Escursione Il Monte Cetona

T

ThroughTheLandscape

Guest
Parchi della Toscana
  1. Val d'Orcia
Data: 03/11/2012
Regione e provincia: Toscana, Siena
Località di partenza: San Casciano dei Bagni, poco sopra loc. I cancelli
Località di arrivo: San Casciano dei Bagni, poco sopra loc. I cancelli
Tempo di percorrenza: 3h 30m
Chilometri: 9 km
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: in certi punti il sentiero non è affatto evidente, nonostante ciò è facile arrivare lo stesso in vetta allungando un po'
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: assente; ometti e qualche vecchio segno di vernice sulle pietre, rossa nel primo tratto, gialla sul crinale
Dislivello in salita: 357m
Dislivello in discesa: 357m
Quota massima: 1148m
Accesso stradale: Sì, da San Casciano dei Bagni verso Sarteano

Descrizione

Un saluto a tutti dai Through The Landscape! Questa volta vi aggiorniamo con il video di una facile (ma non per questo meno entusiasmante) escursione sul Monte Cetona (1148 m s.l.m.).
Per quanto riguarda le informazioni sul percorso abbiamo riportato quelle elencate dall'utente LucaF in questo post, e lo ringraziamo sinceramente per averci fatto conoscere questo splendido percorso.
Detto questo vi risparmiamo altre chiacchere e lasciamo parlare le immagini e i suoni del montaggio confezionato da Livio:

Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti per il video, ha un taglio molto cinematografico. La sigla mi piace un botto, essenziale e moderna. Bravi. La telecamera si comporta benissimo.

Per quanto riguarda l'escursione, come ho detto anche a
LucaF, grazie per far conoscere queste zone che mi sono un po' lontane (pur essendo Toscano).

T

ThroughTheLandscape

Guest
Grazie! Con i nuovi mezzi abbiamo la libertà di fare riprese più creative ed interessanti, siamo contenti che si noti!
E questo è solo l'inizio...:biggrin:

Bellissimo video!!
Alcune vostre scene paesaggistiche mi ricordano "Il Pianeta Azzurro" di Franco Piavoli...
Complimenti davvero!

T

ThroughTheLandscape

Guest
Grazie ancora! Mi raccomando risparmiate qualche complimento anche per i prossimi video! ehehe

Che spettacolo!

Sono molto contento che abbiate fatto questo sentiero e che vi sia piaciuto. Bello il video! Mi dispiace solo per il nebbione, che a quanto pare non vi ha fatto godere il panorama.

Purtroppo in questi giorni qui ad Acquapendente il devastante nubifragio ha fatto crollare la carreggiata della Cassia Nord all'altezza del Ponte Gregoriano e quasi tutte le altre strade che portano in toscana sono inagibili se non addirittura franate, per cui il Monte Cetona sembra davvero lontano...

T

ThroughTheLandscape

Guest
Per l'escursione sul Monte Cetona ci siamo appoggiati in un alloggio a Chianciano, siamo tornati dalle nostre parti (Bracciano) Lunedì 12 mattina... per poche ore non abbiamo trovato l'autostrada chiusa, appena in tempo!

[piccolo OT]
Ho visto i vostri video su youtube, quello alle cascate della Mola a Cerveteri (ci sono stato il 21 Ottobre) e i 2 impressionanti sull'Amiata dove se non ho capito male tentavate di perdervi nella nebbia!
[/fine piccolo OT]

Non ci capisco molto di riprese, telecamere e montaggio ma sono i migliori video in ambiente naturale che io abbia visto riguardanti le nostre terre. Continuate così!
Magari prima o poi ci incontriamo in qualche macchia o in qualche faggeta!

T

ThroughTheLandscape

Guest
[piccolo OT]
Ho visto i vostri video su youtube, quello alle cascate della Mola a Cerveteri (ci sono stato il 21 Ottobre) e i 2 impressionanti sull'Amiata dove se non ho capito male tentavate di perdervi nella nebbia!
[/fine piccolo OT]

Non ci capisco molto di riprese, telecamere e montaggio ma sono i migliori video in ambiente naturale che io abbia visto riguardanti le nostre terre. Continuate così!
Magari prima o poi ci incontriamo in qualche macchia o in qualche faggeta!

Grazie mille, apprezzamenti come questi ci spronano a migliorare: ormai non possiamo deludere aspettative così elevate! :D

Grandi video, bravi!! Io abito ad un'ora circa da Cetona e Amiata ma colpevolmente non ho mai fatto un granchè da quelle parti...è arrivata l'ora.

Grandi mi sono piaciuti i video!

Anche io ci abito a neanche 20 minuti, perchè non ci si organizza e facciamo qualche escursione così ci si conosce!!

Per me può andar bene, quelle zone là non le conosco per niente e sono a circa un ora da casa mia!
Ho fatto soltanto un breve percorso in zona Amiata.

Grandi!!
Mettiamo su un gruppetto e poi vediamo se ci si organizza!

Accio abbiamo ancora la ferrata in sospeso!!!:rofl:
Per quest'estate ho trovato un amico che arrampica al sasso di dante su all'amiata è da fassi!!

Alto Basso