Trekking traversata Polino-Norcia

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 18 Marzo 2014
Regione e provincia: Umbria
Località di partenza: Polino (TR)
Località di arrivo: Norcia (PG)
Tempo di percorrenza: 3 giorni
Chilometri: 62
Grado di difficoltà: discreta
Descrizione delle difficoltà: Zaini molto pesanti
Periodo consigliato: Qualunque
Segnaletica: molto scarsa
Dislivello in salita: accumulata 2000 mt
Dislivello in discesa: Idem
Quota massima: 1338

Descrizione

Trekking di saluto alla primavera.
In effetti il caldo è stato spietato nelle ore centrali, mettendoci a dura prova visti i carichi.
Siamo partiti in tre, da Terni, prendendo il bus fino a Polino sulla Valnerina. Abbiamo proseguito in direzione di Monteleone di Spoleto superando l'omonima Forca, e di nuovo giù nella valle del fiume Corno che scende da Leonessa, sovrastata dal M. Tilia e il M. Corno
Belli i panorami verso il M. Cambio e Terminillo.
Si riprende a salire verso NE e superato Trivio ci si ferma poco prima del tramonto.
Minestrina formaggio e frutta e a nanna alle 20 !
La mattina dopo una notte di risvegli dovuti al vento sui teli, ci si rimette in cammino, la giornata diviene ancora più calda della precedente, e ne approfitto a mezzogiorno per fare una doccia in un fontanile per gli animali.
Poi ancora avanti con uno snervante saliscendi, dopo il pranzo, nel tentativo di evitare l'ennesima perdita di quota, e con mio disappunto i miei due compagni mi costringono a seguirli facendo un largo giro, che si rivelerà poi solo un allungamento.
Alle 17,30 ci si ferma dal lato sbagliato della sella e al mattino il sole si affaccia e ci ricarica solo dopo le 8.
Affrontiamo la salita e gli zaini sembrano ogni giorno più pesanti malgrado la logica inversa.
Superata la sella vediamo il M. Vettore molto più vicino, e sotto, la piana che ci porterà verso l'ora di pranzo a Norcia.
Pranzetto ai giardini fioriti, giretto per la Norcia meno conosciuta e alle 15,30 pulman per Roma che ci lascia a Terni da dove eravamo partiti.
Esperienza consigliata e da ripetere, in quanto al ritorno ci si rende conto che qualcosa dentro è cambiato in meglio.

Ultima modifica di un moderatore:
Dati

Data: 18 Marzo 2014
Regione e provincia: Umbria
Località di partenza: Polino (TR)
Località di arrivo: Norcia (PG)
Tempo di percorrenza: 3 giorni
Chilometri: 62
Grado di difficoltà: discreta
Descrizione delle difficoltà: Zaini molto pesanti
Periodo consigliato: Qualunque
Segnaletica: molto scarsa
Dislivello in salita: accumulata 2000 mt
Dislivello in discesa: Idem
Quota massima: 1338

Descrizione

Trekking di saluto alla primavera.
In effetti il caldo è stato spietato nelle ore centrali, mettendoci a dura prova visti i carichi.
Siamo partiti in tre, da Terni, prendendo il bus fino a Polino sulla Valnerina. Abbiamo proseguito in direzione di Monteleone di Spoleto superando l'omonima Forca, e di nuovo giù nella valle del fiume Corno che scende da Leonessa, sovrastata dal M. Tilia e il M. Corno
Belli i panorami verso il M. Cambio e Terminillo.
Si riprende a salire verso NE e superato Trivio ci si ferma poco prima del tramonto.
Minestrina formaggio e frutta e a nanna alle 20 !
La mattina dopo una notte di risvegli dovuti al vento sui teli, ci si rimette in cammino, la giornata diviene ancora più calda della precedente, e ne approfitto a mezzogiorno per fare una doccia in un fontanile per gli animali.
Poi ancora avanti con uno snervante saliscendi, dopo il pranzo, nel tentativo di evitare l'ennesima perdita di quota, e con mio disappunto i miei due compagni mi costringono a seguirli facendo un largo giro, che si rivelerà poi solo un allungamento.
Alle 17,30 ci si ferma dal lato sbagliato della sella e al mattino il sole si affaccia e ci ricarica solo dopo le 8.
Affrontiamo la salita e gli zaini sembrano ogni giorno più pesanti malgrado la logica inversa.
Superata la sella vediamo il M. Vettore molto più vicino, e sotto, la piana che ci porterà verso l'ora di pranzo a Norcia.
Pranzetto ai giardini fioriti, giretto per la Norcia meno conosciuta e alle 15,30 pulman per Roma che ci lascia a Terni da dove eravamo partiti.
Esperienza consigliata e da ripetere, in quanto al ritorno ci si rende conto che qualcosa dentro è cambiato in meglio.

Si è proprio vero, l'esperienza a cui accenni è qualcosa di speciale,ed è lo stato d'animo che si rinfranca per la presa di coscienza di un qualcosa che pur appartenendoci è stato distante da noi ed occorre determinazione nel maturarlo.:D
Mi fa piacere per te. V

Ultima modifica di un moderatore:
1° GIORNO

Alle 6 alla fermata del bus...ancora si dorme
P1040714.jpg

Dopo una mezzora Polino è quasi invisibile sotto di noi
P1040718.jpg

Al Salto del Cieco luogo di dogana un effige del 1749
P1040727.jpg

Si sale verso la forca
P1040732.jpg

Splendida vista dalla forca di Monteleone
P1040737.jpg

Ultima modifica:
1° GIORNO

scendendo verso Monteleone
P1040738.jpg
[/ATTACH]

il M. Vettore è lontano
P1040749.jpg

Ecco che appare Monteleone di Spoleto e in fondo i Sibillini
P1040761.jpg

Sosta dal pastore a prendere il formaggio
P1040764.jpg

Prati verdi e sullo sfondo il M. Corno
P1040767.jpg

l'omonimo fiume Corno
P1040776.jpg

antica chiesetta dopo Ruscio
P1040778.jpg

dopo Trivio
P1040781.jpg

un grande pioppo che ancora sta in letargo come tutte le querce
P1040783.jpg

si avvicina il buio, per oggi basta camminare, si porepara il bivacco
P1040786.jpg [/ATTACH]

Allegati

• P1040742.jpg
    P1040742.jpg
    87,5 KB · Visite: 311
  • P1040745.jpg
    P1040745.jpg
    147,7 KB · Visite: 245
  • P1040790.jpg
    P1040790.jpg
    17,2 KB · Visite: 289
  • P1040789.jpg
    P1040789.jpg
    157 KB · Visite: 249
  • P1040788.jpg
    P1040788.jpg
    134,6 KB · Visite: 299
Ultima modifica:
2° GIORNO

all'alba si accende il fuoco sia per il freddo che per la colazione
P1040796.jpg

Monteleone dietro di noi appena illuminata dal sole
P1040798.jpg

procedendo la vista subisce bellissime sosrprese

il M.Cambio e Terminillo a destra
P1040804.jpg

i Sibillini che si avvicinano di fronte
P1040810.jpg

la valle verso Cascia a sinistra
P1040813.jpg

procedendo il M. Pozzoni verso Cittareale a destra
P1040816.jpg

segue

Ciao,bel giro veramente,oltre tutto avete anche trovato tre belle giornate...
Spero che a Norcia abbiate fatto man bassa delle specialità tipiche...già vi siete fatti onore con il formaggio.

Ciao,bel giro veramente,oltre tutto avete anche trovato tre belle giornate...
Spero che a Norcia abbiate fatto man bassa delle specialità tipiche...già vi siete fatti onore con il formaggio.

Avevamo controllato il meteo per non avere da soffrire per la pioggia.

Mi dispiace ma Norcia è il luogo meno adatto per fare man bassa di prodotti tipici (veri).
Quelli te li devi andare a cercare col lanternino.
Infatti il formaggio è stato preso da un pastore "verificato".
Dopo Monteleone ci siamo fermati da altro nostro produttore verificato, la zona è qualificata per il farro (secondo me il migliore ) e per la riscoperta della coltura del croco da zafferano.
Abbiamo preso solo lo zafferano che pesa pochissimo anche se costa moltissimo ! :)

J

Ultima modifica:
Dopo 4 giorni devo rettificare tristemente l' esclamazione messa sull'ultima foto : " è primavera ! "

Ieri grandinate che hanno rovinato parecchi fiori.

Stamattina alle 6 a casa mia il temometro segnava - 3 !! :(

J

:)

ciao Jhoe, ogni tanto si vede qualche bel giretto fatto da te :D

anche qui da ieri si è abbassata la temperatura, già erano tutti pronti a mettersi in canottiera!!!:rofl: :rofl:

:)

ciao Jhoe, ogni tanto si vede qualche bel giretto fatto da te :D

anche qui da ieri si è abbassata la temperatura, già erano tutti pronti a mettersi in canottiera!!!:rofl: :rofl:

Ciao cara Bizia, di giretti ne faccio diversi, ma ne pubblico pochi, e spero sempre di leggere dei tuoi giretti.
Oggi sono stato a Roma e neppure lì faceva tanto caldo, anzi a un certo punto è anche piovuto.

J

Luciano
Bel giro, belle foto, ma soprattutto ho la sensazione di un "cammino" intimo, come se fosse il cammino di quei "viandanti" di qualche secolo fa!
Per i prodotti tipici hai ragione... anche Norcia si è un po globalizzata, anche se qualcuno ancora resiste...
Però debbo confessarti una cosa ... mi manca la tua genziana ed il tuo liquore alla finocchiella selvatica!
Un abbraccio Massimo!

Ciao cara Bizia, di giretti ne faccio diversi, ma ne pubblico pochi, e spero sempre di leggere dei tuoi giretti.
Oggi sono stato a Roma e neppure lì faceva tanto caldo, anzi a un certo punto è anche piovuto.

J

:) Luciano

effettivamente ho pubblicato poco anche io ultimamente :biggrin: e si che avrei di cose!! diciamo che mi sono fatta prendere la mano dal letargo invernale... :biggrin:

vedi hai sbagliato giorno a venire a Roma, oggi è decisamente meglio, fa sicuramente meno freddo :biggrin: :biggrin:

:lol: :lol:

:) Luciano

effettivamente ho pubblicato poco anche io ultimamente :biggrin: e si che avrei di cose!! diciamo che mi sono fatta prendere la mano dal letargo invernale... :biggrin:

vedi hai sbagliato giorno a venire a Roma, oggi è decisamente meglio, fa sicuramente meno freddo :biggrin: :biggrin:

:lol: :lol:

Tu lo sai quanto sono apprezzate nel forum le tue recensioni !
Sia dal punto di vista fotografico, ma pure da quello della scelta dei siti, che molte volte sono dimenticati ma facilmente raggiungibili e pieni di contenuti.
Quindi non farti pregare e deliziaci un poco :).

Ieri ero venuto solo per ritirare il telecomando di una tv comprata l'altra settimana in un grande store di elettronica a Boccea, l'avevo presa lì per risparmiare un pò, ma come al solito per me le cose sono sempre difficili, infatti nella confezione mancava appunto il telecomando che mi sono dovuto guadagnare con un altro viaggio da spoleto:(.

J

Luciano
Bel giro, belle foto, ma soprattutto ho la sensazione di un "cammino" intimo, come se fosse il cammino di quei "viandanti" di qualche secolo fa!
Per i prodotti tipici hai ragione... anche Norcia si è un po globalizzata, anche se qualcuno ancora resiste...
Però debbo confessarti una cosa ... mi manca la tua genziana ed il tuo liquore alla finocchiella selvatica!
Un abbraccio Massimo!

Grazie Massimo, in effetti parte del percorso è di antica memoria, trovandosi a cavallo di due importanti valli parecchio antropizzate all'epoca, e anche a cavallo tra i regni del papato e di napoli.

A Norcia è importante evitare le carni che sono praticamente tutte (o quasi) di provenienza diversa.

La genziana sta per finire, ma la sto rifacendo, il finocchiello si deve aspettare fine agosto, ma quando ci si rivede qualcosa si farà.

J

Ciao e complimenti per questo viaggio. Stavo pensando di fare il tuo stesso percorso a metà luglio, ti volevo chiedere se puoi condividere la mappa del percorso e se mi può dire dove posso trovare il pastore per il formaggio :D

Alto Basso