Per gli androidiani: gps test (app)

Segnalo uno strumento fondamentale (e molti già lo conosceranno) per cavare qualcosa dal telefonino: GPS TEST (chartcross ltd, gratis su google play). Fa un simpatico ed utile diagramma a barre con l'analisi del segnale gps satellite per satellite, facendovi capire se in quel momento il vostro strumento è affidabile o meno.

La procedura migliore in caso di ritardato fix della posizione (lo leggo su internet, ma concordo in base alla mia esperienza) è:

- eliminare segnale telefonico e wi-fi (io attivo la modalità "aereo")
- cercare il punto in cui il segnale è sufficiente con GPS test (sì come i comici nei film nel classico gesto del "cercare campo" col telefonino... :music:)
- appena "agganciato" un segnale decente, attivare l'applicazione per la tracciatura: una volta ottenuto il fix della posizione questa resisterà a calcolare la posizione anche in condizioni meno buone
- possibilmente restare offline col telefonino (si risparmia batteria) o quanto meno spegnere il wi-fi (*)

DISCLAIMER: non intendo in alcun modi incoraggiare l'uso del telefonino android (di iphone con glonass non so) come mezzo di orientamento outdoor (Io lo uso per tracciare il percorso, una volta a casa vedere le statistiche e - solo se mi sembra affidabile - caricare la traccia su internet specificando come è stata ottenuta)

(*) qualcuno consiglia di togliere l'opzione di utilizzo del segnale wi-fi per scoprire la posizione ma a logica credo che questo abbia a che fare con applicazioni "cittadine" come google maps; per questo tipo di utilizzo c'é una altra app che serve a forzare il refresh dei dati a-gps (calcolo della posizione anche grazie alle info internet)

Allegati

• unnamed.png
    unnamed.png
    9,5 KB · Visite: 996
  • unnamed1.png
    unnamed1.png
    14,5 KB · Visite: 1.002
concordo, ottima applicazione.
nel mio caso spesso fondamentale per far agganciare il segnale ad altre applicazioni che altrimenti resterebbero in ricerca fino alla meta...
con reset ed update dati agps facilita di molto il fix utilizzando la linea dati del cell x aggiornare (credo) le effemeridi

...

...con reset ed update dati agps facilita di molto il fix...

Quindi tu ritieni che sia utile farlo subito prima di partire? E, in questo caso, è indifferente (come immagino se si tratta di effemeridi) farlo a 100 o più km dalla zona dell'escursione (io pratico escursioni di 1 giorno con partenza in auto da casa e raggiungimento della zona in 1-2 ore d'auto) o è meglio farlo nel punto più vicino possibile alla zona in questione?

Alto Basso