Accensione fuochi nei boschi
Nel rispetto delle prescrizioni è consentita la cottura di cibi nei bracieri o nei barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate.
Fino al 30 giugno 2024, è consentita, inoltre, l'accensione di fuochi in bosco, limitatamente a quanto necessario per il riscaldamento o la cottura di cibi, per esigenze personali dei soggetti che svolgono attività lavorativa o di altra natura, connesse alla permanenza nei boschi. Anche in questo caso l’attività è subordinata al rispetto delle precauzioni dettagliate dal regolamento, che vanno dall’utilizzo di spazi ripuliti, all’adozione di cautele per evitare la propagazione del fuoco, anche in relazione alle condizioni di ventosità. La sorveglianza del fuoco deve essere costante fino al suo completo spegnimento.
La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.
https://www.regione.toscana.it/abbruciamento-di-residui-vegetali
Leggendo qui sembra che fino al 30 Giugno 2024 posso tranquillamente accendere un fuoco nel bosco (Toscana).
Io sapevo che fosse vietato ovunque ed in qualsiasi periodo dell'anno...
Vero, però sembrerebbe in contrasto con quanto scritto poco sopra:
- Per gli abbruciamenti eseguiti in bosco, nelle aree assimilate e negli impianti di arboricoltura da legno è necessaria l'autorizzazione dell'ente competente sul territorio ai sensi della legge forestale.
Se devi chiedere l'autorizzazione, temo non sarà facile...
--- ---
In altre parole, anche se parliamo comunque di bruciare qualcosa le due attività sono facilmente distinguibili, ovviamente da chi le fa o che ha le competenze del caso.
Ciao, Gianluca
Può darsi ma considera che il problema si pone nel momento in cui hai una "verifica" in loco, se si tratta di un abbrucciamento avrai, vicino, una qualche coltivazione e comunque legni "freschi" e in quantità, se stai facendo un falò di bivacco il legno non saranno solo frasche e cercherai di usare legno il più possibile secco o ti trovi a fare tanto fumo ..... e poco arrostoUhmm... mi sa che la fai troppo facile
Uhmm... mi sa che la fai troppo facile
E comunque la mia regione (con la "r" volutamente minuscola), a scanso di equivoci dice:
E io che domenica volevo grigliare...
- divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio...)
![]()
Benissimo, mi associo a quanto scrivi. Io ho acceso il mio primo fuocherello in un bosco (una pineta, tra l'altro) nel 1966, alla mia prima uscita scout. Avevo 12 anni. Per tutto il tempo passato nel Reparto abbiamo acceso miriadi di fuochi nel bosco, e non abbiamo MAI combinato danni perché, come suggerisci tu, abbiamo fatto le cose bene, con tecnica giusta e con attenzione. L'emanazione di leggi sempre più restrittive (non si può accendere fuochi, non si può campeggiare, non si può fare un caxxo) e sempre più in ambiti (territoriali e di competenza) ristretti è la cosa peggiore che possa essere fatta, perché sposta l'attenzione sugli aspetti formali e non sostanziali, ci considera tutti uguali quando tutti uguali non siamo. Limita gli spazi di ciascuno; quando leggo commenti del tipo "quella cosa lì è vietata, lo dice la legge, punto!" mi rendo conto di avere come interlocutore una persona che ha bisogno di irregimentare tutto, forse perché gli fanno paura gli spazi troppo aperti... bon, se fosse un problema solo suo potremmo essere amici, ma invece così facendo, chiede di togliere spazio anche a me, che quel bisogno di contenere e regolamentare tutto non ho!Capiamoci: anche le friggitrici ed i frigoriferi sono 2 cause "frequenti" di incendio nelle cucine
Casa e ristorante.
Ma non le hanno vietate.
A me l' impostazione di base delle nostre leggi paternalistica non piace.
Io pure ho aiutato a spegnere un incendio causato da un tagliaerba che fumava. Parliamo di sigarette che appiccano?
O parliamo di comportamenti responsabili ed attenti?
Perché a fare le cose in modo errato stupido ed irresponsabile si può fare danno con qualsiasi cosa
Il fornello no di @Wombat messo lì non può fare danno MAI.
Quindi giusto dire "Oh occhio eh? I fuochi son vietati" x rimarcare la responsabilità, ma poi anche basta.
Se vieti tutto, fai norme eccessivamente stringenti poi nessuno avrà più fede nell' intero corpo normativo
Infatti per le associazioni scautistiche in Italia ancora oggi esiste un'apposita deroga regionale, frutto di idoena convenzione tra il Nazionale e gli Enti preposti al controllo sul territorio: prima dell'inizio ogni Gruppo deve inviare apposita richiesta al Comune del luogo ove farà il campo, e poi al CE, dopo idonea ispezione di VVFF locali, per tutto il periodo del campo si possono accendere fuochi per cucinare e per scaldare/illuminare (fuoco serale).Per tutto il tempo passato nel Reparto abbiamo acceso miriadi di fuochi nel bosco, e non abbiamo MAI combinato danni perché, come suggerisci tu, abbiamo fatto le cose bene, con tecnica giusta e con attenzione.
Mala tempora currunt
io delinquo e basta
Quoto.Nonostante io sia Guardia Ecologica Volontaria mi verrebbe da dire "fai bene, ma fallo BENE".
Ci sarebbe da ridere se non fosse che c'è invece da piangere, ma piangere forte.Quoto.
Accendo fuochi da quando ero bambino, quindi da più di mezzo secolo![]()
Mai causato danni.
Inoltre per la mia azienda sono anche "addetto antincendio", con corso frequentato presso i Vigili del Fuoco e con i successivi previsti corsi periodici di aggiornamento.
Ma il problema della mia regione che impone il
è per contrastare il problema delle "polveri sottili"...
- divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio...)
![]()
Guarda, per stare dalla parte dei bottoni puoi considerare che in Italia l'accensione dei fuochi è SEMPRE proibita, tranne nei casi (rari) nei quali è consentita e quindi occorre informarsi di volta in volta presso le autorità competenti locali.salve
son nuovo del forum e vorrei qualche info
leggendo in giro nei siti , ho visto che molti parlavano di variazioni su la legge del accensione fuochi .
vorrei capire se posso o no accenderli se vado per boschi , mia morosa e di vicino trieste e capita di passeggiare per il carso, ora che inizio a conoscerlo meglio vorrei provare a passare 1 2 notti per il carso, ma non riesco a trovare informazioni se posso accendere il fuoco , usare il fornello oppure devo usare le buste chimiche per scaldare il cibo
ps
mi son accodato alla discussione per non aprire un altro post più o meno su lo stesso argomento
grazie per le risposte
grazie mille per la risposta, provo a sentire la forestale della zona , spero ci sia modo di avere una delibera o permessi qualcosa cosi, vorrei sapere come diamine fanno quelli che fanno video su youtube , che accendono fuochi quasi ogni video bho misteri della fede ahhahahGuarda, per stare dalla parte dei bottoni puoi considerare che in Italia l'accensione dei fuochi è SEMPRE proibita, tranne nei casi (rari) nei quali è consentita e quindi occorre informarsi di volta in volta presso le autorità competenti locali.
E per "accensione" considera pure tutti i casi: cerchio di pietre, fornellino a gas/alcol, stove vari ecc. ecc.![]()