Salve, mi serve un aiuto, vorrei acquistare una corda da portare nei miei trekking come emergenza o sicurezza, purtroppo non capisco nulla di corde e del loro uso. Potete consigliarmi? Grazie
Vorrei chiedere a che serve una corda per fare un trekkingstai pronto a ricevere qualche "commento non proprio amichevole e non corrispondente a quello che chiedi"
Vorrei chiedere a che serve una corda per fare un trekking![]()
Grazie Speleoalp, hai colto il succo del mio pensiero, io faccio fotografia e molto spesso mi capita di scendere ai lati di sentieri con pendenze magari non proprio agevoli, e risalire arrampicandosi a cespugli può diventare pericoloso. Allora pensando sempre alla sicurezza avere il compagno che con una corda ti aiuta e ti assicura può fare la differenza. Certo questi discorsi fanno storcere il naso a molti, ma visto che faccio solo trekking portare 1/2 kg in più non mi interessa mi fasta stare tranquillo e fare quello che mi propongo ad ogni uscita senza mettere in pericolo ne la mia persona ne altriA tante cose
Anche solo realizzare una barella d'emergenza. Spezzarla per fare una steccatura. Oppure per calarsi, risalire anche solo per voler vedere un luogo raggiungibile solo con corda (con le dovute conoscenze), magari perché ci posso andare solo una volta in quel luogo e quindi con testa, sfrutto la possibilità di vedere qualcosa di particolare ma discosto.
Per auto-soccorrermi o per aiutare qualcuno in difficoltà, che non serve essere chissà quale intervento... ma anche per piccole cose in cui una corda può essere utile.
Se incontro un tratto non menzionato dalle guide, non ritenuto esposto per altri, ma in cui io forse potrei assicurarmi con la corda. Per sicurezza... tanto non devo fare atti eroici per orgoglio...
o altro....
Effettivamente in questi casi basta una corda.Allora pensando sempre alla sicurezza avere il compagno che con una corda ti aiuta e ti assicura può fare la differenza.
Ciao....stai pronto a ricevere qualche "commento non proprio amichevole e non corrispondente a quello che chiedi", del tipo. Non intendo da parte mia, ahahah (Tipo: "se non sai nulla di corde..." , "se non sai usarle..." "...allora non dovresti, non devi..." ecc) Questo per prepararti, ahahah
...pura realtà, esperienze e pure tendenze,... ahah
..... dipende ovviamente da quanta e quale corda ti porterai ma considera un 40/50 gr/mt. su diametri 7-8-9 mm, per cui una corda da 30mt diametro 8mm calcola sul chilo e mezzo. Il tutto indicativamente ovviamente ...... non che sposti il problema di un mmma visto che faccio solo trekking portare 1/2 kg in più
OK, credo di aver capito, cercherò qualcosa di non molto pesante, che mi permetta anche di poter scendere o risalire, per fare qualche foto particolare. Grazie per i consigli.
Grazie ragazzi siete troppo buoni, opto per la corda da 8/9mm e per i nodi in risalita, il mio peso non mi permette stupide esagerazioni![]()