Castoro o nutria

Ciao a tutti!
C'è qualcuno con un occhio magari più allenato del mio ad aiutarmi a capire se questo è un castoro?
L'ambiente è pieno di segnali della presenza del castoro, e ho messo la fototrappola vicino a una specie di tana dove sono posizionati molti dei tronchi tagliati (mangiati) intorno.
Tutti gli indizi portano a castoro ma vorrei essere sicuro al 100%. Mi pare di vedere la coda bella larga ma si vede pochissimo e magari mi inganno.

Che ne pensate?

Che io sappia (ma non sono un esperto) si distinguono facilmente dalla coda, che nel video appare di sfuggita (solo l'attaccatura poi) ma sembra proprio la coda di una nutria.

Difficile dire, purtroppo non si vede la carattarisca di riconoscimento più facile, ossia la coda.

Ho provato anche con il fermo immagine ma la coda non si riesce a vedere bene, però direi 80% nutria...
--- ---

Ma qual è la località, se si può dire, dove hai collocato la fototrappola?

Ultima modifica:
Da Wikipedia:
In Italia
Presente nell'Italia centro-settentrionale fino al Seicento, il castoro fu oggetto di una caccia indiscriminata, che ne determinò la scomparsa dalla penisola.

A fine novembre del 2018, a seguito di numerose verifiche e avvistamenti di cacciatori e ambientalisti, viene confermata la presenza del castoro nel comune di Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia. Ciò segna il ritorno, dopo quattrocento anni, della specie in Italia, senza interventi da parte dell’uomo. L’esemplare molto probabilmente è rientrato in Italia dalla vicina Austria, dove è già presente stabilmente. Recentemente (novembre 2020) è stato avvistato un esemplare in Alto Adige (Val Pusteria). A luglio 2021 è stata confermata la presenza di alcuni esemplari anche in Toscana, nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena; la ricomparsa in queste zone è con tutta probabilità frutto di rilasci in natura non autorizzati. Nel 2022 è stata segnalata la prima diga italiana nella Valtiberina e l'anno seguente il primo castoro sulle Alpi Occidentali, a Verbania.
È difficile capirlo da questo video , ma vista la rarità degli avvistamenti di castori in Italia, è con molta probabilità una nutria. Io ne vedo parecchie al Ticino. Certo, se fosse un castoro il tuo sarebbe un avvistamento fortunato.

Grazie per i pareri.
allora il posto non è in Italia e qui in Repubblica Ceca i castori sono un pochettino meno rari.
Tutto intorno al posto dove ho messo la fototrappola ci sono alberi sistemati come nelle foto che vi allego :) Il buco dove l animale si infila è pieno di rami tagliati dai castori .
detto questo sono sicuro che sono i castori ma non sono sicuro che questo lo sia . Ho posizionato un altra fototrappola che inquadra uno dei tanti alberi smangiucchiati più di recente per cercare di avere qualche conferma.
Se questo non è lui sono sicuro comunque che riuscirò a beccarlo. :))
tempImageeRhF0d.jpg
tempImageqKm3Vg.jpg
tempImage2Ci2LI.jpg
tempImagePl6Id5.jpg

Grazie per i pareri.
allora il posto non è in Italia e qui in Repubblica Ceca i castori sono un pochettino meno rari.
Tutto intorno al posto dove ho messo la fototrappola ci sono alberi sistemati come nelle foto che vi allego :) Il buco dove l animale si infila è pieno di rami tagliati dai castori .
detto questo sono sicuro che sono i castori ma non sono sicuro che questo lo sia . Ho posizionato un altra fototrappola che inquadra uno dei tanti alberi smangiucchiati più di recente per cercare di avere qualche conferma.
Se questo non è lui sono sicuro comunque che riuscirò a beccarlo. :)) Vedi l'allegato 256644 Vedi l'allegato 256646 Vedi l'allegato 256647 Vedi l'allegato 256648

Certamente questi sono segni lasciati da costori e non da nutrie :si:

Eccomi di nuovo qui! Nonostante sia sicuro che il castoro c'è non riesco a trovarlo (e sì avevate ragione, quella è una nutria )....nel frattempo ho trovato un altro animaletto interessante bazzicare lo stesso buco sulla sponda del lago :)

nutria, ha palesemente il muso squadrato

bello il video della lontra!!! ho il forte sospetto che ce ne siano in una zona che frequento anche qua in veneto...