Minchia se siete maniaci!![]()
Eh lo so, si passa da maniaci, però quando risparmi mezzo kg li, mezzo kg la, un kg da un altra parte, cominci a fare trekking con sulle spalle poco peso rendendo certamente il tutto più piacevole!

Minchia se siete maniaci!![]()
anche io all'inizio ragionavo col portafoglio su queste cose, ma poi ho cominciato a notare come spendendo qualcosa di più ottenevo prodotti più performanti che mi permettevano di godermi al meglio i trekking.
1 - il paletto dell'abside va infilato nella "canalina" che corre lungo tutto il bordo della copertura esterna, giusto? Io non ho trovato altri posti in cui verrebbe da metterlo e anche delle istruzioni mi è parso di aver fatto correttamente. Il fatto è che ho trovato maledettamente faticoso infilarlo ed estrarlo. Il tessuto continuava ad arricciarsi e, soprattutto in fase di estrazione, i segmenti del paletto continuavano a sfilarsi. Io e il mio amico ci abbiamo messo meno di 5 minuti a montare tutta la tenda e almeno un quarto d'ora solo per l'abside!! Abbiamo sbagliato qualcosa? Abbiamo pure pensato di ungere il paletto con la sciolina per farlo scorrere meglio all'interno della sede preposta...
2 - A cosa servono i 5 pezzi di corda nera dotati di uno strano terminale, che sono inclusi nella tenda? Suppongo che siano dei tiranti ovviamente, ma non capisco dove collegarli, anche perchè queste cordicelle hanno un capo libero e uno con una specie di asola di plastica.
3 - A che servono i vari alamari sparsi un po' ovunque sulla copertura esterna? Così a naso direi per attaccarci le falde dell'abside affinché resti totalmente aperto.
4 - A cosa serve quella sorta di patta triangolare presente subito sotto alle prese d'aria sui lati della tenda?
5 - Voi che soluzione adottate per rialzare la falda a terra? Ma soprattutto, perchè mai uno dovrebbe alzarla? Mi pare così comoda...
il montaggio è corretto ... non temere, un po di pratica e la sfilerete senza troppi problemi, ovvio che ci si mette sempre un po di più rispetto che al montaggio.
Sono i tiranti. l'estremità libera ... il tirante stesso.
Questa penso di non aver capito qual'è....![]()
Tu dove hai comprato i paletti alu per questo modello di tenda? dici che mi conviene chiedere a chi me l'ha venduta o si trovano in qualche negozio specializzato?
I picchetti ai alu li ho visti sul sito di decathlon: aspetto che li riassortiscano e me li pappo subito.
... penso che anch'esso sia un punto di aggancio per un tirante. Tu che ne pensi?
Ti chiedo una cosa ma mi rivolgo a tutti: tu sei solito mettere un'ulteriore basha impermeabile sotto la tenda...
Gran cosa quei picchetti! ...sto semplicemente molto attento al terreno quando monto.
Il trucco qui è "spingere" il palo dall'interno invece di tirarlo. Viene via in 10 secondi. E quando monti la tenda, infila il palo prima di agganciare il sovrattelo al catino.Ah, mannaggia a loro, sarebbe bastato mezzo cm più largo quello spazio!In ogni caso proverò - a titolo sperimentale - a non montare il paletto dell'abside e a tirare semplicemente il tessuto verso i picchetti: voglio vedere un po' cosa ne esce, solo per capire se in caso di pioggia battente riuscirei ad approntare un valido riparo velocemente.
Il trucco qui è "spingere" il palo dall'interno invece di tirarlo. Viene via in 10 secondi. E quando monti la tenda, infila il palo prima di agganciare il sovrattelo al catino.
Ciao