Consiglio compatta digitale con mirino

Abituato con le "vecchie" fotocamere,mi trovo malissimo con il mirino a schermo delle digitali compatte perchè non vedendo nulla e non riuscendo a comporre la foto quest ultima praticamente si fa da sola del tutto autonomamente. Volevo chiedere a chi è più esperto se esiste una compatta digitale con il mirino galileiano o addirittura reflex.Grazie in anticipo.

Si certo, o almeno "c'erano" (sono fuori dal mercato delle novità da anni) , mi riferisco a compatte con mirino ottico. Prova a guadare fra le Canon e le Fujitsu.

Ciao :si:, Gianluca

Di questo periodo, Fujifilm X100F monta un mirino doppio, galileiano e digitale.
Del tempo che fu, Canon PowerShot.

Da quel poco che ho letto, ultimamente, vanno di "moda" i mirini che simulano quelli ottici con un display interno sull'ordine del pollice.

Ciao :si:, Gianluca

Grazie adesso faccio un indagine,ma la prima la Fuji è sul costosetto. Circa i mirini che vanno di moda torniamo sempre al discorso dei corsi e ricorsi...

... vanno di "moda" i mirini che simulano quelli ottici con un display interno sull'ordine del pollice...

L'ho sperimentato su una fuji 304 del 2003, nonostante i 3,2megapix della camera e la scarsissima risoluzione del mirino interno mi consentì maggiori soddisfazioni della attuale Lumix (!) con cui scatto praticamente alla cieca...

la Fuji Finepix citata nel post precedente sta sui 20 euro... che senso ha prendere una camera da 3,2mpix?

>se pubblichi le foto su internet le devi comunque ridurre di formato (con 3,2 mpix hai già 1mpx in più di un monitor full HD...)
>rispetto al telefonino hai in più lo zoom ottico... zoommando 6x con lo zoom digitale la super-risoluzione dei telefonini va a farsi benedire...
>il mirino, appunto (che sulla fotocamera in questione non è dei migliori, nel mirino vedi un mini schermo che ha poca risoluzione)
>se si spacca cadendo te ne fai facilmente una ragione

Alto Basso