acqua fresca

Salve a tutti!!!!!
Scusate la domanda forse idiote ma per avere acqua fresca in estate(magari dopo bollitura)c'è qualche sistema?in sostanza come fare per avere acqua che non sia semplicemente a temperatura ambiente?

Si mette in frigo!

Scherzi a parte, ci sono quelle borracce in alluminio ricoperte di una specie di feltro che bisogna bagnare così che l'acqua evaporando raffreddi quella contenuta dentro la borraccia.

Le borracce hanno capienza limitata e io sto parlando di mantenere al fresco una tanica da 14 litri! !!! Come posso fare????

S

Speleoalp

Guest
Scavi una buca profonda e metti il contenitore lì,... metti il contenitore nel fiume, ....

Occhio il raffreddamento evaporativo dipende moltissimo dalle condizioni atmosferiche: Meglio che ci sia un clima secco , e meglio se ventoso o soleggiato.
Se ti trovi in queste condizioni, a parte quelle gia' spiegate che sono ottime, prendi anche una maglia di cotone, inumidiscila e mettila sopra la tanica.

F

Fulvio Setti

Guest
Prova a cercare su google "zeer pot" ... È abbastanza antica come tecnica.. ;)

Comunque il principio è lo stesso della borraccia che ti hanno detto all'inizio :si:

Mitico !!! Stavo per scrivere a 'lupo' come facevamo noi, ANNI (decenni ;)) orsono quando eravamo in camping per riuscire a ... mantenere il burro che usavamo per cucinare quando si era al mare a luglio (non in Alaska ma in costa Azzurra :biggrin:) e ... ho scoperto adesso che era praticamente quello che dici tu ! Lo Zeer pot !!! (eh, questi ammerricccani !!! :si:) Insomma, per farla brevissima, noi si metteva, se ricordo bene, il panetto di burro a galleggiare in una ciotola di terra cotta piena d'acqua, il tutto messo all'ombra e ... funzionava !!!! (nel senso che il burro restava denso e NON si scioglieva, però NON misurai qual'era la temperatura dell'acqua in cui galleggiava !!) :si::si:
Certo, per contenere una tanica da 14 lt dovrà essere una GROSSA ciotola !!!

Ultima modifica di un moderatore:
Mitico !!! Stavo per scrivere a 'lupo' come facevamo noi, ANNI (decenni ;)) orsono quando eravamo in camping per riuscire a ... mantenere il burro che usavamo per cucinare quando si era al mare a luglio (non in Alaska ma in costa Azzurra :biggrin:) e ... ho scoperto adesso che era praticamente quello che dici tu ! Lo Zeer pot !!! (eh, questi ammerricccani !!! :si:) Insomma, per farla brevissima, noi si metteva, se ricordo bene, il panetto di burro a galleggiare in una ciotola di terra cotta piena d'acqua, il tutto messo all'ombra e ... funzionava !!!! (nel senso che il burro restava denso e NON si scioglieva, però NON misurai qual'era la temperatura dell'acqua in cui galleggiava !!) :si::si:
Certo, per contenere una tanica da 14 lt dovrà essere una GROSSA ciotola !!!

Eh eh.. A dire il vero, più che americana, mi pare abbia origini egiziane antiche come tecnica.. Io di montagna ne so pochino, però col caldo - da buon meridionale (Taranto) - c'ho più dimestichezza.. E la birra calda nun s'affronta.. :rofl:

U

Utente 3704

Guest
Io se staziono in un posto...scavo una buca e lascio da bere nella terra o meglio in un corso d'acqua...

Alla buca ci avevo pensato : - ) ma lo zeer pot non lo conoscevo facendo un po di calcoli alla fine tolti i litri per lavarsi e cucinare sarà fattibile.

F

Fulvio Setti

Guest
Eh eh.. A dire il vero, più che americana, mi pare abbia origini egiziane antiche come tecnica.. Io di montagna ne so pochino, però col caldo - da buon meridionale (Taranto) - c'ho più dimestichezza.. E la birra calda nun s'affronta.. :rofl:

..... infatti scrissi "ammmerricccana" :):) purtroppo con il pc NON si riesce a inviare anche la tonalità dell'espressione :biggrin: però .... pensa a Alberto Sordi in 'un americano a Roma' ... ECCO il mio tono nello scrivere ammmerricana era proprio quello che usa Albertone quando, a tavola, PROVA a mangiare la mostarda ammmericcana ma ... poi sceglie gli spaghetti !!! (p.s. con tutto ciò SENZA nulla togliere agli Americani !!! :) ) = in questo caso l'americanità del soggetto è rappresentata SOLO dal LORO modo di fornire l'informazione, molto completo, internazionale e diffuso a tutti !!!! per l'invenzione del MODO di refrigerare l'H2O davo per scontato che si sapesse che l'invenzione fu fatta quando la tecnologia NON era molto evoluta e ... l'america non esisteva ancora !!!!!

...eheh, quindi possiamo in un certo modo descriverla come tecnica Egizio-Texana :)

Continuando a parlando di questo argomento, anche se un po' OT, il raffreddamento evaporativo viene usato come alternativa all'aria condizionata negli stati dell' Ovest, aridi in estate e c'e' tutta una industria che si e' formata a proposito. Noi poveretti all'Est ce lo sognamo, proprio perche' abbiamo le estati umide. Prero' abbiamo l'acqua e le borracce le mettiamo nei ruscelli. :).

251-2.jpg

Alto Basso