Associazione 'a refera

L'escursione di domani (genazzano-rocca di cave-cave) e' stata rinviata al 29/4/2012 causa maltempo, mi auguro che tra voi del forum a qualcuno possa piacere questa nostra proposta e senza che ripeto il programma lo troverete qua sopra

Ciao Ale! Volevo avvisarti che lo stesso giorno, 29 aprile, TrekkingItalia Sede di Roma ha organizzato la stessa vostra escursione, Genazzano - Rocca di Cave!!
 
come hanno fatto ad organizzare la stessa escursione? il sentiero lo abbiamo finito di pulire con motosega e falcetto solo il lunedi di pasquetta, hai qualche link o numero su cui sentire quelli di trekking italia?
 
ESCURSIONE CICILIANO(RM)-SANTUARIO DELLA mENTORELLA

Ciao Amici, per un po' non sono entrato nel forum per i numerosi impegni, ma eccomi qua a proporvi la nostr prossima uscita prevista per domenica 3 giugno da Ciciliano al Santuario della Mentorella (guadagnolo), molti conoscono il percorso che da Pisoniamo va su al Santuario ma vi garantisco che il nostro percorso sarà , a mio avviso, piu' gradevole dai punti di vista escursionistico, naturalistico e paesaggistico, di seguito tutte le info necessarie per partecipare:

“CICILIANO- SANTUARIO DELLA MENTORELLA 3/6/2012:
lungo le Antiche vie degli Equi”


Durata: 6.00 ore soste escluse
Lunghezza: 10km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 700m


0RE 8,30: RITROVO DEI PARTECIPANTI IN LOCALITÀ “PASSO DELLA FORTUNA”, CICILIANO, AL KM 13+300 DI VIA EMPOLITANA
Ore 9.00 Partenza del gruppo. Percorrendo Via Rocca d’Elci, per campagne coltivate e bosco via via più fitto ci si porterà ai piedi dei ripidi versanti dei Monti Prenestini. Subito una bella cascata, la cascata Parabocio, allieterà il percorso con la sua preziosa presenza. La zona che si attraverserà infatti è caratterizzata da una ricca vegetazione e da numerosi fossi, alcuni dei quali ricchi di acqua, che formano salti più o meno alti. Si guadagna quota abbastanza rapidamente e a quota 780m si incontra la Fonte Morrella. Proseguendo a mezza costa sul versante orientale di M.Cerella e M.Vincenzo, costantemente protetti nel cammino dal verde ombrello formato dalla vegetazione tutt’intorno, si attraversano alcune piccole radure dette Ara della Croce e Ara Morricone. A 900m di quota il percorso si unirà a quello proveniente da Pisoniano, più conosciuto come “Sentiero Karol Wojtyla” e dopo meno di un km si giunge al celebre Santuario della Mentorella, abbarbicato su uno sperone dei M.Prenestini a 1020m. Qui si mangerà, si potrà far visita al Santuario e godremo dello splendido panorama che si ha da questo balcone naturale sulla sottostante ampia vallata che accoglie i paesi di Pisoniano, Gerano, Cerreto Laziale e Ciciliano.
PER IL ritorno IL percorso VERRà EFFETTUATO A RITROSO RISPETTO ALL’andata.
E’ GRADITA LA PRESENZA DEI BAMBINI NEL CASO IN CUI IL PERCORSO SI PRESENTI DIFFICOLTOSO I GENITORI CON I BIMBI POTRANNO SOSTARE IN AMPIE RADURE DOVE PASSARE IL TEMPO NEL VERDE E ASPETTARE IL RITORNO DEGLI ESCURSIONISTI DALLA MENTORELLA

PRANZO AL SACCO
Nb: prenotazione obbligatoria entro sabato 02/6/2012 per l’assicurazione obbligatoria, per la quale si devono fornire i seguenti dati: nome,cognome, email, via e citta’ di residenza, codice fiscale.
I recapiti ove fornire i dati sono:
email associazione.arefera@gmail.com
cellulare Alessandro Sapochetti 339.800.80.86
 
Foto locandina e alcune del percorso

Ecco a voi la locandina e qualche foto del percorso, voila'
 

Allegati

  • CICILIANO MENTORELLA.jpg
    CICILIANO MENTORELLA.jpg
    26,7 KB · Visite: 438
  • CASCATA NOCCHIETTA.jpg
    CASCATA NOCCHIETTA.jpg
    25,6 KB · Visite: 545
  • ciciliano= cascata parabocio.jpg
    ciciliano= cascata parabocio.jpg
    14,2 KB · Visite: 441
Alto Basso