sono tornato ieri da una settimana trascorsa in sardegna a S.Teresa di Gallura ,ovviamente abbiamo portato con noi il nostro Toby che ci segue regolarmente ovunque andiamo. Premesso che il cane paga il biglietto sulla nave ,il supplemento nell'hotel (uno si e l'altro no, dei due alloggiati) però non è consentito portarlo in nessuna spiaggia con tanto di ordinanza comunale...stiamo parlando non solo delle spiagge di paese strapiene di persone ,dove posso anche convenire che la convivenza con bambini non sia del tutto salutare, ma anche di quelle nelle varie calette e lontane dalla frequenza pubblica.L'unica dove sono stato indirizzato a portoquadro a pochi km da S.Teresa indicata come dedicata ai cani è risultata anch'essa offlimits tranne un'area di 50 mq attrezzata e con custode ,penso a pago visto che non ho verificato dopo tutta la strada fatta me ne sono fregato del cartello e mi sono messo in angolino dove non disturbavo nessuno ,anche perchè il canino è tranquillo e se ne stà al suo posto sotto l'ombrello. Alcuni volte per non guastare la vita a tutti cane compreso, l'abbiamo lasciato a casa al fresco,potendo scendere un paio d'ore nella spiaggia affollatissima del paese che merita davvero di essere visitata.Non abbiamo avuto problemi nei locali,pizzerie ecc. e negozi,nei magazzini lo abbiamo tenuto in braccio o nel carrello (dopo alcune discussioni) dato che è di taglia mediopiccola, ma fosse stato grosso lo dovevo tenere fuori al sole?? Si fà tanto dire sugli abbandoni ma c'è ancora molto da fare per una cultura dell'accettazione e del riservare piccole aree per consentire a chi vuole portarsi dietro il propio animale,detto questo la prossima volta rifarò esattamente come questa,non lascerò Toby in canile (morirebbe di crepacuore non vedendoci per giorni),forse cambierò destinazione....