Le PMR si possono usare, legalmente parlando, solo dopo, per il primo anno, della dichiarazione di inizio attività ed il pagamento della tassa ANNUA di 12 euri, dal secondo anno in poi SOLO la tassa annua di 12 euri ..... questo a prescindere dal numero di apparati in possesso.
Le LPD non necessitano nè di tassa annua nè di dichiarazione di inizio attività.
Sulle frequenze assegnate ai PMR, o ai LPD, si può trasmettere solo alle potenze previste, 0.5Watt e 100mWatt rispettivamente, e questo a prescindere dal fatto che si è o meno radioamatori; in altre parole se sei un radioamatore e trasmetti a 5Watt sui PMR SEI FUORILEGGE esattamente come pinco pallino che ha modificato la sua Intek MT-5050.
Sulle LPD si hanno 69 canali ma il ministero della difesa ne rivendica una porzione di questi canali tant'è che teoricamente non sarebbero tutti legalmente utilizzabili (mi sembra solo i primi 16 ma vado a memoria) però le LPD hanno una potenza di trasmissione molto bassa (100 mWatt) tant'è, mia opinione e nulla di più, che il loro utilizzo mi sembra estremamente marginale tant'è che tolto i primi anni non credo che ci sia una grande vendita di radio SOLO LPD.
Detto questo fra una Intek MT-5050 ed una Zodiac Z2 usate nei termini previsti da legge, per cui 8 canali e 500 mWatt, secondo me sono equivalenti, probabilmente ci sarà qualche differenza sulla modulazione della voce ma alla fine è solo questione di punti di vista. Una cosa che non mi piace molto nella Zodiac è nel numero delle batterie che è solo tre mentre nella Intek MT-5050 sono quattro, più pile equivale ad una miglior autonomia a parità di potenza di trasmissione.
Da quello che ho letto mi sembra di capire che modificare la Zodiac Z2 avviene mediante software il che potrebbe essere utile anche se, ricordo, la modifica comporta la decadenza dell'omologazione, per cui si è fuori legge, mentre nel caso di una modifica hardware realizzabile facilmente in caso di necessità (come per la Intek MT-5050) potrebbe essere più utile sempre volendo restare perfettamente nella legalità ..... quì è per una valutazione "personale".
Non ho visto modifiche per la presa d'antenna ma non è che abbia fatto una ricerca approfondita, ovviamente un'antenna migliore comporta una trasmissione e ricezione migliore ma anche quì si perde l'omologazione.
Per il progetto radiomontana una equivale l'altra, sulla carta, poichè qualsiasi radio PMR ha il canale 8 e, normalmente, si può impostare il tono 16 ..... certo è che la Zodiac Z2 ha una potenza, modificata, di soli 3Watt mentre altre radio, sempre modificate, raggiungono potenze più elevate e maggior potenza equivale ad una maggior probabilità (non certezza) di farsi sentire.
Alla fine di tutto ........ PER 35 EURI ...... mi sembra un buon prezzo e per comprare, ad esempio una Intek MT-5050 (che reputo superiore se modificata extra omologazione diversamente una vale l'altra) ci vuole quasi il doppio per cui ..... che vuoi di più ?
Ciao

, Gianluca