Affrontare la montagna in maniera adeguata ...

D

Derrick

Guest
In caso di INCIDENTE non ci sono mai conti da pagare... ma si parla di incidente, non escursione alla "pene di segugio" con rientro servo assistito!

Resto fermamente convinto della necessità di una Assicurazione... i soci CAI ad esempio non sono soggetti a spesa in caso di intervento del Soccorso Alpino... così i Soci di ASD, affiliati alle varie leghe Montagna etc. etc...

Recentemente il CAI ha rinegoziato la convenzione assicurativa. Ora i soci CAI sono assicurati solo durante le uscite organizzate dal CAI, nelle uscite individuali non c'è copertura assicurativa che io sappia.

L'intervento dell'elisoccorso si paga, e ne so qualcosa in quanto deltaplanista. Non a caso l'assicurazione che ho copre questo tipo d'intervento. Mentre per un normale intervento con autoambulanza non si deve nulla.

Nel Lazio, per fare un esempio, l'intervento di elisoccorso anche in caso di imbecillità assoluta (ubriaco in mutande senza scarpe senza bussola senza mappa persosi sul Terminillo durante una battuta di bracconaggio con doppietta con numero di serie abraso) è sempre gratuito che io sappia.

A quanto ne so io, con l'eccezione del Veneto, l'intervento dell'elisoccorso e in generale del soccorso alpino è sempre gratuito nelle regioni a statuto ordinario.

Naturalmente le regioni a statuto speciale hanno un grosso peso nel contesto alpinistico e questo porta a generalizzare.

Una di queste (mi pare fosse la Valle d'Aosta) ha stabilito il rimborso dei costi anche in caso di ricovero in ospedale, se il ricovero è dovuto a circostanze non giustificabili (palese inadeguatezza di calzature e abbigliamento, roba così). C'è un tariffario che si applica a tutti i recuperi, non solo l'elisoccorso. Ricordo di avere visto un tariffario (non sono certo fosse della Valle d'Aosta) che specificava il rimborso a secondo dell'ampiezza della squadra di recupero e dell'intervento di cani o meno, oltre che dell'elicottero, che veniva addebitato a minuti di volo (mi pare €15,00 o €18,00 a minuto di volo, una cosa così).

Non ho approfondito o preso appunti girando per la Rete perché frequento il Lazio, al massimo l'Abruzzo, e mi sono accontentato di sapere che non ho bisogno di alcuna assicurazione.

Per le montagne del Lazio, oltre al 118 il numero CNSAS da chiamare è:
348 61.31.300 (annotare, è pure gratuito! :))

Alto Basso