Proposta Bivaccata in zona Valtellina (data da decidere)

Salve Lombardi!
Questa ,più che una proposta, è in realtà una prova per valutare i riscontri, inoltre la data sarebbe da definire. Quindi diciamo che è una...SIMULAZIONE DI PROPOSTA! :D

Ebbene: c'è qualcuno che sarebbe interessato a un weekend con bivaccata del tipo "camminata all'andata - cena al sacco, salame e vino da condividere - dormita in bivacco - camminata al ritorno e saluti" ?
Niente escursioni da Rambo, niente eccessivi dislivelli, niente ferrate, niente renne da scuoiare per poter dormire, niente salti dagli elicotteri con un M60 in braccio :) , ecc.

Per rendere la cosa ancora più adatta anche ai meno selvaggi, pensavo di usufruire di una baita abbastanza bellina che sarebbbe...come dire... un bivacco il cui pernotto è in qualche modo gestito: è un bivacco libero e sempre aperto per chi è di passaggio veloce, ma chi vuole usufruirne sul serio deve avvisare i... "gestori delle prenotazioni".
Questo è il sito:
http://www.comeunagoccia.org/wordpress/baita-aldo-e-sergio
C'è il calendario dove si vedono le "prenotazioni". Si chiede, si riceve risposta... ecc.

C'è un camino e c'è legna, quindi non c'è nemmeno bisogno di aspettare che arrivi giugno.
C'è anche il cesso, nel caso vengano anche persone esigenti di privacy.
Sul sito si trovano anche le info circa il percorso, luogo di partenza, ecc

Sto monitorando il calendario da questa estate e sono piuttosto stupito: non passa weekend senza che venga usata!!!! Quindi occorre decidersi con almeno un paio di settimane in anticipo.
Io sono in coppia.

Allora, l'idea piace a qualcuno? Si potrebbe fare?
Anche solo come idea...

Ovviamente anche la baita non è vincolante: se qualcuno preferisce qualche altro bivacco va benissimo. Priorità al fatto che aderisca qualcuno, che il luogo non sia troppo distante da Milano e... tenere presente che avremo in spalla uno zaino pesante!
Portate tante candele, le carte, il vino e l'apertura alla possibilità di conoscere qualcuno di nuovo!

Doc

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Io vado lì abbastanza spesso. Confermo l'assoulta bellezza del posto.
Però io la mattina mi alzo prima dell'alba, per poter veder sorgere mentre salgo al Pizzo Gerlo (o direttamente dalla cresta).
Se ci incontriamo, condividerò volentieri il vino e la serata :)

Sembra di sì, ma io vi consiglio di non privarvi di questa esperienza, soprattutto ora che il bosco di larici è fiamme e oro e il clima caldo invita al bivacco senza brividi o colpi di freddo.
Forse la settimana prossima passo proprio di lì!

Naaa... queste cose... non posso deciderle così su 2 piedi.
Devo preparare mia moglie con un pò di anticipo e delicatezza :)

Sì, ma.... A Tárten a dicembre fa freddo! E soprattutto attenzione alle nevicate e al bollettino niveo meteo: quella è zona valanghiva, è meglio non prenderla alla leggera e andare solo con manto assestato.

@Doc74 : alla fine ci siete andati? Io ho fatto un salto da quelle parti la settimana scorsa, ma ho dormito in tenda. La valle era magnifica!
Se pensate di concretizzare durante le vacanze di Natale, io sarò da quelle parti, più o meno ;)

Ma dai, non essere così pessimista! Cosa ci vuole? E' vicino, è comodo e non è impegnativo. Tra l'altro ho visto che c'è parecchia legna ed è un posto che si scalda abbastanza facilmente.

Mah.... fosse per me dormirei pure in un buco nella neve....
Il problema è che mia moglie non si lascia entusiasmare molto da queste idee. Infatti il mio scopo era quello di avvicinarmi a un gruppetto, perchè anche lei in compagnìa è molto più predisposta ai weekend un po' più selvatici.
Ma per me ,con lei, è sempre un po' un... tastare il terreno, proporre, verificare le reazioni e le risposte, spesso rimanerci male, ecc...
E vabbè, questa vita va così.

Ultima modifica:
Ciao. Non leggo molto il forum ma molto interessato alla proposta.
Come avrai capito, questa proposta è da considerarsi ritirata. Resto "alla finestra" per vedere se qualcun altro concretizza qualcosa...
Per le escursioni in giornata, io preferisco stare il più da solo possibile: vado sempre con mia moglie, ma anche io e lei stiamo uno più avanti e uno più indietro :D :D

Invece, per pura curiosità, volevo chiederti: ho visto che sul forum hai cercato spesso compagni di uscite, soprattutto attorno al 2011-2012. Com'è andata? Sei riuscito?

Doc

Come avrai capito, questa proposta è da considerarsi ritirata. Resto "alla finestra" per vedere se qualcun altro concretizza qualcosa...
Per le escursioni in giornata, io preferisco stare il più da solo possibile: vado sempre con mia moglie, ma anche io e lei stiamo uno più avanti e uno più indietro :D :D

Invece, per pura curiosità, volevo chiederti: ho visto che sul forum hai cercato spesso compagni di uscite, soprattutto attorno al 2011-2012. Com'è andata? Sei riuscito?

Doc

Ciao.
Si immaginavo che non fosse più in essere. :) Ho colto l'occassione per segnalare anche la mia partecipazione a questi bivacchi montani, sia presso strutture che in tenda.
Tendate ne ho fatte tanti anni fa e devo dire che la dimensione montagna, fuoco, tende e quattro parole in compagnia mi è sempre piaciuto.
Per le uscite in giornate capisco le tue scelte, quando si cammina spesso si cerca il silenzio.

Per la ricerca di compagni alla fine non si è concretizzato nulla. Dopo l'entusiasmo iniziale causa impegni di uno o dell'altro non ci siamo mai trovati. e poi la voglia passa.

Ci riprovo, magari con questo gruppetto di cui parli tu andrà meglio. :)

Si immaginavo che non fosse più in essere.
Oh dio... se qualcuno passa di qui e vuole manifestare la sua approvazione, meglio! Così ci facciamo un'idea.
Che non si sa mai.

Tendate ne ho fatte tanti anni fa e devo dire che la dimensione montagna, fuoco, tende e quattro parole in compagnia mi è sempre piaciuto.
Già, ggià, ggià..........!

Per la ricerca di compagni alla fine non si è concretizzato nulla.
Io ho analizzato questo fenomeno in vari forums di varia natura e devo dire che secondo me il problema è in primis il tentare di fare le cose in grande: è più facile per 2-3 brianzoli ritrovarsi sul Cornizzolo, che radunare tutti gli utenti del forum in un luogo del centro italia.

Subito dietro a ruota il secondo problema è l'indecisione: se non si è davvero fermamente decisi, l'entusiasmo iniziale sfuma in poco tempo.
Ma del resto... uno sogna di proporre alla moglie un fichissimo weekend alternativo con un sacco di amici, poi invece dovrebbe dirle "dai, senti... che ne dici se per questo we andiamo a passare la notte in un bosco isolato, in compagnia di un paio di perfetti sconosciuti mai visti prima e solo maschi?"
.... o_O
Oppure "noo... con una donna: c'è una certa Anfisbena che è da sola..." ::31:: :mumble:

:biggrin: a proposito: ma tu sei da solo? Ho letto qualche tuo messaggio dove parlavi di impegni famigliari...

Doc
ps: forse i 2 problemi citati sono al contrario come importanza.

Oh dio... se qualcuno passa di qui e vuole manifestare la sua approvazione, meglio! Così ci facciamo un'idea.
Che non si sa mai.

Già, ggià, ggià..........!

Io ho analizzato questo fenomeno in vari forums di varia natura e devo dire che secondo me il problema è in primis il tentare di fare le cose in grande: è più facile per 2-3 brianzoli ritrovarsi sul Cornizzolo, che radunare tutti gli utenti del forum in un luogo del centro italia.

Subito dietro a ruota il secondo problema è l'indecisione: se non si è davvero fermamente decisi, l'entusiasmo iniziale sfuma in poco tempo.
Ma del resto... uno sogna di proporre alla moglie un fichissimo weekend alternativo con un sacco di amici, poi invece dovrebbe dirle "dai, senti... che ne dici se per questo we andiamo a passare la notte in un bosco isolato, in compagnia di un paio di perfetti sconosciuti mai visti prima e solo maschi?"
.... o_O
Oppure "noo... con una donna: c'è una certa Anfisbena che è da sola..." ::31:: :mumble:

:biggrin: a proposito: ma tu sei da solo? Ho letto qualche tuo messaggio dove parlavi di impegni famigliari...

Doc
ps: forse i 2 problemi citati sono al contrario come importanza.

Si penso anche io che ci debba essere una forte voglia di iniziative di questo tipo perchè vadano in porto.

Se le persone vanno convinte la vedo un pò dura...

Io si non sono sol ma la mia compagna non ama per nulla la montagna, quindi non ha mai fatto trekking e dubito che in futuro sarà diverso. :)

Penso si debba organizzare e buttarsi.. poi si vede. certo come prima uscita una notturna, magari non è raccomandabile. Si potrebbe fare un trekking per fare un pò gruppo... :biggrin::biggrin:

certo come prima uscita una notturna, magari non è raccomandabile. Si potrebbe fare un trekking per fare un pò gruppo...
Eh sì.
L'ideale per partire sarebbe un pranzo in un rifugio su un percorso semplice, magari con appuntamento al rifugio, senza impegno, chi arriva arriva e alle ore tot ci si siede e si mangia.

Doc

Ragazzi, io tra un paio di giorni parto per l'alpe e non ho intenzione di scendere sotto i 1000 metri almeno fino l'8 gennaio. Zona Valtellina è limitrofi. Se fate qualcosa, posso esserci.

Eh sì.
L'ideale per partire sarebbe un pranzo in un rifugio su un percorso semplice, magari con appuntamento al rifugio, senza impegno, chi arriva arriva e alle ore tot ci si siede e si mangia.

Doc

Ok. mi sembra una buona idea. Io farei anche un pezzo di camminata insieme.
Si ho letto che tu ami startene per i fatti tuoi anche con tua moglie... ma devo dire che si può camminare in gruppo anche senza fare monologhi.

Per la mangiata sempre disponibile.. eehhehe.. anzi quella si può fare anche senza camminata purchè sia roba "nostrana".. :biggrin::biggrin:

Ragazzi, io tra un paio di giorni parto per l'alpe e non ho intenzione di scendere sotto i 1000 metri almeno fino l'8 gennaio. Zona Valtellina è limitrofi. Se fate qualcosa, posso esserci.

Ciao, interessante. io i primi di gennaio dovrei essere in zona valcamonica.

Magari si riesce a mettersi d'accordo con i giorni.

Alto Basso