Escursione Passo del Faiallo, monte Reixa, monte Argentea

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale del Beigua
Dati

Data: 16-17 novembre 2011
Regione e provincia: Liguria, provincia di Genova/Savona
Località di partenza: Passo del Faiallo
Località di arrivo: rifugio monte Argentea
Tempo di percorrenza: oddio... un paio d'ore, con numerose soste
Chilometri: anche qui, dovrei verificare
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: spesso vento forte e freddo!!
Periodo consigliato: tutto l'anno
Dislivello in salita: saranno sui 200-300 metri
Quota massima: 1183, monte Reixa
Accesso stradale: SP del Faiallo

Descrizione

Ieri sono andato a farmi un giretto da queste pa
rti, il posto mi ha affascinato tantissimo, è un enorme "balcone" sul mare. La vicinanza del mare non deve trarre in inganno: spesso fa un freddo boia e tira un forte vento. D'inverno nevica parecchio.

Ho pernottato nel locale invernale del rifugio Argentea, purtroppo niente legna e niente camino, pertanto mi sono coperto bene e amen, c'erano 2°! Ho anche appurato definitivamente che il sacco non va bene, devo prenderne assolutamente uno più pesante.

La mattina con calma mi son fatto tutte le varie cimette e sono tornato alla macchina, nonostante avessi previsto di passare almeno un paio di notti fuori. Negli ultimi periodi va così, non riesco a fare più di una notte fuori, da solo, ho bisogno di compagnia, che purtroppo non trovo.

Le foto sono un po' sottotono, probabilmente le ho anche postprodotte male, c'ho sonno! Mi riservo di sistemarle magari meglio...

6354853559_bcf438fa7b_b.jpg

6354843199_6732ae5f17_b.jpg

6354843581_d9ef6018db_b.jpg

6354843969_38d338eba3_b.jpg

6354844673_018a83968b_b.jpg

6354845513_a80d9d0e54_b.jpg

6354846225_7702d560ce_b.jpg

6354847317_b3f27a6d1a_b.jpg

6354848037_dc7870f31e_b.jpg

6354848921_f492e918c9_b.jpg

6354849935_71fb6a1077_b.jpg

6354850833_2c16769a73_b.jpg

6354851977_3d74c6c908_b.jpg

6354852775_8bfbff6df5_b.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Federico bel giro ci sono stato l'estate scorsa ma siamo partiti da un paesino più in basso,del quale ora non ricordo il nome,dovrei controllare...eh si,la Liguria non avrà delle grandi montagne ma in quanto a panorami....
Piervi ma cosa ci facevi ancora in piedi a quell'ora?

bellissimo!
quest'estate son salito al monte RAMA partendo da vara inferiore, in vetta ero nelle nuvole ma la speranza era di vedere i panorami che ti sei goduto te....invece un bel nulla! la zona del faiallo è un vero e proprio spettacolo, visivamente parlando!

ehi,ma sono i miei monti,mi sembravano familiari...hahaha

sono luoghi bellissimi dove vado spesso,mio caro shineon,se qlc volta ti và un pò di compagnia contattami,che se la salute me lo permette ,vengo volentieri.......

Bello Federico,bel giro...che nostalgia...adesso,come sanno tutti abito in Sardegna,ma e' in Liguria che ho iniziato con il Trekking....conservo ancora cartine Fie e libri di A.Parodi:lol::lol::lol:

Alla fine ho preso un altro sacco, il MIL 6, arrivato qualche giorno fa.

La prima impressione è buona (per 60 euro), è bello pesantuccio (2 kg) e non compresso è grossino.

Appena riesco lo provo, qui fuori, mi bastano per ora quei 2-3 gradi sottozero. Peccato che dai prossimi giorni torni la pioggia.

Son tornato in zona lunedì, con la donna.

Salita al rifugio Argentea con vento molto forte e immersi nelle nuvole, in alcuni punti non la vedevo davanti a me, a non più di 3 metri.

La notte successiva, al riparo Cima del Pozzo, poco più avanti, anche a causa di un suo ginocchio che dava problemi.

Anche qui, in mezzo alle nuvole, visibilità 4-5 metri.

Un brevissimo video del secondo giorno, in cui invece ci si vedeva discretamente:

http://youtu.be/6a9XUUatTvk

Belin ma sempre in giro....va bè 'sta volta forse era meglio non andare...per il tempo...e per altre burrasche...
Ma dimmi un pò com'è quel rifugio del Pozzo?hai qualche foto dell'interno?

Ultima modifica:
Con Nuvolo e un altro amico eravamo saliti da Fabbriche, passando dal passo del (della) Gava. Da Fabbriche il percorso è brutto, molto eroso e a rischio scivoloni.
A ritorno, all'avventura, avevamo perso la traccia di un sentiero tra i prati e ci siamo lanciati giù da un versante con tanto di avvistamento di cerbiatto. Un bel giretto.

Belin ma sempre in giro....va bè 'sta volta forse era meglio non andare...per il tempo...e per altre burrasche...
Ma dimmi un pò com'è quel rifugio del Pozzo?hai qualche foto dell'interno?

Leggo solo ora...!

Il rifugio ha dentro un tavolo con due panche, una stufa e un libro per gli ospiti.

Abbiamo spostato tavolo e panche e ci abbiamo dormito, molto spartano e piccolo, ma ci si sta bene.

Foto non ne ho fatte, dovrei chiedere a Paola.

L'unica che ho trovato in giro:

IT-GE-Beigua-Reixa-settembre08-016.jpg

In fondo, alle spalle del fotografo, c'è una finestrella con persiana.

Alto Basso