dubbio pratico sul dormire in tenda in montagna

Lentamente sto pianificando la mia prima notte in tenda e mi è venuto qualche dubbio.
Sto in Piemonte e dormirò dai 2000 metri in su.

Mi chiedevo, ha senso avere un mini zaino comprimibile da usare il giorno che raggiungo la vetta cosi da muovermi piu leggero senza che mi porto tutto il materiale su?

Lasciare lo zaino con tenda, materassino etc etc da qualche parte magari un po nascosto tra rocce è un qualcosa che in montagna (a quelle altitudini) si fa ed è accettato o corro qualche rischio (che qualcuno si preoccupi o addirittura se le porti via)?

grazie
 
I ladri/str*nzi penso siano ovunque, seppur in percentuale minore in montagna.

Ho sentito di scarponi e sci rubati... Non ho mai sentito di tende probabilmente anche perché il peso comincia ad essere più grande e anche il tempo di nasconderle / farle su è più grande.

Percui secondo me dipende fondamentalmente da due fattori:

1) quanta gente c'è: meno è frequentato e meno ci sono possibilità che il ladro ci sia

2) quanto tempo ci si mette a nascondere la roba

Non penso ci sia comunque molta gente che gira con uno zaino con lo spazio per caricare una tenda, quindi anche per questo magari.

Personalmente preferisco "sporcare" anche solo temporaneamente il paesaggio meno possibile, inoltre apprezzo anche la libertà di poter cambiare percorso all'ultimo o faccio degli anelli... Percui di solito comunque me la carico in spalla.

L'unica volta che l'avevo lasciata era al campo base Ferrino a 3700m sul Rosa. Pieno di gente lì vicino al Rifugio Sella, ma il peso a quelle quote lo senti di più e poi è una tenda cinese da 100 euro...
 
Ultima modifica:
Ciao, non saprei rispondere con una frase certa.

Qualcuno certamente lo fa, ti direi che non è neanche così difficile farlo in maniera intelligente soprattutto se l'ambiente non è così duro come a 2.000 m (parlo in generale eh, poi a 2.000 ci sono dei sentieri con poco spazio attorno, per carità).

Provo a farti un esempio: la linea degli alberi di solito va dai 1.600 ai 1.800 a seconda dell'esposizione, con gli alberi un po' fitti puoi inventarti qualcosa, in questo periodo ci sono anche delle belle distese di rododendri che ti possono aiutare, magari con un sacco della spazzatura fai un fagotto e imboschi per bene tutto, occhio alle formiche però che è un disastro.

Questa cosa però ha anche dei limiti: per esempio ti vincola a ripassare esattamente da dove sei venuto quindi come ti diceva @andreapaiola niente cambi di programma se scopri qualche variante all'ultimo, oppure la vocina nella testa che pensa "dov'è la mia roba? È al sicuro?" può disturbare un pochino.

Detto questo, se sai che tornerai certamente da dove sei arrivato e hai spazio potresti provare, personalmente non ho mai provato ma ci sta, siamo in Piemonte e molti sentieri sono veramente poco frequentati e la gente in quota in linea di massima si fa gli affari suoi perché è concentrato sul sentiero.

Cosa stai pianificando di bello?
 
Ciao @nof4 , io l'ho fatto un paio di volte, in posti poco frequentati. A prescindere da furti o preoccupazioni che puoi causare, te lo sconsiglio vivamente proprio per quello che è già stato detto su. Confermo che dover tornare a prendere la roba può rivelarsi un fastidio anche se pensi di dover fare lo stesso percorso al ritorno. Una volta, causa imprevisti, dovetti tornare a prendere le mie cose da solo al buio su un sentiero malconcio. Se è la tua prima notte in tenda metti in conto che qualche imprevisto potrebbe capitarti.
 
ha senso avere un mini zaino comprimibile da usare il giorno che raggiungo la vetta cosi da muovermi piu leggero senza che mi porto tutto il materiale su?

Lasciare lo zaino con tenda, materassino etc etc da qualche parte magari un po nascosto tra rocce è un qualcosa che in montagna (a quelle altitudini) si fa ed è accettato o corro qualche rischio (che qualcuno si preoccupi o addirittura se le porti via)?
Si può fare, ma come ti hanno già detto altri, accetti una componente di rischio per furto.
Ti faccio degli esempi: in alcune gite sci-alpinistiche per raggiungere la cima bisogna salire a piedi una cresta rocciosa o comunque non sciabile, con tempi fra andata e ritorno anche di un paio di ore. In questi casi, tutti lasciano gli sci alla base della cresta e se questa è breve, roba da mezzoretta, a volte si lasciano anche gli zaini. Mai accaduto un furto in 25 anni di attività.
Idem per il caso di piantare la tenda sulla neve, in posti isolati in caso di gite che partono e rientrano dal campo base piantato (a rigore bisognerebbe spiantare al mattino e ripiantare a sera, ma in inverno in posti disabitati non ci fa caso nessuno).
Per contro, in estate le cose sono molto diverse, perchè la montagna è frequentata anche da gente molto discutibile!!
E' capitato che, alla base di una via in roccia in posto non molto frequentato in dolomiti, a due miei amici abbiano rubato il materiale con cui avevano bivaccato (fornelletto e sacchi a pelo inclusi) e che avevano messo in disparte dietro un cespuglio. In altra occasione, in posto diverso, è accaduto con una tenda ad altro mio amico, anche là, lasciata dietro dei massi.
Se non vogliamo pensare al furto deliberato, si può ipotizzare una realtà diversa, ma che ha comunque a che fare con l'ignoranza della gente: può essere che qualche escursionista abbia visto la roba e, totalmente ignorante di montagna, abbia pensato che fosse stata dimenticata, senza capire che uno che dimentica il materiale non lo mette in posti nascosti, ma lo lascia nel bel mezzo di dove ha dormito o lungo il sentiero se dovesse essergli accidentalmente caduto dallo zaino.
In ogni caso, resta il fatto che capita che le cose scompaiano.
Io in inverno abbandono il materiale tutto sommato tranquillamente, in estate no e quindi l'ho fatto rarissime volte.
Le volte in cui l'ho fatto, mi ero premunito così: facevo un fagotto con tutto il materiale e ci fissavo sopra con un cordino una busta trasparente a4 con dentro un foglio con scritto:
" -(DATA) - ho lasciato volutamente il materiale qui, sto facendo la cima, torno più tardi a riprenderlo. Per cortesia, non spostatelo, non rubatemelo".
L'idea è che se arriva uno sprovveduto rimbambito, così non raccoglie il materiale; diversamente, se arriva il ladro, il materiale sparisce ugualmente.
Ho sempre ritrovato la roba.
Non so dire però se sia stata fortuna di non aver trovato un ladro.
--- ---

tutto questo per dire che, salvo che tu non abbia necessità di risparmiare molto peso e ridurre al minimo l'ingombro, vale la pena portarsi a spalle il materiale piuttosto che depositarlo in giro.
Il discorso cambia ovviamente se la cima che hai da fare prevede un accesso alpinistico delicato, con arrampicata.
 
Ultima modifica:
Mi chiedevo, ha senso avere un mini zaino comprimibile da usare il giorno che raggiungo la vetta cosi da muovermi piu leggero senza che mi porto tutto il materiale su?
è comunque del peso in più che ti porterai dietro tutto il tempo, ma se fai tante di queste mini-escursioni forse ne vale la pena. Io lo usavo per le arrampicate lasciavo lo zaino grande alla base e salivo con quello comprimibile.
Lasciare lo zaino con tenda, materassino etc etc da qualche parte magari un po nascosto tra rocce è un qualcosa che in montagna (a quelle altitudini) si fa ed è accettato o corro qualche rischio (che qualcuno si preoccupi o addirittura se le porti via)?
Ti hanno già risposto in tanti a riguardo, è pratica comune ed accettata, spesso si lasciano i bastoncini all'inizio di tratti arrampicatori e li si recuperano al ritorno, oppure gli zaini al colle e li si recupera in discesa.
Io l'ho fatto, non spessissimo, ma qualche volta l'ho fatto, ho sempre ritrovato tutto, ma generalmente faccio itinerari poco frequentati e su quelli molto frequentati non mi fido.
Un paio di consigli se lasci indietro qualcosa nascondilo bene, ma che sia un posto che poi riconosci facilmente, non ritrovarti a non trovare la roba perché l'hai nascosta troppo bene.
L'indispensabile portalo sempre con te, tipo le chiavi della macchina.
 
grazie mille a tutti dei consigli! molto utili
--- ---

Cosa stai pianificando di bello?
non ho ancora piani troppo precisi.. in realtà penso che dormirò in bivacco almeno una volta prima di uscire in tenda, cosa che ancora non ho mai fatto

ho in programma di fare l'Argentera, ma ancora devo decidere se farlo in giornata o rifugio o tenda. Forse come dislivello andrebbe bene come prima uscita in tenda, ed avere un rifugio nelle vicinanze non sarebbe male.. questa sarebbe un tipo di uscita dove potrebbe essere utile appunto lasciare l'attrezzatura da qualche parte, che mi darebbe fastidio in passaggi di roccia. anche se da quel che ho capito è una montagna molto frequentata quindi devo capire bene se rischiarmela..

un'altra meta che ho in mente è l'Uja di Cimarella.

anche questa traversata sembra bella

https://www.gulliver.it/itinerari/r...versata-dal-col-du-lou-al-signal-du-lac/#main

se hai consigli, sono ben accetti!
 
Ultima modifica:
Monte Argentera o Valle Argentera?

Monte Argentera è quasi in Liguria diciamo :biggrin:

Valle Argentera è dove siamo stati poche settimane fa

Uja di Ciamarella... vabbè c'è il ghiacciaietto che quest'anno mi sa che sarà praticamente inesistente... la zona è molto selvaggia, mi piace un casino
avevo fatto la Piccola Ciamarella nelle condizioni peggiori (e infatti niente vetta)
photos.app.goo.gl/1FVBUNdvSGTZxLhf8

chissà se quest'anno riesco a fare il tour della Bessanese... mi piacerebbe :)
 
Ultima modifica:
piccolo consiglio aggiuntivo: se abbandoni lo zaino da qualche parte non lasciarci dentro del cibo. rischi di trovarti lo zaino dilaniato da qualche animale un po' troppo curioso.
 
Monte Argentera o Valle Argentera?

Monte Argentera è quasi in Liguria diciamo :biggrin:

Valle Argentera è dove siamo stati poche settimane fa

Uja di Ciamarella... vabbè c'è il ghiacciaietto che quest'anno mi sa che sarà praticamente inesistente... la zona è molto selvaggia, mi piace un casino
avevo fatto la Piccola Ciamarella nelle condizioni peggiori (e infatti niente vetta)
photos.app.goo.gl/1FVBUNdvSGTZxLhf8

chissà se quest'anno riesco a fare il tour della Bessanese... mi piacerebbe :)
Oh l'ho detto che non so una mazza no...

La bessanese sai già che mi interesserebbe....
 
se decidi di lasciare la tua roba da qualche aprte, è buona pratica scocciarci sopra un foglio di carta (magari in busta trasparente plastica) con scritto:

il proprietario sta facendo una breve escursione nei dintorni, non sono disperso, non chiamare soccorsi prima del *giorno successivo la data del tuo giro*

ps: non lasciare dentro cibo, NIENTE, cotto crudo umido secco... nemmeno le caramelle o le buste del thè
 
Monte Argentera o Valle Argentera?

Monte Argentera è quasi in Liguria diciamo :biggrin:

Valle Argentera è dove siamo stati poche settimane fa

Uja di Ciamarella... vabbè c'è il ghiacciaietto che quest'anno mi sa che sarà praticamente inesistente... la zona è molto selvaggia, mi piace un casino
avevo fatto la Piccola Ciamarella nelle condizioni peggiori (e infatti niente vetta)
photos.app.goo.gl/1FVBUNdvSGTZxLhf8

chissà se quest'anno riesco a fare il tour della Bessanese... mi piacerebbe :)
Monte Argentera. Eh si, un po lontano da Torino, un motivo in più forse per farlo in due giornate.

Si la Val d'Ala mi interessa molto, sembra non troppo battuta e da l'impressione di essere proprio nel "profondo" delle montagne. Anche l'Albaron mi interessa moltissimo
--- ---

se decidi di lasciare la tua roba da qualche aprte, è buona pratica scocciarci sopra un foglio di carta (magari in busta trasparente plastica) con scritto:

il proprietario sta facendo una breve escursione nei dintorni, non sono disperso, non chiamare soccorsi prima del *giorno successivo la data del tuo giro*

ps: non lasciare dentro cibo, NIENTE, cotto crudo umido secco... nemmeno le caramelle o le buste del thè
ottimo grazie mille
--- ---

Niente consigli perché non conosco la zona, ci sono stato una volta con @andreapaiola , però se ci tieni aggiornati su cosa organizzi e se mi è possibile mi aggrego
:si: io di solito vado da solo perché mi piace..però certo ci sta di organizzare qualcosa. poi se voi fate anche 4000..mi aggregerei ultra volentieri..che quelli da solo purtroppo niente
 
Ultima modifica:
Alto Basso