Recensione Tenda Robens Kestrel Scandinavian Range

Ciao a tutti,
dopo una lunga ricerca (come sempre XD) ho trovato la tenda 4 stagioni che volevo per le mie uscite in solo. Come criteri cercavo principalmente un ottimo rapporto spazio/peso ed una tenda con paleria esterna da montare facilmente anche in caso di maltempo. Il grosso problema è che una tenda 4 stagioni non è MAI leggera quindi per avere un peso adeguato ho dovuto rivedere alcune mie scelte sugli spazi ed alla fine ho optato per una scelta che, per una persona con attrezzatura, è grande e volendo può ospitare una seconda ed usare gli absidi per gli zaini e tutto il resto. Flessibilità come parola chiave!

Purtroppo appena arrivata la tenda... è arrivata anche l'influenza :wall::wall::wall:
Quindi ho potuto montarla solo in giardino, in pochi minuti, solo per fare qualche foto e rendere meno amara la mia settimana.

Packaging
IMG_20180112_152413.jpg

Particolare delle prese di aerazione NB: non ho idea di come si montasse questa interezione di tre pali, sono andato a sentimento
IMG_20180114_104626.jpg

Terzo strato anti storm per avere un ottima circolazione dell'aria in qualunque condizione climatica
IMG_20180114_105519.jpg

Particolare dall'interno, porta con zanzariera e cover annessa, sempre per facilitare l'aerazione
IMG_20180114_105948.jpg

Picchetti
IMG_20180114_111026.jpg

Poi seguiranno pesi, dimensioni etc etc
Speravo di poterla testae questo weekend con l'uscita del forum sulla neve, purtroppo al 99% sarò ancora indisposto :no::no:

Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
Comunque è una gran tenda da 400 euro, due posti che pesa circa 3 kg e non è male considerando la paleria esterna che è pur sempre un grande vantaggio in condizioni avverse.
La mia MSR A1 (monoposto abbastanza comoda e con buon spazio in abside) pesa 1,6 kg, quindi esistono anche 4 Season leggere.

Comunque complimenti per l'acquisto. Facci conoscere questa tenda e come va.

Intanto scrivo i dati fondamentali che su internet si faticano a reperire:

Modello: Robens Kestrel Scandinavian
Peso dichiarato: 2.53kg / 2.69kg
Pack size: 48x14
Flysheet: HYDROTEX: 30D ripstop 100% polyester siliconized Both side, fire retardant
Hydrostatic Head: 3000mm
Floor: 75D polyester 10.000mm

Ho fatto alcune pesate extra per avere altri dati:
- sacchetto paleria 609 gr
- sacchetto picchetti 109 gr
Comprensivi del repair kit.

Così ad occhio sembra più pesante di quanto dichiarato, appena avrò fatto i conti precisi avremo la verità

Ultima modifica:
Di seguito le foto delle caratteristiche della tenda:
1516456246105-1212605650.jpg

1516456282506715511613.jpg

In più ho pesato separatamente tutto:
Camera interna 922 gr
Telo esterno 1134 gr
Picchetti 109 gr (compresi quelli extra di riserva) (peso singolo picchetto 8 grammi!!!)
Paleria esterna 509 gr (compreso repair kit)
Totale tenda 2674 gr, ottenuto con pesate multiple, quindi diciamo che grammo più, grammo meno, il peso è questo. :si:

Al momento l'unica nota negativa è data dall'ingombro: appena arrivata le misure sono quelle dichiarate, 48x14 cm circa. Ovviamente una volta aperta e ripiegata non misurerà mai più così poco e non riuscirete più ad arrotolare paleria e picchetti dentro la tenda in maniera così compatta :wall: questo per me è un aspetto negativo, l'altra tenda che ho possiede una compression bag che permette di tenere tutto insieme e compattare facilmente. La Robens fornisce una bag impermeabile (figo) con chiusura Roll ma nessuna cinghia di compressione. Risultato? Occupa troppo volume. Quindi si cambia sistema, paleria tenuta esternamente nello zaino e le due camere della tenda le metterò nello zaino in un altra maniera, ACCETTO OGNI CONSIGLIO:biggrin:

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il riporre la tenda nello zaino, paleria esterna e se vogliamo fare i fini, drybag della misura adeguata altrimenti sacco del pattume che fa sempre il suo sporco lavoro. La prima cosa che ho fatto quando ho preso la tenda nuova è stata liberarmi della sacca arrivata con la tenda!
Tenda bellissima comunque!

Mi serve un suggerimento, la Robens non produce footprint per le sue tende, voi li utilizzate sempre? Nel caso per usarlo su questa tenda dovrei autocostruirmelo oppure esiste un negozio che ne vende di "neutri" ?

Perchè la paleria esterna è un grande vantaggio in condizioni avverse?

Perchè in caso di maltempo si può montare la tenda senza che si bagni la camera interna: picchetti i 4 angoli e tiri su la struttura.
Nel caso di una tenda con paleria interna il sovratelo che protegge dalle intemperie si monta dopo e sopra la camera interna.

Es: paleria interna, il sovratelo va sopra questa struttura

285 × 285 - camping-tent-reviews.com

Paleria esterna, i pali sono sopra il sovratelo

1024 × 768 - flickr.com

In caso di condizioni avverse montare e soprattuto smontare una tenda con paleria esterna è più semplice ed in più se stai fuori più giorni eviti di dormire la notte seguente in una tenda bagnata :)

C

ciclotore2

Guest
Non mi sono mai trovato a montare una tenda bel mezzo di un temporale, ma col vento si. Bisogna capire quanto conosciamo la nostra tenda e quanto riusciamo ad essere rapidi nel montaggio. Quattro picchetti e pali e viene su la camera, poi si appunta il sovratelo nel lato espisto al vento e traramite delle fibbie a clip si appunta, quindi si tira e si appunta dal lato opposto e si picchetta... Certo la tenda con la paleria esterna e con camera e sovratelo agganciati viene su velocemente, ma può pesare anche 1 kg in più. Per esempio a me piace la Vango Halo 200 ma 3,5 kg nello zaino o nelle borse bici sono improponibili e così non la comprerò mai. Mi sono buttato sulle MSR monoposto.

Oggi sono riuscito a trovare la giusta dimensione di "packaging" per questa tenda, paleria a parte:
IMG_20180211_115738.jpg

In più ho provato a togliere la camera interna e devo dire che è gradevolmente spaziosa, in caso di utilizzo come riparo di emergenza o per evitare di mangiare sotto un acquazzone :)

Come ultima cosa ho testato gli "stormguard" che sono quei fili per tensionare la tenda in caso di vento forte: effettivamente tendono il telo esterno molto bene ed impediscono che questo venga a contatto con la camera interna (problema comune anche a tende come la Hilleberg ) e che renderebbe la condensa un grosso problema
Ps: gli stormguard si notano nella prima foto, sono i fili in tensione che normalmente sono raccolti in un elastico per non essere d'intralcio

Che tenda fantastica! A me piace ancora di più la Goshawk, la sto tenendo d'occhio da molto. Peccato solo per il prezzo proibitivo..
In ogni caso complimentoni per l'acquisto, Robens fa dei prodotti da paura.

L'esempio della Cloud Up più su secondo me nn rende molto, oggi mi é arrivata e si può montare senza camera, ha la possibilità di montare la struttura sul tarp e buttarci su il telo superiore.

Che tenda fantastica! A me piace ancora di più la Goshawk, la sto tenendo d'occhio da molto. Peccato solo per il prezzo proibitivo..
In ogni caso complimentoni per l'acquisto, Robens fa dei prodotti da paura.

Bellissima tenda! L'ho tenuta d'occhio un sacco di tempo su molti siti, alla fine se ti impegni un pochino a seguire i negozi online prima o poi un offerta ottima la trovi ;)

L'esempio della Cloud Up più su secondo me nn rende molto, oggi mi é arrivata e si può montare senza camera, ha la possibilità di montare la struttura sul tarp e buttarci su il telo superiore.

Non credo fosse quella tenda, non saprei cmq, ho preso un immagine da internet per fare un esempio. Molte tende hanno la paleria che va montata sulla camera interna e poi il telo va sopra. Alcune hanno anche la possibilità di montare la paleria con il telo esterno e poi agganciare la camera interna, questo è un extra molto gradito, diciamo che sono un ibrido

Non credo fosse quella tenda, non saprei cmq, ho preso un immagine da internet per fare un esempio. Molte tende hanno la paleria che va montata sulla camera interna e poi il telo va sopra. Alcune hanno anche la possibilità di montare la paleria con il telo esterno e poi agganciare la camera interna, questo è un extra molto gradito, diciamo che sono un ibrido
Si, riguardando bene l'immagine nn é la Cloud Up ma é molto simile.

Se provi una tenda di questo tipo non torni più indietro!

Alto Basso