Sostegno variabile per fornello

Quest'inverno ho dormito in tenda con temperature sotto lo zero e tentando di cucinare il fornello ad alcool non andava come va in estate, stentava a partire e la fiamma era comunque piu bassa.

Ho risolto aumentando lo spazio tra la pentola e il fornello con de i sassolini ma mi sono reso conto che mi avrebbe fatto comodo un sostegno col quale potessi variare a piacimento l'altezza a seconda delle temperature o del tipo di fornello.

Cosi ho creato questo:

pict0003g.jpg

ho tagliato un pezzo di lamiera del diametro di 9,3 mm in modo che potesse entrare dentro il pentolino piu piccolo che ho, ho praticato 3 fori e avvitato 3 bulloni lunghi 4 cm diametro 4 mm,

quei dadi in ottone cosi lunghi da avvitare e svitare per variare l'altezza si trovano in ferramenta, sono dei tiranti per riparare le sedie in legno, vengono venduti in una confezione con insieme  una barra filettata potete chiedere al negoziante proprio cosi: tiranti per sedie in legno.

pict0016ci.jpg

in questa foto sono all'altezza minima

pict0018hk.jpg

in questa quasi al massimo

pict0022s.jpg

qui si innestano dentro lo scambiatore di calore di questa pentola dando vita a un sostegno molto stabile.

Buon lavoro.

Ottima idea! ;)
mio fratello aveva elaborato (ma poi non l'ha costruito) un sistema basato sullo stesso principio (anche se a memoria diverso) per regolare l'altezza del pentolino sul fornello.
Comunque la fiamma era bassa perché i vapori non raggiungevano una certa temperatura. Cerca sempre di staccare il fornello dal suolo (magari aggiungi dei gancetti in modo da bloccare ad un centimetro il fornello).

ciao

Comunque la fiamma era bassa perché i vapori non raggiungevano una certa temperatura. Cerca sempre di staccare il fornello dal suolo (magari aggiungi dei gancetti in modo da bloccare ad un centimetro il fornello).

L'alcool non raggiungeva una certa temperatura a causa della temperatura esterna il fornello appoggiava su un supporto in legno, basta semplicemente aumentare lo spazio tra pentola e fornello o buttare qualche goccia di alcool sul corpo di questo e dare fuoco , ma io preferisco il primo metodo.

Dimenticavo di dire che questi dadi si riescono a toccare e quindi avvitare col fornello in funzione (bisogna fare attenzione a non far cadere la pentola), quindi possiamo modificare la fiamma in tempo reale 

Mi sono realizzato un sistema simile ma basato su un principio diverso.
Con una protezione per la ventola di un alimentatore per PC fuso, 4 pezzi di barra filettata e alcuni dadi, in pratica l'altezza da terra del pentolino resta la stessa, ma posso alzare e abbassare il fornello. Appena trovo dove ho messo il tutto posto delle foto.

Supporto/sostegno per fornelletto ad alcool

Mi sono realizzato un sistema simile ma basato su un principio diverso.
Con una protezione per la ventola di un alimentatore per PC fuso, 4 pezzi di barra filettata e alcuni dadi, in pratica l'altezza da terra del pentolino resta la stessa, ma posso alzare e abbassare il fornello. Appena trovo dove ho messo il tutto posto delle foto.

Mi riaggancio a questo topic per chiedervi di qualche altra idea per un supporto/sostegno per il fornelletto ad alcool che sia pratico e leggero da portare con sè.
Il supporto deve avere la funzione, per chi non avesse capito, di creare uno "spazio" tra la fiamma del fornello ad alcool e la pentola/gavetta/macchina caffè.

Grazie

ALLEGO FOTO ESEMPLIFICATIVA:

Allegati

• fornello.jpg
    fornello.jpg
    35,4 KB · Visite: 1.104
Ultima modifica:
Nessuno ha un'idea ? Voi come fate ? o_O
Tempo addietro, Iacco consigliava di utilizzare tre lunghi chiodi, infilati nel terreno a formare un triangolo intorno al fornelletto, per poi poggiarci sopra la tazza/gavetta (foto).
Si potrebbero utilizzare anche tre picchetti di metallo, appuntiti dal lato lungo, in modo da utilizzare il "gancio" del lato corto per adattarlo a più contenitori (con le "punte" rivolte verso il centro per la tazza, o verso l'esterno per la gavetta).
Và da sè che un sistema simile sia utilizzabile solo sul terreno relativamente duro, ma nonostante questo credo che un kit più pratico e leggero di questo non si possa portare. :)

io uso questo fornello come custodia:
Fornellino d'emergenza - Abbigliamento Militare e Accessori - PX Military Store - Prato - Shopping Online

però il fornelletto autocostruito, l'ho fatto con le lattine "nuove" quelle con diametro minore.
Coca%20Cola%20Lattina.jpg

Scusami ma non ho capito: tu utilizzi come supporto tra la fiamma e la pentola quel pezzo di alluminio (?) con i 3 lembi rivolti all'interno (della foto), posizionandolo sul tuo fornello autocostruito ?
Ho capito bene ?

Grazie

Scusami ma non ho capito: tu utilizzi come supporto tra la fiamma e la pentola quel pezzo di alluminio (?) con i 3 lembi rivolti all'interno (della foto), posizionandolo sul tuo fornello autocostruito ?
Ho capito bene ?

Grazie

no, una volta che ho esaurito il fornello a gel (quello del link) uso il suo involucro come copertura del fornelletto ad alcool.:D

Alto Basso