Il nostro ultimo acquisto

Dipende un po’ da dove si trova (per esempio un parco protetto) e dagli accordi col proprietario.
Nel mio caso, come si può sbirciare dalla foto (mancano 2 pagine), ho il divieto di abbattere indiscriminatamente, di costruire strutture fisse o di scavare laghetti, per esempio. Ho anche l’obbligo di manutentarlo.
Il mio caso è abbastanza semplice dato che è un castagneto dell’800 abbandonato da anni.
Due osservazioni.
1. Divieto di abbattere "indiscriminatamente"; come lo si misura?
2. Obbligo di manutentarlo; anche qui, come lo si misura?

Inoltre mi pare di capire che da questo affitto non intendi ottenere un ricavo economico ma solo per il benessere, visto che dici ti è costato come un abbonamento in palestra ;)

Oppure pensi di vendere le castagne, dato che è un castagneto dell’800?

Ultima modifica:
Due osservazioni.
1. Divieto di abbattere "indiscriminatamente"; come lo si misura?
2. Obbligo di manutentarlo; anche qui, come lo si misura?

Inoltre mi pare di capire che da questo affitto non intendi ottenere un ricavo economico ma solo per il benessere, visto che dici ti è costato come un abbonamento in palestra ;)

Oppure pensi di vendere le castagne, dato che è un castagneto dell’800?
Presumo che possa abbattere solo determinate piante, scelte per essenza o grandezza: i castagni per produrre debbono essere ben distanziati tra loro e se in mezzo cominciano a crescere, chessò, betulle o robinie sarebbe giusto tagliarle, insieme a castagni nati spontaneamente e che di solito invece che "ad ombrello" crescono "a freccia" con produzione di castagna pari a zero...almeno questo è quello che vedo in Valganna.

Per come la vedo io è un proforma per appezzamenti ben più generosi.

Per fare un conto sbrigativo in un ettaro quanti castagni ci possono mai stare?
50? 70 toh! Se ne cade giù uno si vede
Ma se ne ha 15 di ettari no

Ciao.
Per quanto riguarda l'acqua potrebbe essere un'idea una cisterna? Di quelle lì da 1 metro cubo con la gabbietta attorno? Fai una tettoietta di fortuna, due canali e hai acqua non potabile.
Poi se mi dici che puoi tirare una gomma da un ruscello a monte ritiro l'idea.
Per quanto riguarda la manutenzione se organizzi un due giorni e riesci a partecipare mi offro volontario, tanto non è che so fare molto altro che buttare giù alberi...

Ciao.
Per quanto riguarda l'acqua potrebbe essere un'idea una cisterna? Di quelle lì da 1 metro cubo con la gabbietta attorno? Fai una tettoietta di fortuna, due canali e hai acqua non potabile.
Poi se mi dici che puoi tirare una gomma da un ruscello a monte ritiro l'idea.
Per quanto riguarda la manutenzione se organizzi un due giorni e riesci a partecipare mi offro volontario, tanto non è che so fare molto altro che buttare giù alberi...
Sì pensavo d un fusto anche più piccolo (20litri?) tanto mi porterei l’acqua a mano (la strada è poca, è più un’oasi che un’esplorazione). Mettere qualcosa che come suggerisci tu incanali l’acqua piovana con delle reti tipo zanzariere sul bocchettone per evitare che gli insetti depositino le uova.
Poi la posso filtrare oltre che con bollitura con la grayl.

Grazie per l’aiuto! Ti chiamerò sicuro

Ultima modifica:
Circa un ettaro (piccolo ma più che sufficiente per quello che devo fare io) al prezzo di un abbonamento in palestra ;)
Non ti offendere ma, a mio avviso, un ettaro è un pò piccolino :roll:, è poi un quadrato di 100 mt x 100 mt., non è che sia il massimo per la privacy nel senso che, a meno che non sia una selva, chi vi passa vicino vede un pò tutto :cool: ...... poi, intendiamoci, la mia non è assolutamente una critica, alla fine uno fa ciò che vuole ma anche ciò che può e tanto di cappello per chi si prodiga per i propri hobby.
una cisterna? Di quelle lì da 1 metro cubo con la gabbietta attorno
Un fusto da 1000 litri pesa, a vuoto, con la gabbia sui 70 kg. ed oltre ad essere un pò un problema per il trasporto su molte macchine "normali", costicchia, rigenerato siamo almeno dai 100/120€ in sù.
Fai una tettoietta di fortuna, due canali e hai acqua non potabile
Un qualcosa del genere è facilmente individuabile e, fermo restando quanto non sappia quanto sia impenetrabile il suo ettaro, forse è facilmente individuabile, e tutto ciò che è "individuabile", a mio avviso, attira curiosi normali e curiosi 'ronzi, cosa c' è più di divertente che bucare una cisterna in mezzo al nulla o farci pipì dentro ?
Sì pensavo d un fusto anche più piccolo (20litri?)
Io mi procurei un fusto di plastica con due "tappi" sulla parte "alta" da 100/120 lt, costo nuovo sui 30€ peso 5/6 kg, diametro 500mm altezza 800mm, lo interrerei il più possibile, su un tappo vi collegherei un tubo per la raccolta dell'acqua piovana, con retino e quant'altro, ed userei il secondo tappo per "infilare" un tubicino da collegare ad una pompa a mano per prelevare l'acqua che serve.

Interrato è meno visibile, magari coperto con qualcosa, questo potrebbe preservarlo maggiormente da visite di "simpaticoni".

In alternativa, mi procuro due taniche da 20 lt., faccio una buca grande che ne contenga almeno tre o quattro da coprire con qualcosa, un "tetto" di rami intrecciati con un telo sopra, giusto per far capire che sotto c'è qualcosa ma solo se sei vicino (si evita che uno vi caschi dentro), ed ogni tanto "integro" con altre taniche piene così da avere una scorta di 60/80 litri.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
La strada da cui si accede è bianca e il terreno ha un’estensione di circa 200 metri verso monte (è a forma di L). È una selva in mezzo e al di sotto di altre selve non utilizzate nemmeno dai camminatori della domenica.

È una prova, ho stappato un contratto di un solo anno con opzione per quelli successivi

Ultima modifica:
@ZenPlot non mi fraintendere...... le mie considerazioni non vogliono essere una critica, o peggio, ma solo considerazioni che avrei fatto davanti a due birre.

Divertiti e non considerare un rintronato come il sottoscritto :si:

Ciao :si:, Gianluca

i castagni hanno il vantaggio che possono essere tagliati e non muoiono, ricacciano sempre finché non si estirpa la ceppaia ("bosco ceduo"). Il vantaggio è che puoi intervenire sulle piante senza autorizzazioni (salvo casi particolari come i parchi).
Dovresti verificare se l'area è sottoposta a vincolo idrogeologico.
https://www.geoportale.regione.lombardia.it/it/metadati?p_p_id=detailSheetMetadata_WAR_gptmetadataportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&_detailSheetMetadata_WAR_gptmetadataportlet_identifier=r_lombar:76430e72-0c05-4284-b502-f7b96cd79c58&_jsfBridgeRedirect=true
https://www.regione.lombardia.it/wp...e/cartografia-forestale/cartografia-forestale
(primi link presi al volo da google)

però Zen, fai come ti hanno già consigliato, apri "volontariamente" :)biggrin:) una nuova discussione, altrimenti continuiamo a monopolizzare questa.

Riporto "in carreggiata" il post, che intendo sfruttare da qui in poi come rifugio per confessare gli acquisti più o meno compulsivi.

Poi, sotto Natale, vuoi non fartelo un regalino?

Succede che devo mandare in manutenzione la tuta stagna, mi servirebbe una nuova giacca d'acqua da mettere sopra ai pantaloni stagni. Individuo il modello prescelto, e scopro che su un sito tedesco è in offerta. Compresa spedizione mi costerebbe comunque meno che acquistarla nel negozio italiano che posso raggiungere con un'oretta di macchina.
La compro, eccola:
IMG_20241216_195029998_HDR.jpg

Però, vediamo se c'è qualcos'altro di interessante... così da raggiungere la quota per le spedizioni gratis. Ultimamente bazzico più spesso del solito i fiumi...e continuare ad andarci con un giubbetto da mare non è il massimo.
Trtovo il PFD che stavo guardando da un po'... nel carrello:

IMG_20241216_194941365_HDR.jpg

Ok, spedizioni gratis raggiunte (e superate di molto). Però ricordo che qualche settimana fa durante alcune esercitazioni la mia cintura per la cima da traino è finita sul fondo del Lario... dispiace più per la plastica dispersa che per il prezzo... era comunque da comprare:

IMG_20241216_195128704_HDR-EDIT.jpg

selezionando la cintura escono i prodotti dello stesso marchio, tutte le sacche da lancio della HF.... ne ho due, e quella più grande (da 15m) è un po' vintage... insomma... per qualche sporadico rimorchio in mare/lago va bene... però... dai... tanto ormai si è deciso di dimezzare la tredicesima:

IMG_20241216_195137299-EDIT.jpg

ci mancherebbe da fotografare un'altra cintura, più minimal per il porto della sacca a mo' di marsupio in canadese... giusto per completare il set.

Ok, direi che basta. Fino al prossimo anno basta con gli acquisti!

Riporto "in carreggiata" il post, che intendo sfruttare da qui in poi come rifugio per confessare gli acquisti più o meno compulsivi.

Poi, sotto Natale, vuoi non fartelo un regalino?

Succede che devo mandare in manutenzione la tuta stagna, mi servirebbe una nuova giacca d'acqua da mettere sopra ai pantaloni stagni. Individuo il modello prescelto, e scopro che su un sito tedesco è in offerta. Compresa spedizione mi costerebbe comunque meno che acquistarla nel negozio italiano che posso raggiungere con un'oretta di macchina.
La compro, eccola:
Vedi l'allegato 265868

Però, vediamo se c'è qualcos'altro di interessante... così da raggiungere la quota per le spedizioni gratis. Ultimamente bazzico più spesso del solito i fiumi...e continuare ad andarci con un giubbetto da mare non è il massimo.
Trtovo il PFD che stavo guardando da un po'... nel carrello:

Vedi l'allegato 265869

Ok, spedizioni gratis raggiunte (e superate di molto). Però ricordo che qualche settimana fa durante alcune esercitazioni la mia cintura per la cima da traino è finita sul fondo del Lario... dispiace più per la plastica dispersa che per il prezzo... era comunque da comprare:

Vedi l'allegato 265871

selezionando la cintura escono i prodotti dello stesso marchio, tutte le sacche da lancio della HF.... ne ho due, e quella più grande (da 15m) è un po' vintage... insomma... per qualche sporadico rimorchio in mare/lago va bene... però... dai... tanto ormai si è deciso di dimezzare la tredicesima:

Vedi l'allegato 265872

ci mancherebbe da fotografare un'altra cintura, più minimal per il porto della sacca a mo' di marsupio in canadese... giusto per completare il set.

Ok, direi che basta. Fino al prossimo anno basta con gli acquisti!
Mi stai rincuorando molto...

Alto Basso