cold steel Bowie Blade Bushman

complice l'acquisto di un'ascia ho approfittato delle spese di spedizione per regalarmi questo controverso coltello.
95BBUSK_m.jpg

(link modificato perchè non più raggiungibile, se cercate un'immagine con la fascia rossa chiedete a google - il moderatore)

solo 25€ e mi sono tolto la paura!
per prima cosa mi sono tolto la curiosità di cosa fosse quella fascetta rossa sull'impugnatura: è un avviso il quale specifica che in quanto lama di acciaio al carbonio può anzi farà ruggine. quindi nessuna garanzia in merito e tenetelo asciutto e pulito.
abbiamo a che fare con una lama spessa 2mm pare verniciata a forno, ma comunque minimalista.
in mano è ben bilanciato e ottiene un discreto risultato alla prova foglio di carta (mai come il bacho!).
la custodia è decisamente indegna :) ma adatta alla bisogna. certo viste le caratteristiche della lama un forellino sul fondo male non avrebbe fatto, ma si fa presto a rimediare. presente sempre sulla custodia una pratica e capiente tasca con chiusura a velcro.
sembra una lama adatta sia al batoning (anche se a mio avviso troppo sottile) che a sbucciare un'arancia. il chopping... beh forse forse ce la fa, ma solo perchè con i suoi circa 18cm di lama l'aiutano molto.
come funziona? datemi il tempo di organizzare un'altra uscita e ve lo dico :)

Ultima modifica:
bella lama per il prezzo pagato ma il manico è cavo in modo da poter essere montato su un palo a mo di lancia o è pieno?:)

ne possiedo uno ed è gia stato maltrattato un bel pò.....
di sicuro non è il coltello più bello del mondo ma per 25€ fa molto bene il suo lavoro ed anche qualcuno di più!!!

felice possessore di qst lama,cn cui riesco a praticare tt le tecniche di taglio,anche se considero scandalose 2 cose di questo coltello,
-l'impugnatura:visto ke è a stampaggio cn piegatura,nn potevano fare una sorta di zigrinatura?io x ovviare al problema ho fatto sverniciare la parte cava e vi ho incollato la texture antiscivolo di una tavola da skate rotta ke avevo in casa....

-le forature:i fori x i laccetti sn piccoli,si potevano fare benissimo più larghi.
i fori invece x rendere qst coltello una punta di lancia,si potevano chiudere cn dei tappi,così da avere una cavità stagna all'abbisogna.....

x il resto,il rapporto qualità prezzo è eccezzionale.............

-le forature:i fori per i laccetti sono piccoli

Quel buchino sul manico ha come scopo principale quello di poter mettere un chiodo per fissare la lama sull'eventuale bastone. Per farci passare un eventuale laccio rimane un pò piccolo, ma basta un trapano con la punta di ferro e passa la paura.

Mi accodo al circolo "possessori soddisfatti di Bushman", il coltello è veramente ottimo. Il fodero un pò meno, ma alla fine è un problema tollerabile.

La lama bowie non convinceva neanche me, infatti potendo scegliere ho preso quello con lama "classica".

sicuramente hai ragione spyrozzo,il prezzo sarebbe aumentato,ma credo ke sarebbero stati soldi ben spesi.....

è vero bobo,il forellino nn è per quello scopo,xò ci starebbe,ora rimedio un trapano a colonna e ci provo.....

mah vi dirò,premetto che sn di parte,adoro il disegno bowie,ma avendo posseduto anche il bushman classic(errore di spedizione del sito) preferisco di gran lunga il primo,dp averlo testato in varie situazioni,ho notato la maggior capacità di penetrazione,soprattutto in modalità lancia.

in compenso oggi dovrei andare a ritirare dall'arrotino il bowie bushman,cui ho fatto molare ed affilare la parte superiore della punta,creando così un secondo filo.

in compenso oggi dovrei andare a ritirare dall'arrotino il bowie bushman,cui ho fatto molare ed affilare la parte superiore della punta,creando così un secondo filo.
Senza offesa ma COMPLIMENTI lei ha vinto un volpino d'oro !!!!

Definizione di pugnale: Arma corta adatta agli scontri ravvicinati, costituita da una lama a due tagli con punta acuminata, infissa in un'impugnatura

Purtroppo, lo dico perchè ci sono certi pugnali che sono molto belli e non mi dispiacerebbe possedere AFFILATI ma la legge è chiara, se è un pugnale (ovvero una lama a due tagli con punta acuminata manca solo la forma affusolata ma poi rientra perfettamente nella definizione) l'acquisto e la detenzione dev'essere autorizzata ed il suo porto è proibito.

Scusami se mi sono permesso di darti il volpino d'oro ....... :)

Purtroppo è una anomalia tutta Italiana, ad esempio in germania o in inghilterra tutte queste p@lle non se ne fanno ..... ma noi siamo quì :( e ci tocca.

Ciao, Gianluca

i know...i know...ma dato ke l'uso ke ne faccio è hobbystico(non lo porto quasi mai cn me,se nn per ridere cn gli amici a infilarci un bastone e lanciarlo contro alberi e pali da me in giardino....e nn sapete qnt ridere)nn esce molto di casa,di solito cn me in uscita porto il bk9 della bkt....

nn ti preoccupare x il volpino d'oro,mille volte meglio quello ke il bacco di legno...e ki ha orecchie x intendere.....hahahahaa

piccolissimo ot:
-sul fatto della detenzione e della denuncia,alla fine si fanno danni anche cn la lama di un taglia unghie se si vuole,ma le leggi sn fatte x cautelarci da ki ha un concetto "spensierato"del buon senso,anke io concordo sul fatto ke è un vero peccato nn poter detenere liberamente in italia certi coltelli solo xkè hanno un doppio filo....

ok alr snt ch t dco, la prs vlt evt di prtr il cltl dall'arrtno xchè se T beccno x strda T fnno un clo csì!

ah... dimenticavo: kkkkkk

LOL !

i know...i know...ma dato ke l'uso ke ne faccio è hobbystico(non lo porto quasi mai cn me,se nn per ridere cn gli amici a infilarci un bastone e lanciarlo contro alberi e pali da me in giardino....e nn sapete qnt ridere)nn esce molto di casa,di solito cn me in uscita porto il bk9 della bkt....

Come diceva il buon znnglc poco conta se quell'oggetto non esce di casa; è illegale che tu lo detenga!!!

ahhhhh è vero scusate,ma la mania di abrevviare ogni tanto prende il sopravvento.....dannato "FEISBUCK"...
posso avere il tuo perdono spyrozzo???o devo fare pubblica ammenda? :))) lol

ho capito che la detenzione non è legale,lo sapevo già da me, e allora?molte cosoe non sono legali,ma non per questo sono sbagliate o viceversa....finchè vige il buon senso di utilizzare un coltello come questo per quello che è,ovvero uno strumento da lavoro,non vedo dove si ponga il problema....quando mi prenderà la biglia e farò una strage con il mio fidato bushman,allora potrete dire"ma ti ricordi di arty?" suvvia... .:)

e poi scusate,basta ot prima che il sommo moderatore ci punisca

un altra cosa che ho notato è il suo sbilancamento verso destra.....è solo nel mio caso o succede anche a voi?

come fa un coltello a sbilanciarsi da un lato? (a me non è mai successo). posso tirti che l'extrema ratio è sbilanciatissimo indietro così come lo sono i 2 gurka che posseggo. l'unica lama ben bilanciata che ho è il ka-bar new generation (che tanto resta a casa...).

No no, ha proprio ragione. E' sbilanciato per la maniera in cui è costruito. Se lo poni "in piedi" sul tavolo, poggiandolo per il manico, ti puoi accorgere che nel punto in cui il manico "diventa" lama, sul lato destro (con la costa rivolta verso di te) c'è del metallo, sul lato sinistro c'è il foro del manico.
Guarda la foto di Kima per capire meglio. Considera che in questo caso la lama è rivolta verso l'obiettivo, quindi quanto scritto sopra va "invertito".

Ultima modifica:
Alto Basso