Italia-Germania:4-3. Ovvero le Meindl Vs La Sportiva

Meno di un anno fa ho comparato un paio di scarponi tedeschi della Meindl.

Mi piacevono molto per le loro caratteristiche e poi ...ahimé ero pure influenzato dal Made in Germany: questi crucchi tutto quello che producono lo fanno bene, dagli elettrodomestici (Miele), Moto (BMW), alle sacche per la bici (Ortlieb)... quindi faranno bene anche le scarpe, magari peccheranno in design, ma saranno efficienti come il loro popolo:)

Insomma, per farla breve, dopo una ventina di uscite, dopo tutta la manutenzione che gli faccio mi si stanno aprendo davanti, ovvero la parte i gomma della suola a contatto con la tomaia. Devo ammettere che non ci sono andato tenero e le ho usate su roccia, ferrate, vie semi-alpinistiche, ghiaioni, sia in appennino che sulle Alpi.

Per contro da circa 6 anni ho un paio di scarponi La Sportiva, più leggeri, più economici e gli ho usati e li uso tutt'ora alla stessa maniera degli altri.
Ci avrò fatto più del triplo delle uscite e sono ancora perfette.
E' normale che sotto la suola in Vibram si stia consumando, ma è la naturale usura e in domani le risuolerò.

Da questa esperienza ho capito, che abbiamo si molto da imparare dai nostri vicini "sturmtruppen", ma in fatto di calzatura abbiamo ancora molto da insegnargli:D

Il prossimo acquisto sarà sicuramente della Sportiva o della Scarpa, che ha molti giudizi positivi

io avevo dei trango che non hanno la protezione in gomma sulla punta della sula ma nonostante ciò non si sono mai scollati

Meno di un anno fa ho comparato un paio di scarponi tedeschi della Meindl.

Mi piacevono molto per le loro caratteristiche e poi ...ahimé ero pure influenzato dal Made in Germany: questi crucchi tutto quello che producono lo fanno bene, dagli elettrodomestici (Miele), Moto (BMW), alle sacche per la bici (Ortlieb)... quindi faranno bene anche le scarpe, magari peccheranno in design, ma saranno efficienti come il loro popolo:)

Insomma, per farla breve, dopo una ventina di uscite, dopo tutta la manutenzione che gli faccio mi si stanno aprendo davanti, ovvero la parte i gomma della suola a contatto con la tomaia. Devo ammettere che non ci sono andato tenero e le ho usate su roccia, ferrate, vie semi-alpinistiche, ghiaioni, sia in appennino che sulle Alpi.

Per contro da circa 6 anni ho un paio di scarponi La Sportiva, più leggeri, più economici e gli ho usati e li uso tutt'ora alla stessa maniera degli altri.
Ci avrò fatto più del triplo delle uscite e sono ancora perfette.
E' normale che sotto la suola in Vibram si stia consumando, ma è la naturale usura e in domani le risuolerò.

Da questa esperienza ho capito, che abbiamo si molto da imparare dai nostri vicini "sturmtruppen", ma in fatto di calzatura abbiamo ancora molto da insegnargli:D

Il prossimo acquisto sarà sicuramente della Sportiva o della Scarpa, che ha molti giudizi positivi

hai provato a contattare la meindl per la garanzia?

con lasportiva mi sono sempre trovato benissimo. col nuovo anno me ne devo prendere un nuovo paio dato che quelli che ho hanno stranamente la suola consumata e stavo pensando ai Karakorum Pro Gtx

La Sportiva Spa: Karakorum Pro Gtx - Mountain | Catalogo scarpe - Shoes collection

purtroppo costano un botto , chissà se c'è qualcuno che mi saprebbe consigliare dove comprarli a poco prezzo? :D

i miei Meindl li avevo presi qui

Montagna LA SPORTIVA

i prezzi non erano male

Ciao,
non ho contattato la Meindl poichè dopo un anno e dopo tutte quelle uscite non mi sembra il caso. Comunque non si sono aperte completamente e ci posso andare acora avanti tranquillamente. Appena ho la possibilità metto qualche foto per rendere l'idea.

Personalmente non comprerei mai scarpe su internet, in quanto vanno opportunamente e cautamente provate:meglio spendere 20/30 euro di più ma essere sicuri.

Io adesso sono orientato per la Scarpa Triolet

Ciao,
non ho contattato la Meindl poichè dopo un anno e dopo tutte quelle uscite non mi sembra il caso. Comunque non si sono aperte completamente e ci posso andare acora avanti tranquillamente. Appena ho la possibilità metto qualche foto per rendere l'idea.

Personalmente non comprerei mai scarpe su internet, in quanto vanno opportunamente e cautamente provate:meglio spendere 20/30 euro di più ma essere sicuri.

puoi andare in negozio a provarle e poi comprarle online....

Ciao,

puoi andare in negozio a provarle e poi comprarle online....

:D:D:D:D:D ...in effetti è una bella furbata e ci avevo pensato pure io.... ma poveri sti commessi:p

Boh, io è un annetto che maltratto i miei meindl ma per adesso nessun problema (fatemi toccare!). Magari potevano essere un pò difettosi.
Ho notato solo che la striscia di gomma protettiva sulla tomaia si era seccata molto e aveva dei microtaglietti in punta. Adesso dopo ogni uscita applico un pò di grasso di vaselina e sembra che la situazione si sia stabilizzata...

Boh, io è un annetto che maltratto i miei meindl ma per adesso nessun problema (fatemi toccare!). Magari potevano essere un pò difettosi.
Ho notato solo che la striscia di gomma protettiva sulla tomaia si era seccata molto e aveva dei microtaglietti in punta. Adesso dopo ogni uscita applico un pò di grasso di vaselina e sembra che la situazione si sia stabilizzata...

Grazie!
Spero che i tuoi non ti facciano questi scherzi. Grazie anche per la dritta del grasso di vasellina per la gomma.
Metto qui delle foto per far rendere l'idea, sull'ultima c'è, ahimè, una ramponata.

Allegati

• 01.jpg
    01.jpg
    59,8 KB · Visite: 2.068
  • 02.jpg
    02.jpg
    57,5 KB · Visite: 2.184
  • 03.jpg
    03.jpg
    72,4 KB · Visite: 3.185
a vedere le foto non mi sembra così grave la situazione... certo, dopo un solo anno la cosa non fa piacere ma credo che un buon calzolaio possa sistemarli senza problemi, anzi credo sarebbe bene farlo prima che si scollino di più...
P.s. che modello sono? sembrano i miei vakuum gtx...

Un pò di cose.
Può essere che 1 paio possa avere difetti di fabbricazione. Gli incollaggi su materiali idrorepellenti sono molto delicati ed un minimo di disattenzione può succedere.
Non sono per niente sicuro che Meindl produce in Germania o per lo meno non tutte.
Gli italiani sono i migliori in assoluto nella produzione di scarpe, di ogni genere, ed hanno insegnato a tutto il mondo come si producono scarpe.
In particolare ci sono alcuni settori dove la qualità dei prodotti non ha eguali se vengono prodotti in Italia:
le scarpe classiche, sia uomo che donna e le pedule da montagna (ed affini). Non c'è storia per nessuno. Addirittura, la cultura di questi prodotti è patrimonio di alcune zone d'Italia e neanche di tutto il nostro territorio.
Il Risuolatore - Risuolature scarpe arrampicata, trekking, alpinismo -- Notizie prova a parlarci e mandagli le foto.. potrebbe risolvere il problema (si è detto più volte in giro nel forum)

Guardando meglio le foto: il taglio passante sul lato del bordone è un taglio vero e proprio, se non c'era quando l'hai comprato è come sbucciare una gomma sul marciapiede..succede e si sistema reincollandolo... ma ormai è tagliato.
La suola in punta si può reincollare..non è che una volta, inavvertitamente è rimasta vicina ad un termosifone? O per qualche ora nell'auto con l'aria calda a palla direzionata sui piedi? Escludendo il calore potrebbe essere stata sollecitata più volte facendo leva sulla punta in passaggi stretti su roccia..comunque può succedere..fossi in te, dimostrando la data certa dell'acquisto, qualche foto gliela manderei a Meindl.

Oggi ho visto questi e me ne sono innamorato (li ho anche provati...)... "purtroppo" possiedo già i Meindl Himalaya, ma devo dire che la calzata della Scarpa è eccezionale...
Per me, avendo già altri Scarpa in precedenza, è 1-0 per l'Italia, pur essendo la Meindl un'ottima marca di cui non ho nulla da lamentarmi...

Alto Basso