Miglioriamo l' aspetto dei nostri bastoni da montagna...

Buon giorno a tutti! apro questo 3D per offrire alcuni spunti sulla lavorazione del legno e su come migliorare esteticamente i nostri bastoni da montagna.

A sinistra un bastone da passeggio e a destra uno più lungo buono per andare in montagna.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    183,4 KB · Visite: 6.333
Belli! Io invece ho sempre lo stesso. Un bastone di 1,70 circa, con impugnatura fatta da circa 7,50 m di cordino (dovrebbe essere di diametro di 0.5-0,7 cm) e la punta biforcuta...appena trovo una foto la posto...lo chiamo il bastone del pellegrino :)

EDIT: trovata

9393319136_b08bcf5b3d_z.jpg

cosa mi avete fatto ricordare...i mitici bastoni da montagna! li usavo a partire dai 10 anni quando andavo in montagna con mio padre e mi ricordo che ci attaccavamo le borchie e i distintivi dei paesi e dei campeggi montani dove transitavamo..chissa' se esistono ancora (non i bastoni, intendo gli stemmi da attaccare con i chiodini)

è la tua forcola della partenza?

Diciamo che è scomodissimo ma suggestivo...lo porto solo alcune volte! Mi sono particolarmente innamorato di questo ramo mentre potavo gli olmi che ho davanti casa e non so perché mi abbia colpito tanto. Tutto in una volta mi è venuto in mente di voler fare il cammino di Santiago ed il cammino di Francesco...così l'ho pulito, ricreato quella forca (un dodici cm a braccetto) ed avvolto il cordino. L'ho soprannominato proprio il bastone del pellegrino perché mi è venuta da questa idea :) So che può sembrare sciocco ma è proprio una sensazione strana quella che ho avuta...purtroppo mi manca il tempo per fare questi cammini, ma lo conserverò fino alla morte questo bastone!

Buon giorno a tutti! apro questo 3D per offrire alcuni spunti sulla lavorazione del legno e su come migliorare esteticamente i nostri bastoni da montagna.

Bravo, molto belli!

Questo invece me lo sono fatto durante il Cammino di Santiago.. Francese, era 10 cm più lungo..., me lo sono portato a casa come ricordo, quando sono tornato a casa ho forato l'impugnatura per metterci un cordino, successivamente l'ho avvolto con 8m di Paracord. E' un pò storto e anche bruttino, ma è diventato il mio inseparabile bastone da funghi.

imag1914.jpg

Ultima modifica:
Bravo, molto belli!

Questo invece me lo sono fatto durante il Cammino di Santiago.. Francese, era 10 cm più lungo..., me lo sono portato a casa come ricordo, quando sono tornato a casa ho forato l'impugnatura per metterci un cordino, successivamente l'ho avvolto con 8m di Paracord. E' un pò storto e anche bruttino, ma è diventato il mio inseparabile bastone da funghi.

imag1914.jpg

Per evitare che ti si accorci ulteriormente potresti mettere nella parte bassa un puntale di ferro in modo da ridurne l'usura ;)

Il mio è un bastone acquistato quando ero piccolo in un emporio in Valmalenco.
Tutt'ora lo uso per inchiodarvi le "tacchette" dei rifugi alpini che raggiungo nei trekking estivi.

Alto Basso