PONCHO TARP! ardua scelta...

Ciao, è una settimana che sto ricercando il "miglior" poncho tarp possibile, riassumo qui le informazioni che ho ricavato su intenet e sul foum, chiedo aiuto perche sono ancora indeciso. grazie anticipatamente a tutti.
Il budget è tra i 20 e i 30 euro.
Il peso inferiore al Kg, meglio se intorno ai 500g.
L'utilizzo che ne devo fare è portarlo sempre in ogni uscita, per sicurezza.

Le conclusioni a cui sono arrivato sono queste:

PONCHO DPM OLANDESE

Poncho Olandese, secondo me la scelta migliore, pesa 600g ma è di qualche cm piu grande degli avversari, utile in caso di riparo improvvisato per amaca. Si, non potrà mai sopperire ad un tarp 3x3, ma mi sembra la miglior alternativa.

MANTELLA TODOMODO L/XL Ferrino - Antipioggia - Faress

Poncho Tomodo Ferrino, fuori budget, lo prenderei solo se veramente fosse superiore agli altri,chiedo appunto a voi. Le misure non riesco a trovarle, il peso è interessante, solo 450g.

Armysport!

Poncho DD Hammocks,bello, mi piaceva, la marca è tra le migliori, poi gentilmente spyrozzo mi ha fatto notare che pesa 1Kg. Le dimensioni sono comunque inferiori a quelle del Poncho Olandese.

TELO PONCHO Woodland

Poncho Woodland, il più piccolo di tutti... boh, molti ho visto lo consigliano, ma cosa ha in più rispetto all'olandese?

Exped

Bivy Poncho Extreme, veramente ottimo, il prezzo dice sia proibitivo, non sono riuscito a trovarlo però, quanto costerà? Le misure sono buone, il peso è incredibilmente limitato. boh... che ne pensate? varrà la spesa? sarà indistruttibile? lo vedo un po fragilino...

Tarpaulin /Rain Poncho Heavy Duty military issue LONGER su eBay.it Accessories, Camping, Sporting Goods

Poncho Tarpaulin Tenth Wonder, mah, mi lascia perplesso, è il più picolo di tutti. l'ho messo tra le opzioni solo perche un utente lo consigliava, ma non capisco perchè. Non sono riuscito a scoprirne il peso.

Insomma, voi quale prendereste/avete preso? perchè?
Se avete altre valide proposte, non esitate a linkarle!

Grazie ancora a tutti!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io ne ho 2, uno della scout (388gr) bello ed elegante ma soppiantato da quello dell'EI (706gr), maltrattato in ogni occasione.
quest'ultimo è provvisto sia di automatici che di occhielli. mai usato come copertura e quindi non posso dire, però ritengo che gli occhielli siano comodi.
aggiungo che è stato un cadeaux e quindi costo 0 (forse per questo lo preferisco?). ne stò aspettando un'altro per provare portandoli in due a creare una tenda usando gli automatici.
comunque pesa ed occupa il doppio del modello scout, e questo alle volte ha la sua importanza.

io ho quello della dd hammock, è molto grande il che torna utile se lo si usa come tarp anche grazie alla grande quantità di anelli però pesa davvero tanto:(

l'ultimo da te postato quello della tenth wonder lo possiedo e posso dire che è vermente ben fatto e robusto e copre molto anke lo zaino da piu di 50 litri....però di contro è pesante quasi 1kg,ma proprio xk resistente e costrutito con buon materiale....cmq ottimo.....invece quello della exped era la mia prima intezione di acquisto che però ho messo da parte per vari motivi, cmq lo prenderei per provarlo visto le varie opzioni disponibili come poncho bivy ecc....sembra un ottimo prodotto.....

Dunque:

- Il Poncho Bivy Extreme, che sulla carta dovrebbe essere il migliore, onestamente è un pò fuori dal mio budget, più del doppio, anzi quasi il triplo visti gli 80 euro piu spedizione. Non me la sento. Sarebbe un bell'oggetto, ma costa veramente troppo.

- Il DD Hammock che sarebbe la mia seconda scelta mi tocca scartarlo anch'esso perchè lo stesso Climber, che lo possiede, mi conferma che il peso si fa sentire, e poichè lo volevo portare sempre in tutte le uscite, anche col sole, per avere oltre al poncho un telo sia di appoggio che di riparo, 1 Kg credo sia troppo.

- Il Tenth Wonder che Ciccio90 mi dice essere grande e coprente, in realtà, guardando le misure risulta più piccolo del Poncho Olandese. Il materiale in effetti dovrebbe però essere migliore.

Mah, aspetto un paio di giorni per vedere gli altri utenti cosa mi dicono, per ora mi sa che andrò sull' Olandese... per un discorso di grandezza, sembra proprio il più grande di tutti. Il peso è quasi la metà rispetto a quelli da 1Kg... 600gr. Il materiale ripstop dovrebbe essere resistente. L'unico dubbio resta col Ferrino Todomodo... se riuscissi a trovare le misure mi farei gia un idea.
Grazie per ora a tutti voi!

marco io alto 1.75 m, peso 70 buoni e imbardato di maglia a maniche corte maglia termica e lupetto pile e super maglione di lana con sopra giubotto topo sas militare/caccia e zaino da 45litri pieno completamente mi son messo il poncho e ci ho coperto senza problemi il tutto fin a sotto leginocchia sia dietreo che avanti,ps dietro è 15cm cicra più lungo di norma.....cmq tranquillo che copre veramente bene.....ovviaamente aspetta altri pareri...;)

senza dubbio il migliore e questo PONCHO DPM OLANDESE
il mio e uguale cambia solo il colore,e se le misure sono reali il dpm olandese e 15 cm piu lungo e 15 cm piu largo del mio,ed il mio e gia enorme,fidati un bivy di fortuna te lo fai anche con questo ;)

io con 15 euro mi son comprato un poncho militare, cerato con occhielli e bottoni.
testato per portare fuori il cane sotto il diluvio... e sotto.. ero asciuttissimo.

io non spenderei mai per un poncho 40 euri, in fin dei conti deve fare una due cose, non farti bagnare, mantenerti caldo.

non vedo cosa possa fare di diverso un poncho da 40 euro da uno da 15.
il mio ha pure una cintura per legarlo meglio in vita.
Dammi retta, poncho militare cerato e vai tranquillo

Alla fine ho preso l'Olandese... perchè come giustamente detto da voi 40 e passa euro sono troppi per un poncho, figuriamoci 80€.
Le dimensioni sono generose, peso contenuto. Ok. Dopo che sarà arrivato e dopo che l'avro sfruttato a pieno magari scriverò anche una recensione.
Grazie ancora a tutti.
CIAO!

PER CICCIO90
imbardato di maglia a maniche corte maglia termica e lupetto pile e super maglione di lana

la maglia termica per avere una migliore efficacia andrebbe portata direttamente sulla pelle poi magari le maniche corte se vuoi sopra

PER CICCIO90
imbardato di maglia a maniche corte maglia termica e lupetto pile e super maglione di lana

la maglia termica per avere una migliore efficacia andrebbe portata direttamente sulla pelle poi magari le maniche corte se vuoi sopra

si paolo la maglia termica l'ho sempre portata come primo strato e sopra tutto il resto, ho fatto confusione nello scrivere, pardon....

Ok, il poncho olandese è arrivato, l'ho provato proprio ora, ed è ottimo... leggero, non lascia passare neanche una goccia, è gigantesco, quindi ad andarci a giro per la città, sebbene diluviasse, mi sentivo anche alquanto ridicolo... ma lo dovevo provare. Non ha lacci interni per stringerlo in vita, forse è l'unico neo, ma basta un pezzo di cordino per questo.
L'unica cosa che non ho potuto ancora testare è la resistenza, magari contro rami secchi e in generale contro la vegetazione, comunque cosi ad occhio sembra Ok.
Non è nuovo, ma ricondizionato, l'unica difetto che ho trovato è che gli manca un bottone, ma oltre a non so quanti di questi bottoni ha anche diversi occhielli ai quali sono gia attaccati dei cordini elastici... quindi per essere usato come tarp non ci dovrebbero essere problemi. L'odore non è che sia di rosa, ma come ho detto è usato, e comunque è un oggetto "da lavoro" non è certo da usare il sabato sera al ristorante...
Che dire, voto 9/10.
CONSIGLIATO!

anche il mio che e nuovo, non ha un buon profumo però a me piace :p
per mantenere sempre il cordino all'interno all'altezza della vita ti consiglio di incollargli un quadrato di tessuto all'interno,magari lo tagli dai bordi interni dello stesso poncho ne lasciano sempre pezzi in piu per riparazioni ecc
mettici due foto ;)

Io pensavo di fare invece una cintura di paracord, ho visto si trovano i video in rete. Cosi' la utilizzo sia per legarmelo in vita, sia per stringerlo bene una volta che è stipato nello zaino...ora ci penso. Intanto oggi vedo di farci qualche foto...

si si io dicevo il cordino...
nel mio nella parte interna all'altezza dei fianchi ci sono un paio di metri di cordino,tenuto sempre fermo lì da un quadrato di stoffa incollato,perche non lo puoi cucire...rovini la tenuta e la resistenza del poncho sia dall'acqua che da eventuali strappi :p
anche se lo prendi dallo zaino il cordino va bene
ma in quel modo incollato rimane sempre la e un fatto di comodità e praticità :roll:

Alto Basso