multiquoteeeeee
Bellissima la uno!
Confermo tutto quello che hai detto tranne i consumi...
La mia, sarà che è vecchia, ma beve parecchio. In autostrada no, riesci a farci anche i 15-18 con un litro...ma il fatto è che prevalentemente io la uso su stradine di montagna e città, e non riesco a fare più dei 9-10km al litro. Per essere un 1.1 non è poco...
Ma parliamo del 4x4, con gomme tassellate e su quel tipo di strade. Oltretutto la mia ha ancora il 1.1 spi, se vai sui modelli più recenti che hanno il multipoint, consumano pochissimo.
premessa: entrambe sono uno 45, solo di generazione diverse, hanno solo 4 marce, e faccio parecchio circuito cittadino, un po' di extraurbana e praticamente mai autostrada (qualche volta tangenziale di padova)
la mia vecchia uno, 1984, col 903 a catena: di media 17 km/l a benzina, 14 a gpl, senza grossa perdita di prestazioni. resisteva a tutto, in una situazione di emergenza (dovevo portare una persona al pronto soccorso, non avevamo la possibilita' di aspettare un'ambulanza) mi sono trovato a centrare dei dossi ai 70 orari, qualche giorno dopo avevo il controllo del meccanico prima della revisione e non ha riscontrato problemi alle sospensioni
l'attuale, 1989, 999 fire a carburatore: 20 km/l a benzina, 12 a gpl (ho problemi di regolazione, non riesco a regolarla come si deve, quindi consuma e perdo un po' di prestazioni

)
EDIT: ovviamente con salite varie si perde in autonomia, la prima girando sui colli euganei si aggirava attorno ai 12 km/l a gpl.
entrambe arrivano ovunque, le ripari con uno sputo, sono battagliabili in modo assurdo, sgommano in modo incredibile, e hanno una capacita' di carico ottima. inoltre, per uno come me che le usa tra campi e canali, le 2 luci di retromarcia sono un vantaggio enorme, hanno una illuminazione molto piu' uniforme e comoda dove non hai riferimenti e devi guardare bene attorno (unica cosa che odio della panda)
tipo così? questa ce l'ho salvata sul telefono
spettacolare!!!
un po' di chiarimenti: su tutte le auto nel cui libretto è riportato il numero di sedili ANTERIORI (in genere 2) è possibile circolare SENZA sedli posteriori!
per legge l'auto deve avere montati SOLO i sedili anteriori mentre i posteriori potete anche toglierli.
ovviamente se lasciate solo i due sedili anteriori potere circolare solo in due... se vi beccano senza i sedili dietro e siete in più di due sono 'zzi vostri...
in teoria il problema non si pone. su quasi tutte le auto si puo' abbassare il sedile posteriore per aumentare la capacita' di carico. ho girato per mesi con il sedile posteriore abbassato, ovviamente da solo (e macchina carica) e non mi hanno mai detto nulla
panda e Y10 sono parenti stretti...
io tempo fa ne ho trovate molte di panda camperizzate in rete, comunque ora proverò a rifare una nuova ricerca.
la y10... era il mio sogno prima che mi prendessero la uno. l'aveva mio fratello, IMHO la city car perfetta. il top come agilita' e soprattutto visibilita' incredibile.
meno battagliabile di una uno o una panda, pero' comunque in grado di assorbire benissimo un po' di sterrato, molto piu' di tante macchine attuali.