Informazione Info Gr20

Ti auguro di fare molte altre esperienze così. Raccontaci degli aspetti tecnici: caratteristiche degli spot tenda, tipo di tenda, calzature usate, ecc.

Alcune foto

Allegati

• IMG_20230817_093632.jpg
    IMG_20230817_093632.jpg
    457 KB · Visite: 128
  • IMG_20230817_091119.jpg
    IMG_20230817_091119.jpg
    505,7 KB · Visite: 138
  • IMG_20230816_124605.jpg
    IMG_20230816_124605.jpg
    309,3 KB · Visite: 146
  • IMG_20230817_092854.jpg
    IMG_20230817_092854.jpg
    378 KB · Visite: 151
  • IMG_20230813_082904.jpg
    IMG_20230813_082904.jpg
    545,6 KB · Visite: 143
  • IMG-20230809-WA0010.jpg
    IMG-20230809-WA0010.jpg
    209,2 KB · Visite: 137
  • IMG_20230808_094620.jpg
    IMG_20230808_094620.jpg
    446,4 KB · Visite: 137
  • IMG_20230807_103255.jpg
    IMG_20230807_103255.jpg
    328,5 KB · Visite: 137
  • IMG_20230807_064950.jpg
    IMG_20230807_064950.jpg
    383,1 KB · Visite: 130
  • IMG_20230806_110449.jpg
    IMG_20230806_110449.jpg
    712,3 KB · Visite: 131
  • IMG_20230805_094609.jpg
    IMG_20230805_094609.jpg
    656,2 KB · Visite: 133
  • IMG_20230811_091520.jpg
    IMG_20230811_091520.jpg
    467 KB · Visite: 133
  • IMG_20230810_103319.jpg
    IMG_20230810_103319.jpg
    568,8 KB · Visite: 135
  • IMG_20230808_094620.jpg
    IMG_20230808_094620.jpg
    446,4 KB · Visite: 132
  • IMG_20230811_095152.jpg
    IMG_20230811_095152.jpg
    649,3 KB · Visite: 136
Spettacolo, complimenti!
E c è chi denigra i bastoncini da 5.99 del decathlon :D
Secondo me sono validi e funzionali (e leggeri)
Due aspetti negativi però ci sono.
Il cordino può servire a non perderli ma ti scassa il polso se usato come dovrebbe essere usato per spingere, e sono un filo corti a 120 cm max

U

Utente 31342

Guest
Secondo me sono validi e funzionali (e leggeri)
Due aspetti negativi però ci sono.
Il cordino può servire a non perderli ma ti scassa il polso se usato come dovrebbe essere usato per spingere, e sono un filo corti a 120 cm max
120 mi basta , per la tenda ho visto che in alcuni casi 125 era meglio e semplicemente lo sfilavo di più senza problemi , potevi evitare lo sbattimento di forarlo.
Il cordino l ho tolto e li uso così , ho provato a metterci le Fetucce ma non mi davano fiducia.

U

Utente 31342

Guest
Non si chiude?
Comunque forarlo è una cosa da 1 min
No , se sfili oltre la sfera fa da battuta, deve poi tenere su la tenda non ha forze da sotto.
Per me quei fori sono punti in più dove può partire una crepa, non è per il tempo.
Mi scuso con l autore per la divagazione.

Spettacolo, complimenti!
E c è chi denigra i bastoncini da 5.99 del decathlon :D
Sinceramente al momento di sceglierli , essendo io un neofita totale,ho chiesto ad alcuni amici decisamente più esperti, entrambi mi hanno detto che,in sintesi,la differenza tra i vari modelli e rappresenta dal peso e dalla robustezza,ergo ho preso i più economici,e devo dire che Hanno svolto egregiamente il loro lavoro

Sinceramente al momento di sceglierli , essendo io un neofita totale,ho chiesto ad alcuni amici decisamente più esperti, entrambi mi hanno detto che,in sintesi,la differenza tra i vari modelli e rappresenta dal peso e dalla robustezza,ergo ho preso i più economici,e devo dire che Hanno svolto egregiamente il loro lavoro
E sono anche “abbastanza leggeri”… se 120 ti bastano sei a posto

Ti auguro di fare molte altre esperienze così. Raccontaci degli aspetti tecnici: caratteristiche degli spot tenda, tipo di tenda, calzature usate, ecc.
Ti ringrazio per l augurio,uno dei progetti che mi frulla per il capo e l AV dei monti Liguri,che peraltro passa dietro casa mia.percorso da fare in almeno tre sezioni vista la sua lunghezza (c.a. 450 km con 15.000+)e, ahimè, il tempo libero a disposizione.quanto agli altri quesiti,come scarpe ho usato le ultraraptor GTX modello alto,scarpe che già avevo usato e con cui mi sono trovato ottimamente,ma che a fine cammino sono sostanzialmente disintegrate.come tenda ho optato per la sling 1 Ferrino,e anche in questo caso posso dirmi soddisfatto,anche se forse ,col senno di poi,opterei per una tenda un pelo più ampia anche a costo di dovermi accollare qualche hg in più.questa e sul kg ,paleria compresa,ma mettendo all interno lo zaino e le scarpe (fondamentale visto che le volpi di notte in almeno due circostanze hanno devastato i bivacchi)ci si trova davvero compressi.come sacco a pelo ho scelto il trangoworld somon 700 , temperatura comfort 7°,e ne sono davvero soddisfatto,compatto e leggero,e nella stragrande maggioranza dei casi,fin troppo caldo.

U

Utente 31342

Guest
@BOAVISTA69 Per curiosità più o meno quanto hai speso ? specie per le piazzole tenda .
E' da un pò che mi frulla di andare giù in Corsica in bici, e già che ci sono il Gr 20 sembra molto interessante.

@BOAVISTA69 Per curiosità più o meno quanto hai speso ? specie per le piazzole tenda .
E' da un pò che mi frulla di andare giù in Corsica in bici, e già che ci sono il Gr 20 sembra molto interessante.
Il bivacco con la propria tenda costa 9€ se prenotato con almeno 2 GG di anticipo,18€ se si arriva senza prenotazione.magari ho capito male,ma se pensi di fare il gr20 in bici,mi sa che sei fuori strada,un buon 70% del tracciato e assolutamente non ciclabile
Questo il link alla pagina del parco sulla quale trovi i vari rifugi e sulla quale si possono prenotare
https://pnr-resa.corsica/

U

Utente 31342

Guest
Il bivacco con la propria tenda costa 9€ se prenotato con almeno 2 GG di anticipo,18€ se si arriva senza prenotazione.magari ho capito male,ma se pensi di fare il gr20 in bici,mi sa che sei fuori strada,un buon 70% del tracciato e assolutamente non ciclabile
Questo il link alla pagina del parco sulla quale trovi i vari rifugi e sulla quale si possono prenotare
Meno che in Italia...
Come scritto è da tempo che volevo vedere la Corsica in bici , se già scendo potrei fare il gr 20 ovviamente a piedi.
Grazie

Nel prezzo ti includono l'uso di bagno/doccia/possibilità di caricare il telefono o semplicemente l'uso del terreno?

Ciao @BOAVISTA69 !

Avrei alcune domande per te e per chi lo ha fatto o magari se lo è già studiato. Mi frulla da un po' di fare il GR20 e potrei valutare di farlo questa estate.

Tenda: ho una TPT già usata più volte con successo in ambiente di alta montagna, ma ho sempre il timore di non trovare il luogo adatto per montarla, considerato che non è autoportante... com'è la situazione nei posti tenda da questo punto di vista? si riesce a picchettare?

Scarpe: le candidate sarebbero le NB Hierro 6 gtx, scarpe da trail che uso senza problemi anche per escursioni in montagna in estate. Ma soffro il caldo ai piedi, vedo sotto.

Temperature: andrei anche io ad agosto, che temperature hai trovato l'anno scorso in questo periodo?

Acqua: come l'hai gestita? c'era presenza di ruscelli/fonti lungo il percorso o era tutto asciutto considerando il periodo?

Affollamento: com'era la situzione presenze? mi augurerei che essendo agosto, siano tutti in spiaggia e non in montagna! :D

Infine una valutazione sulle tempistiche: Walking Robin lo da per 13-15 giorni e tu, al tuo primo trekking e con uno zaino decisamente pesante, lo hai fatto in 13. Dovrò studiarmi le tappe ma quanto vedi realistico stare sotto i 10? (sono abbastanza allenato e conto di avere uno zaino sotto i 10kg).

Grazie!

Ciao @BOAVISTA69 !

Avrei alcune domande per te e per chi lo ha fatto o magari se lo è già studiato. Mi frulla da un po' di fare il GR20 e potrei valutare di farlo questa estate.

Tenda: ho una TPT già usata più volte con successo in ambiente di alta montagna, ma ho sempre il timore di non trovare il luogo adatto per montarla, considerato che non è autoportante... com'è la situazione nei posti tenda da questo punto di vista? si riesce a picchettare?

Scarpe: le candidate sarebbero le NB Hierro 6 gtx, scarpe da trail che uso senza problemi anche per escursioni in montagna in estate. Ma soffro il caldo ai piedi, vedo sotto.

Temperature: andrei anche io ad agosto, che temperature hai trovato l'anno scorso in questo periodo?

Acqua: come l'hai gestita? c'era presenza di ruscelli/fonti lungo il percorso o era tutto asciutto considerando il periodo?

Affollamento: com'era la situzione presenze? mi augurerei che essendo agosto, siano tutti in spiaggia e non in montagna! :D

Infine una valutazione sulle tempistiche: Walking Robin lo da per 13-15 giorni e tu, al tuo primo trekking e con uno zaino decisamente pesante, lo hai fatto in 13. Dovrò studiarmi le tappe ma quanto vedi realistico stare sotto i 10? (sono abbastanza allenato e conto di avere uno zaino sotto i 10kg).

Grazie!
Ciao provo a rispondere
La tipologia di tenda l ho vista usare senza problemi,e la possibilità di picchettare c e pressoché sempre.scarpe io mi sono trovato molto bene che le ultraraptor GTX alte di la sportiva,non conosco quelle di cui parli,tieni presente che ho visto moltissimi camminatori in difficoltà per via di scarpe da Trail running,letteralmente disintegrate,il percorso, specie la parte nord,e davvero durissimo,io vivo in Liguria,e qui i sentieri sono mediamente ostili,beh, rispetto al GR20, paiono autostrade .capitolo temperature,io partivo al mattino presto e giungevo al posto di tappa nel primo pomeriggio,e non ho mai patito eccessivamente il caldo,considera che il cammino si snoda sempre ben oltre i 1000+ ,io sul lato nord del cinto in pieno agosto,ho trovato alcuni piccoli nevai,quanto all acqua nessun problema,in ogni rifugio ne trovi,idem cibo(molto caro) docce servizi igienici e punti dove,se vuoi, potrai cucinare,spesso si incrociano anche sorgenti di corsi d acqua rilevanti (mi sovvengono il golu,tavignano fiumorbu solenzara)dove sarà piacevole mettere i piedi a bagno.affollamento assolutamente no,qualche essere umano lo si incrocia,ma se vuoi fare una decina di giorni all insegna dell eremitaggio,lo potrai fare.
Quanto alle tempistiche difficile esprimersi, ufficialmente le tappe sono 16,ergo 16 giorni,ma e pur vero che d haene lo ha chiuso in 31 ore,ora lasciando perdere gli extraterrestri,ho incrociato alcuni molto preparati che,almeno nelle intenzioni,contavano di chiuderlo in 10 giorni,non Sara sicuramente una passeggiata di salute,ma se sei molto allenato fisicamente e soprattutto mentalmente, fattibile,anche se lo zaino sotto i 10 lo vedo inverosimile,a meno che tu non rinunci a tenda e materassino,e anche in quel caso,non sarebbe comunque facile.in chiusura ti consiglio l acquisto della guida in italiano randonnée Corsica scritta da Emilio Montanari,io l ho trovata molto utile

Ultima modifica:
Ciao provo a rispondere

Ciao, grazie per le informazioni! Mi rassicuri sulla tenda che era la cosa principale, e anche per le scarpe in realtà. Quelle che ti ho detto sono appunto scarpe da trail, non di quelle da ultra performance e quindi un po' più resistenti. Ovviamente pietraie e sfasciumi se le mangiano ma da quando le uso, faccio veramente fatica a pensare di mettere di nuovo gli scarponi (in estate).

Quanto al peso dello zaino, ti posso dire che per l'alta via dell'Adamello che ho fatto l'estate scorsa il mio zaino pesava 5.5kg con tenda materassino saccapelo invernale fornello, insomma, tutto il necessario, a cui si aggiungevano 1l di acqua e circa 2kg di cibo alla partenza (colazioni, cene e snack per 5 giorni che integravo con fette di torta e simili nei rifugi). Prendendo il sacco più leggero e con il nuovo materassino dovrei scendere quasi a 5kg, quindi ho un buon margine anche se dovrò portare più cibo.

Una domanda: ma arrivando nel punto tappa nel primo pomeriggio, che si fa per il resto della giornata?! :D Personalmente la mia risposta sarebbe camminare fino al punto tappa successivo! ;)

Quanto al peso dello zaino, ti posso dire che per l'alta via dell'Adamello che ho fatto l'estate scorsa il mio zaino pesava 5.5kg con tenda materassino saccapelo invernale fornello, insomma, tutto il necessario, a cui si aggiungevano 1l di acqua e circa 2kg di cibo alla partenza (colazioni, cene e snack per 5 giorni che integravo con fette di torta e simili nei rifugi). Prendendo il sacco più leggero e con il nuovo materassino dovrei scendere quasi a 5kg, quindi ho un buon margine anche se dovrò portare più cibo.

Una domanda: ma arrivando nel punto tappa nel primo pomeriggio, che si fa per il resto della giornata?! :D Personalmente la mia risposta sarebbe camminare fino al punto tappa successivo! ;)

Io sono forse un pelo esagerato quando preparo lo zaino,ma partendo dai quasi 3kg dello zaino vuoto e i 3 kg dell acqua che quotidianamente caricavo,faccio davvero fatica a pensare ad un peso sotto i 14/15 kg, relativamente al cosa fare quando sei giunto nel posto tappa,beh,la mia priorità e sempre stata mettere le mani su una birra(al modesto prezzo di 8€)poi si va dalla lettura al socializzare,in alcuni posti trovi nelle vicinanze splendidi laghetti nei quali rilassarsi,ma se lo scopo e chiudere il trekking nel minor tempo possibile,puoi certamente ripartire,io avendo l esigenza di dover rientrare in Italia,l ho fatto in alcune circostanze,ma in entrambi i casi,per me,è stata una bella sfacchinata. comunque a questo riguardo,torno a consigliarti nuovamente la guida dal titolo randonnée Corsica scritta da Emilio Montanari,per quanto mi riguarda,e stata fondamentale nell' organizzazione e pianificazione quotidiana del trekking,la trovi tranquillamente on line
Ciao, grazie per le informazioni! Mi rassicuri sulla tenda che era la cosa principale, e anche per le scarpe in realtà. Quelle che ti ho detto sono appunto scarpe da trail, non di quelle da ultra performance e quindi un po' più resistenti. Ovviamente pietraie e sfasciumi se le mangiano ma da quando le uso, faccio veramente fatica a pensare di mettere di nuovo gli scarponi (in estate).

Alto Basso