Tenda ultralight 2p

Torno a chiedere preziosi consigli sul forum, in questo caso per una tenda 2p (io e la mia ragazza)

Utilizzo: 3 stagioni, tendenti all’estate. Quote medie, nulla di “estremo”.
Caratteristiche ricercate: 2 absidi, doppio telo. Va bene sia trekking pole tent sia con paleria, basta non superi il 1,3kg
Attività praticata: hiking, trekking, fastpacking
Esperienza e corporatura: medio bassa; medio piccola
Budget: max 200€
Prodotti già individuati:

- 3FULgear Lanshan 2: 1,22kg (credo si
possa limare circa un etto); 190€ (primo prezzo che ho visto, immagino con qualche offerta si possa risparmiare qualcosina); spaziosa; ho qualche ansietta in merito ad assistenza resi ecc

- Forclaz tarp tent v2: 1,3kg (credo si possa limare un etto); 189€ (con qualche offerta potrei pagarla meno); colore pessimo per i miei criteri; garanzia reso assistenza sotto casa

Mi/vi chiedo se esistono altri modelli di tende in questa fascia di prezzo e peso che dovrei tenere in considerazione e valutare. Ho visto qua nel forum il clone della x mid ma non mi va giù

Grazie a tutti come sempre siete una grande fonte di sapere, informazione e ispirazione

Io considererei anche la Vik 2 Naturheike
rispetto alla tua richiesta è monotelo, ma un okkio lo darei anche alle varie recensioni su YT

prezzo assolutamente in budget, leggerissima (1,5 KG che fanno 800 a testa quasi)
2 absidi con entrate laterali
buona ampiezza interna
ottimi materiali

Oppure doppio telo, sempre in casa Naturheike la Mogar 2
2 absidi, entrate laterali, buon prezzo
pesa leggermente di più ma in 2 è relativo (2,2 kg)

sid

Grazie!!
Vik 2 Naturheike
rispetto alla tua richiesta è monotelo
Fossi da solo non temerei troppo la questione condensa, ma in due già provato in diverse occasioni la situazione è critica. La mia ragazza la odia.
Ho una ferrino nemesi 2 pro, che pesa proprio 2,2, che togliendo sacca e picchetti superflui (per quel che faccio io) ho portato a circa 2,1. L’idea era di scendere drasticamente di peso, anche perché ho acquistato uno zaino frameless e tanta altra roba molto più leggera di prima, un chilo sulla tenda vorrei limarlo.

Forse dovrei alzare un po’ il budget ma mi pare che anche alzandolo di una cinquantina di euro, le uniche due tende con questo peso siano lanshan e Forclaz

Ultima modifica:
Casomai avessi qualche conoscenza che fa un viaggio in USA/Canada potresti valutare di chiedere un favore e farti portare una X-mid 2 della Durston... Io ho la versione da 1 persona e mi sto trovando bene. Altrimenti puoi valutare anche la sua copia cinese, la Yunchuan della Asta gear, su cui però non ho info di prima mano.
Altrimenti io ho avuto buone recensioni sulla tarp tent di Decathlon, nonostante si possa apprezzare o meno la scelta del colore...

Casomai avessi qualche conoscenza che fa un viaggio in USA/Canada potresti valutare di chiedere un favore e farti portare una X-mid 2 della Durston... Io ho la versione da 1 persona e mi sto trovando bene. Altrimenti puoi valutare anche la sua copia cinese, la Yunchuan della Asta gear, su cui però non ho info di prima mano.
Altrimenti io ho avuto buone recensioni sulla tarp tent di Decathlon, nonostante si possa apprezzare o meno la scelta del colore...
Sarebbe tanta roba, ma purtroppo non credo di conoscere qualcuno che andrà lì a breve. L’astagear ho letto qualcosa qui sul forum ma davvero non mi va giù.
Della Forclaz ho letto molto bene qua sul forum anche se poi scelgono tutti la lanshan mi pare comunque una buonissima soluzione. Questione colore lascia un po’ così :(

Sarebbe tanta roba, ma purtroppo non credo di conoscere qualcuno che andrà lì a breve. L’astagear ho letto qualcosa qui sul forum ma davvero non mi va giù.
Della Forclaz ho letto molto bene qua sul forum anche se poi scelgono tutti la lanshan mi pare comunque una buonissima soluzione. Questione colore lascia un po’ così :(
Ho avuto una Lanshan 1p e non posso che parlarne bene, sono tende oramai rodate... Tuttavia oggi, forse, comprerei Decathlon proprio per avere, come dicevi anche tu, sicurezza su problemi post-vendita. In ogni caso, secondo me, con l'una o con l'altra cado comunque in piedi!

Se non hanno cambiato ultimamente, credo che la Lanshan non abbia le cuciture nastrate, quindi sono una spesa ed un lavoro aggiuntivi. Io ho la 1 pro e per i miei utilizzi va benissimo, una volta impermeabilizzate le cuciture. L'unica cosa che mi dà un po' fastidio è il fatto che i teli si rilassino un po' con l'umidità. Con la X-mid non mi succede. E' dovuto alla differenza di materiali con cui sono realizzati i teli.

La Lanshan 2 su Aliexpress la trovi a ben meno di 190€... qui in offertona a 136€ (!!!), spedito da fornitore ampiamente collaudato:
https://it.aliexpress.com/item/32860402976.html
A quel prezzo anche senza il post vendita che offre Deca penso che opterei per la cinese, però vedo che è un 15D il telo, mentre da altre parti danno il 20D ora non so se è un errore oppure fanno 2 versioni (il problema dei cinesi è che non ci si capisce mai una mazza....) e la 15D la scontano cosi...
La Forclaz è comunque una 20D

scelta difficile
--- ---

Grazie!!

Fossi da solo non temerei troppo la questione condensa, ma in due già provato in diverse occasioni la situazione è critica. La mia ragazza la odia.

Io ho una Vik 1, quindi più piccola della 2 e condensa non ne ho mai avuta, altri dicono che ne fa tanta... certamente dipende da dove viene montata e dalle condizioni esterne...
vero è che in 2 magari il problema potrebbe accentuarsi che se lo spazio è maggiore...

Comunque siccome decidono le donne sempre e comunque ... la annulliamo....:D

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La Lanshan 2 su Aliexpress la trovi a ben meno di 190€... qui in offertona a 136€ (!!!), spedito da fornitore ampiamente collaudato:
https://it.aliexpress.com/item/32860402976.html
Ottimo prezzo! Ma la flame creed è prodotta da loro con il progetto di 3ful gear in concessione o è prodotta da 3ful gear e poi rimarchiata?
--- ---

il problema dei cinesi è che non ci si capisce mai una mazza.
Letteralmente
La Forclaz è comunque una 20D
Con il catino in 40D
altri dicono che ne fa tanta... certamente dipende da dove viene montata e dalle condizioni esterne...
vero è che in 2 magari il problema potrebbe accentuarsi
Non ho molta esperienza nel selezionare i posti dove piantarla. Abbiamo fatto qualche notte in tende monotelo e in due probabilmente producendo più calore si riempie. La mia ragazza le detesta. Io vorrei mi prenderei la lanshan 1 pro, al mattino asciugo tutto e basta, ma attualmente con il budget che ho posso comprarmi una sola tenda e quindi punto a una 2 posti che vada bene ad entrambi.
--- ---

Comunque siccome decidono le donne sempre e comunque ... la annulliamo....:D
Ahahahahha esatto
--- ---

Star River 2 di Nature Hike
Pesantina

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, mi intrometto nella discussioni, ho esigenze molto simili. sino ad adesso ho sempre scartato le pole tent per il semplice fatto che non uso bacchette/bastoncini, ma visto che si tratterebbe si un cammino montagnoso potrebbe essere il caso di iniziare ad usarle, poi come si dice...meglio averle e non usarle che cercarle e non trovarle....se non fosse per il peso...da qui la prima necessità, risparmiare peso. Tra un paio di bastoncini e un set di paletteria, chi pesa meno?

io ho un amico che ha la lunar solo della sixmoon designs (azienda americana molto affidabile) ha percorso qualche migliaio di chilometri senza il minimo problema, ottima tenda dal mio punto di vista. Prova a vedere per una versione da due posti, magari costa un po' più del tuo budget ma la qualità si potrebbe alzare e non di poco. è un po' quella trekking pole di fascia media, non la cinesata ma neanche le tende da 600€ della zpacks

La Fjern Gokotta 2P che va tanto adesso? Si trova a 254 euro con sconto extra 15/20% arrivi quasi a 200.

Autoportante, doppio abside.

Esteticamente a me piace molto, ma è sovraprezzata alla grande.

Io, di parte perchè ne ho una e un'altra la sto vendendo buona, ti direi ottime cose della Naturehike Cloud Up 2p 10d, quella gialla e grigia, che tiene due persone in meno di 1350g, con kit un pò organizzato stai sui 1,2kg tutto compreso, paleria molto corta che sta anche in zaino (37cm) e dimensioni da piegata inesistenti.

Mai avuto problemi di condenza, gancio per lucina, tasca portaoggetti, autoportante, catino unico senza cuciture. Si trova a 170-190 su Ali, 249 su Amazon.

Non hai il doppio abside e la doppia porta perchè hai entrata unica anteriore (ma si riesce ad uscire a fare pipì senza svegliare l'altro).
Se vuoi il minor peso ingombro è il meglio che c'è. Telo 2000mm, fondo 3000mm, ti danno gia anche il mat da mettere sotto (compreso nel peso), dopo 5 anni la mia non ha mezzo graffio (che che ne dicano dell 10d).

Per come la vedo io, se veramente dobbiamo dormirci in 2 la doppia entrata e doppio abside fa la differenza differenza che sono disposto a pagare di più siaineventuali termini di peso che di costo
Dormo in tende con unica entrata dagli anni 90' ci si tuffa dentro in 2 è veramente tosta a meno di non essere molto intimi... la doppia entrata e doppio abdide da una privaci estremamente maggiore oltre alla facilità estrema di entrata ed uscita

Per questo se deve essere doppio telo in casa Naturehinke valuterei anche la Mogar, mi pare vi sia un modello UL che sta sui1.5 kg... altrimenti la 20D a 1.9 kg
Bella anche la Fjern, brand che mi piace molto.

sid

Ciao, mi intrometto nella discussioni, ho esigenze molto simili. sino ad adesso ho sempre scartato le pole tent per il semplice fatto che non uso bacchette/bastoncini, ma visto che si tratterebbe si un cammino montagnoso potrebbe essere il caso di iniziare ad usarle, poi come si dice...meglio averle e non usarle che cercarle e non trovarle....se non fosse per il peso...da qui la prima necessità, risparmiare peso. Tra un paio di bastoncini e un set di paletteria, chi pesa meno?

Ti segnalo che sul sito di Big Agnes Europa c’è la famosa Tiger Wall UL 2 al 50% di sconto. È una tenda con paleria, pesa 1,1kg sacche, cordini e picchetti compresi.

Per come la vedo io, se veramente dobbiamo dormirci in 2 la doppia entrata e doppio abside fa la differenza differenza che sono disposto a pagare di più siaineventuali termini di peso che di costo
Dormo in tende con unica entrata dagli anni 90' ci si tuffa dentro in 2 è veramente tosta a meno di non essere molto intimi... la doppia entrata e doppio abdide da una privaci estremamente maggiore oltre alla facilità estrema di entrata ed uscita

Per questo se deve essere doppio telo in casa Naturehinke valuterei anche la Mogar, mi pare vi sia un modello UL che sta sui1.5 kg... altrimenti la 20D a 1.9 kg
Bella anche la Fjern, brand che mi piace molto.

sid
Concordo. Io infatti la uso principalmente da solo. Diciamo che se si guarda SOLO a ingombro e pesi é una cosa, se si guarda più al globale é diversa.

Lui cita trekking estivi e fastpacking, potrebbero lasciare gli zaini nel singolo abside o dentro, se l secondo occupante é meno di 180cm.

Se invece si parla di trekking con zaini sopra i 40 litri, si, una Cloud Up inizia a diventare scomoda e io investirei qualche decina di euro o grammo in più per la doppio abside :)

Infatti Djacoric sa che sto valutando proprio la Gokotta, ma mi dà fastidio 1) che sul sito la vendano a 600euro per poi trovarla a 259 fissa su sportpursuit. É una Naturehike prodotta per Fjern, non vale più di 180. Bah 2) il catino mi sembra abbia una cucitura a metà, assurdo a quel prezzo. La mia Cloud ha catino e telo unici, senza nastrature a rischio di entrata acqua 3) ha dei colori troppo belli, mannaggia la pupazza hahahah

Alto Basso