultra elite 20 e Nemo Forte 20 che controllerò!

con qualcosa ch non contenga piume di animali
oramai la tecnica moderna ha tutto a disposizione. E in qualche caso si spende addirittura meno che non macinando le oche.

Avevo visto un sacco a pelo che mi aveva colpito per il nome Mc kinley e non mi sembrava male (ed era sintetico) ma non mi ero interessato più di tanto.

Inoltre secondo me il sintetico ha prestazioni più costanti . Tieni comunque presente che se il sacco a pelo è fatto bene pesa almeno 1 kg.

per ora...

Marmot Ultra Elite 20: 900g - 19x35cm (10L)- 200cm (?) - comfort zone 0°
Cumulus Progressif: 1230g - 32x21cm (11L) - 190cmcm - comfort zone -1°
Nemo Forte 20 Long: 1690g - 46x24 (20L) - 198cm - comfort zone -1°
Rab Solar Ultra 3: 1470g - 45x24 (20L) - 200cm - comfort zone 0°

Il quilt della Gramxpert a parità di comfort zone sta sui 750g e 10L di volume per la taglia L (188cm) e Wide (da farci un pensierino, io che "odio" i quilt)

McKinley è un marchio venduto da Cisalfa/Intersport, non fanno robe pessime, ma nemmeno entusiasmanti, negli zaini mettono plasticaccia negli spallacci. Comunque cercherò anche quello, grazie!

Ultima modifica:
Eh no, ci vorrei restare quanto piu vicino possibile, quantomeno per il sacco a pelo invernale, che porto nelle bivaccate/tendate e che spesso faccio con temperature rigide. Lì, lo zaino già urla vendetta, se mi presento con 1,8kg di sacco a pelo che occupa 15litri... anche no :)

Gramxpert ne avevo sentito parlare, sto guardando ora, grazie.

In rete ho trovato https://cumulus.equipment/eu_en/synthetic-sleeping-bag-progressif.html che dovrebbe essere quello citato sopra, poi mi hanno parlato di Marmot Ultra elite 20 e Nemo Forte 20 che controllerò!
Dipende cosa intendi per invernale.
Il marmot elite eco 0° da -9° comfort e 1.6kg lo danno sui 20L.
Considerando che ne ho uno in piuma da -13° che pesa 4 etti di meno e trovi anche di meglio, per me sintetico e inverno non vanno molto d'accordo.
L'ultra elite 20 é molto vecchio, io online non sono riuscito a trovarlo nuovo.
Occhio che i gramxpert la temperatura indicata non é la comfort, loro consigliano l'apex 233/267 per temperature sullo 0°

Grazie, mi era sfuggita la comfort sui gramxpert.

https://www.mountainhardwear.com/p/lamina-eco-af-15f/-9c-1938501.html?dwvar_1938501_color=107

Questo sarebbe comfort -3° e sta solo sui 1080g, ad un prezzo anche basso (155 dollari in saldo).

Mica male.

Si si, non sosterrò mai che un sintetico possa essere uguale o migliora di uno in piuma, ci mancherebbe. So anche che spesso orami le piume sono scarti della produzione del cibo e non vengon direttamente da uccisione di oche o che il sintetico è a base di petrolio e quindi inquina... E' chiaro che madre natura ha dato alle piume, evolutesi nei milioni di anni di freddo, il superpotere di trattenere il caldo e compattarsi come niente altro.

Diciamo che, non dovendo fortunatamente dormire a -20° con uno zaino da 4kg massimo, posso permettermi la sofferenza di 500-600g in più e qualche grado in meno, ma sentendo di essere un po piu coerente con la mia coscienza...

...e poi mi pare che ultimamente anche in questa area stia spuntando soluzioni tecniche piu innovative, che avvicineranno il sintetico a prestazioni anche invernali.

Io intanto vi ringrazio per l'aiuto e continuo ad aggiornare questa mia ricerca. Ad oggi mi pare chiaro che per andare intorno ai -9°/-10° in sintetico si debba restare su sacchi sopra al chilo e mezzo e ai 15 litri, restando stretti... ;)

Alto Basso