Escursione Rocca Sella

Dati

Data: 30/12/2010
Regione e provincia: piemonte
Località di partenza: celle
Tempo di percorrenza: 2 ore
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: qualsiasi
Segnaletica: si
Dislivello in salita: 438m
Quota massima: 1508

Descrizione

oggi sono andato a rocca sella , bella montagnola massosa in val di susa. sono partito di buona lena e alla buon ora (le 11:00 :p) , e sono andato lassù

P1040441.jpg

sono sempre andato senza neve , effettivamente ero un pò in apprensione perchè non ho un equipaggiamento adatto. comunque in macchina ci sono arrivato e sceso mi attende un grazioso letto di foglie autunnali che ricopre il sentiero

P1040445.jpg

in pratica funziona così: si segue questo sentiero ed a un certo punto si sale dal bosco. il bosco è zittozitto , ovunque ci sono tracce di animali che stanno ben attenti a non farsi sgamare da me :ka:

P1040502.jpg

alla fine del bosco (e i jeans che avevo erano già inesorabilmente bagnati , vabbè , prossima volta mi compro le ghette) si giunge in una sorta di crocevia con a lato un simpatico cartello che indica la direzione

P1040449.jpg

e allora incomincia la salita. fino a questo punto tutto a posto , giusto un pò di neve nel collo che viene giù dagli alberi (fastidiosissima :-x ). poi bisogna incominciare a salire sul serio; rocca sella è breve come escursione però cela sul cammino dei pezzi per nulla semplici ai niubbi come me. occorre a volte aiutarsi con le mani in mezzo alle roccie , è capace che in 4 metri di percorso si ha un dislivello di 6-7 metri

P1040450.jpg

P1040460.jpg

ogni tanto si ha la sensazione che la strada si appiattisca un pò , ma è solo una sensazione :D

P1040455.jpg

comunque , arrancando come un mulo grazie anche ai miei bastoni nuovi nuovi :p mi avvicino alla cima , è praticamente dietro quel gruppetto roccioso

P1040468.jpg

dopo una salita da panico (si scivolava giusto un pochino) giungo alle spalle della madonnina di rocca sella , gli ultimi metri e sono arrivato!

P1040472.jpg

e finalmente la casupola , è carina , un pezzettino di umanità in mezzo a roccie fredde e scivolose non mi guasta , entro dentro e mi godo un bellissimo presepe che qualcuno ha fatto lì :si:

P1040489.jpg

P1040481.jpg

P1040499.jpg

il panorama è fighissimo , nuvole e picchi di montagne lontane si intravedono con chiarezza , fa giusto un pò freddo , stà arrivando una perturbazione 'starda (quelle nuvole bianche pallide che si muovono veloci :() e inizio a battere i denti anche perchè sono sudato marcio.
decido quindi di andarmene dopo aver fatto qualcosa come un 100 foto al panorama

P1040473.jpg

P1040477.jpg

P1040478.jpg

P1040484.jpg

P1040485.jpg

P1040491.jpg

P1040500.jpg

P1040474.jpg

bellissima escursione , dura poco ma è anche vero che ho sempre poco tempo. il ritorno è stato magnifico , poggiavo i piedi sul ghiaccio con il burrone di fianco , prossima volta oltre alle ghette mi compro pure i ramponi :oops:.

e questa credo proprio sia la mia ultima escursione del 2010 , e allora

BUON ANNO A TUTTI !! :)

Ultima modifica di un moderatore:
Dopo l'Abruzzo e le Marche il Piemonte è la mia regione preferita, da sempre.
E infatti da anni la frequento per escursioni estive, inesorabilmente.
Mi fa sempre piacere quindi vedere immagini piemontesi
Auguri di buon anno.

Buon anno a tutti... io ci sono andato qualche anno fa, ma d'estate. D'inverno pare interessante, sperando che non ci sia troppa neve e bisogno di ciaspole...

bellissimi i boschi innevati...:roll:
kima ma perche nelle tue foto c'e sempre un piede o una mano che spunta nelle fotoo_O:D

misteri....:D:D

Buon anno a tutti... io ci sono andato qualche anno fa, ma d'estate. D'inverno pare interessante, sperando che non ci sia troppa neve e bisogno di ciaspole...

le ciaspole purtroppo non si possono usare , le roccie dove ti devi aggrappare sono troppe; in certi punti con parecchia neve c'è una traccia , ma è poco larga , con le ciaspole dovresti uscirne fuori (solo che fuori c'è il burrone..). secondo me sono meglio i ramponi , è una montagnola comunque molto frequentata anche con neve , il sentiero è battuto così tanto che in alcuni punti trovi ghiaccio

bellissimi i boschi innevati...:roll:
kima ma perche nelle tue foto c'e sempre un piede o una mano che spunta nelle fotoo_O:D

misteri....:D:D

hehe , no , è che sono niubbo anche nelle foto e non sò dare il senso di profondità; ho però notato che mettendoci un piede in qualche modo ci riesco. un giorno o l'altro me lo faccio imparare da qualcuno come si fa

bellissimo,io c'ero andato un 2-3 anni fa con gli scout,sempre in questa stagione,tra le mille imprecazioni e tra i sessantamila scivoloni, un 'esperienza che comunque rifarei.. (pensa che ho scoperto adesso come si chiama la montagna,prima non lo sapevo pur essendoci andato...)
mi ricordo la casettina,molto suggestiva!

ieri sera stavo tornando dal lavoro e dal vetro unto della mia automobile mi sono visto circondato da un panorama meraviglioso; c'era un venticello fresco che ha spazzato via tutte le nuvolaglie che per un pò di giorni hanno reso grigio il cielo.

in macchina quindi mi sono detto: perchè invece di andare a casa non vado a fare una passeggiata? :si:

non ci ho pensato 2 volte , arrivo a casa e dico alla famigliuola che mi sarei assentato per un tempo indefinito , che la mangiassero loro la pastasciutta!

e invece la consorte ha deciso (da notare , "ha deciso" , non "abbiamo deciso" :si:) che sarebbe venuta pure lei con il figliolame.

la mia meta era appunto rocca sella , volevo salire lassù e godermi il panorama; da quella decisione invece mi sono immaginato da li a un'ora a mangiare polenta e salsiccia in qualche piola.

e invece...
ci siamo arrivati alla cima! , tra l'altro con un tempo record di 1 ora e un quarto!
abbiamo camminato spediti come non mai anche perchè le due bambine stavano sclerando di fame :biggrin:

arrivati lassù il panorama è come me lo aspettavo , bellissimo !

siamo arrivati che erano le 21:15 , diciamo che fino a 20 minuti prima non abbiamo avuto bisogno di luci anche se c'era soltanto una mezza luna.

qualche foto:
verso l'alta val di susa , quella punta a dx è il rocciamelone
P1070773.jpg

verso il monviso , peccato che qualche nuvola lo teneva nascosto
P1070775.jpg

laggiù c'è avigliana , si vedono i laghi , montecuneo e la montagnola sopra trana
P1070774.jpg

verso torino , tutta illuminata , fanno da cornice il monte curt e il musinè
P1070765.jpg

la chiesetta/rifugio in cima a rocca sella , dentro faceva calduccio , è stato un ottimo riparo
P1070776.jpg

la mia famigliuola , felice e contenta perchè non ha ancora affrontato tutta la discesa
P1070769.jpg

che dire , verso mezzanotte siamo tornati a casa , la discesa è stata abbastanza ardua ma non impossibile , qualche difficoltà nei tratti dove bisognava usare mani e piedi ma senza grosse culate siamo scesi :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore:
Visto che senza ciaspole...carico qui le foto dell'ultima salita invernale su questa che forse forse...è la mia montagna preferita!!
CP5_1154 copia.jpg
CP5_1156 copia.jpg
CP5_1161 copia.jpg
CP5_1164 copia.jpg
CP5_1167 copia.jpg
CP5_1168 copia.jpg
CP5_1169 copia.jpg
CP5_1171 copia.jpg
CP5_1173 copia.jpg
CP5_1175 copia.jpg
CP5_1177 copia.jpg
CP5_1178 copia.jpg