"se si rompe l'anello e il nodo era solo su quello...saluti e amen"
"mentre se ci si lega nei due punti, se uno cede c'è sempre l'altro"
limpido e chiaro , faccio cosi anche io in arrampicata
"se si rompe l'anello e il nodo era solo su quello...saluti e amen"
"mentre se ci si lega nei due punti, se uno cede c'è sempre l'altro"
eccomi , secondo me in arrampicata e alpinismo e' consigliabile legarsi ai due cosciali , con un set ferrata avendo l'anello corto e' impossibile fare un bocca di lupo su entrambi , percui ci si lega all anello di servizio .
Punto due , sempre secondo me, che fa fede e' il produttore dell imbrago !!
@Speleoalp come " perché viene ritenuto che la sollecitazione da "ferrata" sia meno "impattante" rispetto ad una caduta in arrampicata, progressione alpinistica " ? in Ferrata il fattore caduta e' molto piu importante che in parete ....
Punto tre , se in parete la caduta e' accettata , in ferrata NO !! anche se non ti sfracelli non se ne esce cmq bene![]()
cioè... abbiamo di che discutere per un anno intero, praticamente le 3 case dicono la medesima cosa, come sicurezza è indifferente l'anello di servizio o i due anelli dell'imbrago (solo per il kit ferrata).
giuro che credevo tutt'altro!
infatti quando ho letto , ho pensato , "si e' confuso " , non conoscendoti di persona ma sapendo la tua esperienza nell ambienteNon ho detto che lo sia o che io lo credo, conosco molto bene l'ambiente e le ripercussioni delle varie situazioni (ne ho raccolti parecchi) , era una mio pensiero/preconcetto sui potenziali motivi per cui i produttori facevano una differenza così definita" tra i due sistemi. Tutto qui.... loro evidentemente hanno invalidato questo mio preconcetto sul loro modo di fare,...
Io quando ho la luna buona ci faccio pure il bocca di lupo con quello da ferrata nei due punti. Ma devo aver voglia di star lì a farlo passare![]()
infatti quando ho letto , ho pensato , "si e' confuso " , non conoscendoti di persona ma sapendo la tua esperienza nell ambiente
p.s. , non mi arrivano piu le notifiche , sigh
ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Mi sono registrato per rispondere all'argomento in base a quello che so, che mi è stato spiegato e insegnato, a quello che mi dice la logica:
anello di servizio= minore sollecitazione lombare in caduta, meno punti di ancoraggio/lavoro (consigliato per i meno esperti)
anelli imbrago = più sicuri in caso di rottura, maggior sollecitazione lombare, anello di servizio libero per altro (recuperi?)(consigliato per chi ha più esperienza)
Più che altro discuterei sulla bocca di lupo. A me hanno insegnato che taglia la corda, poichè crea un punto di forte attrito concentrato su se stessa. Se guardate bene l'otto ripassato richiama il concetto di molla o di dissipatore in se stesso. La bocca di lupo lavora su se stessa. onestamente uso la bocca di lupo quando faccio scendere la legna dal bosco (in vecchio stile coi rampini) ma non affiderei mai la vita ad una bocca di lupo.