Trekmap Italia V3

Si per quanto riguarda curve di livello, strade, fiumi e ferrovie. Per il resto niente di lontanamente paragonabile alle 1:25.000 cartacee.

A mio avviso l'unica utilità delle Trekmap (ho le V2) sono i sentieri routabili, nelle zone senza sentieri sono assolutamente inutili.

Molto meglio le Open, che oltretutto sono anche "a gratis".
Anche nelle zone coperte dai sentieri delle Trekmap spesso e volentieri uso le Open.

francesco

Per Open cosa intendi ? è possibile caricarle su un Garmin Oregon 600t ?

D

Derrick

Guest
Un'informazione le mappe hanno come livello di dettaglio 1:25000 anche per le zone d'Italia dove non c'è la copertura dei sentieri ?

Sì ma le informazioni sono piuttosto scarse: curve di livello, alcune cime, descrizione delle superfici (bosco, pascolo ecc.) e una marea di corsi d'acqua più immaginati che reali.

Mancano tutti i microdettagli che sono presenti nelle mappe IGM, come i nomi delle coste, dei valloni, le case cantoniere ecc.

Può essere molto utile o inutile a seconda dell'uso che ne fai. Le curve di livello della TrekMap V3 sono praticamente coincidenti con quelle IGM dove ho fatto il confronto. Le informazioni sono poche, ma accurate.

Personalmente non sono un estimatore delle mappe gratuite. Un confronto al volo della descrizione di zone che conosco mi ha molto deluso, sia per quanto riguarda le isoipse, che per la descrizione della superficie (ampiamente sballata dove ho verificato). Naturalmente possono essere anche più che sufficienti a seconda del tipo di uso che fai del GPS.

Personalmente non sono un estimatore delle mappe gratuite. Un confronto al volo della descrizione di zone che conosco mi ha molto deluso, sia per quanto riguarda le isoipse, che per la descrizione della superficie (ampiamente sballata dove ho verificato).

Beh, allora correggile! Il bello delle mappe open è proprio che tutti possono contribuire a migliorarle, e nelle zone dove ci sono molte persone che lo fanno sono sorprendentemente accurate. Per quanto mi riguarda ho un'esperienza del tutto opposta alla tua, errori davvero grossolani (e potenzialmente molto pericolosi, tipo un rifugio segnato parecchie centinaia di metri più lontano dalla sua reale posizione) riscontrati su Trekmap, quando le mappe open erano impeccabili.

Personalmente non sono un estimatore delle mappe gratuite. Un confronto al volo della descrizione di zone che conosco mi ha molto deluso, sia per quanto riguarda le isoipse, che per la descrizione della superficie (ampiamente sballata dove ho verificato). Naturalmente possono essere anche più che sufficienti a seconda del tipo di uso che fai del GPS.

Per quanto riguarda le isoipse, mi permetto di sottolineare che NON fanno parte di openstreetmap, e che mappe osm possono integrare informazioni sulle altitudini prese da sorgenti diverse. Alcune sono ottime, altre no!
Le Opencycle landscape, per esempio. Di recente hanno cambiato sorgente per le altitudini. Ecco un esempio:

OpenCycleMap.org - the OpenStreetMap Cycle Map

Circa i contenuti, sottoscrivo quanto detto appena qui sopra. Se la tua zona è poco mappata sarebbe FANTASTICO se tu contribuissi con le tue esperienze - ovvero le tue tracce e le informazioni raccolte sul posto!

D

Derrick

Guest
Circa i contenuti, sottoscrivo quanto detto appena qui sopra. Se la tua zona è poco mappata sarebbe FANTASTICO se tu contribuissi con le tue esperienze - ovvero le tue tracce e le informazioni raccolte sul posto!

Io infatti sono fiero di fornire alla comunità escursionistica presente e futura le tracce GPS dei percorsi che faccio e la descrizione dei percorsi per quanto possibile esauriente e tale da facilitare l'escursione anche alla persona poco esperta. Lo faccio su questo sito :)

Non mi metto a fare il lavoro di rilievo delle isoipse perché, naturalmente, non ho né i mezzi né la voglia. Pago già, da contribuente, il lavoro dell'IGM che mi soddisfa (le altimetrie TrekMap mi sembrano prese "di peso" da IGM, naturalmente immagino che TrekMap abbia pagato).

Segnalo qualsiasi errore trovo in qualsiasi mappa, anche commerciale, perché penso che sia doveroso. (Due rifugi avevano i nomi invertiti in una mappa Tabacco della Val di Fassa, ho scritto alla società, e ho mandato un paio di correzioni anni fa a Edizioni Il Lupo, se ben ricordo).

Non mi sono spiegato bene, mi scuso. :)
Il lavoro delle isoipse non lo fa nessuno, a mano: non ce n'è bisogno perché vengono generate automaticamente a partire da dati di elevazione rilevati dalla NASA.

quello che ti chiedevo era di contribuire mappando i sentieri. In altre parole disegnarli - ricalcando le tue stesse tracce GPS - in OpenStreetMap. In questo modo tutte le future mappe libere conterranno anche i sentieri creati da te! :)

Trek map v3 pro

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto mi chiamo Danilo sono genovese, pratico attività escursionismo tutto l'anno ( Invernale sci alp).
Prima di postare ho cercato all'interno del forum argomenti connessi ma non ho trovato ciò che cercavo. Il problema in sintesi è la mia incapacità di utilizzo della Trek map v3 che ho recentemente acquistato caricata su micro sd perchè compresa nell'acquisto dell'apparecchio GPS map 62sct. O sono particolarmente impedito (possibile) oppure è veramente poco intuitivo l'utilizzo.
Sia procedendo con PIANIFICA PERCORSO - CREA PERCORSO sia procedendo con tasto FIND (premetto che ho anche provato a disattivare le mappe precaricate sulla memoria interna dello strumento) non c'è verso di visualizzare la trek map. Anche digitando nomi di località che so esitere ad esempio nell'ambito dell'alta via dei monti liguri, piuttosto che località altoatesine ( in teoria la copertura sulla parte nord est dovrebbe essere ottima) non mi viene data nessuna indicazione.
Qualcuno mi può ragguagliare ? Eventualmente fornendomi indirizzi dove reperire manuali pratici di utilizzo, piuttosto che indicandomi cortesemente la procedura da seguire . Premetto che preferenzialmente non pianifico le uscite con il pc, ma direttamente sullo strumento

Grazie anticipatamente

D

Derrick

Guest
Non mi sono spiegato bene, mi scuso. :)
Il lavoro delle isoipse non lo fa nessuno, a mano: non ce n'è bisogno perché vengono generate automaticamente a partire da dati di elevazione rilevati dalla NASA.

quello che ti chiedevo era di contribuire mappando i sentieri. In altre parole disegnarli - ricalcando le tue stesse tracce GPS - in OpenStreetMap. In questo modo tutte le future mappe libere conterranno anche i sentieri creati da te! :)

Ah, ho capito.
Lo farò senz'altro.
Per ora se ho delle tracce valide che ho ricavato durante l'escursione le metto qui su Avventurosamente.it.

A fine stagione, quando avrò un "mazzo" di sentieri da caricare, volevo appunto chiedere a questo sito quali altri siti validi esistono che funzionano da deposito generale di questo tipo di tracce.

Sicuramente anche OpenStreetMap sarà tra queste.

Grande Derrik, grazie.
Io uso GPSies, per caricare le tracce: GPSies | GPS, Tracks, Strecken, Touren, Konverter
Mi sta molto simpatico.

Per quanto riguarda openstreetmap il discorso è sottilmente diverso.
Mentre su GPSies (e le tonnellate di altri siti del genere) tu carichi tracce ad uso e consumo di altra gente che se le scarica per ricalcare i tuoi passi (e GPSies mostra le tue e le altrui tracce sovrapposte a mappe online assortite... spesso proprio openstreetmap stesse)

INVECE,

Con OpenStreetMap (d'ora innanzi OSM che facciamo prima :) ) il lavoro è sensibilmente diverso. Quello non è un database di tracce, ma una mappa mondiale. Anche su OSM puoi caricare tracce, ed è raccomandabile farlo; ma le tracce non saranno mai pubblicate al mondo così come sono.
Servono, invece, da linea guida a te stesso per ricalcarle nell'editor di OSM, attribuendole dei significati.
Spiego.
Puoi dire che una traccia "da questo punto fino a questo punto" è un sentiero, che "da qui a qui" è una strada carrozzabile sterrata, e che "qui c'è un parcheggio".
Queste informazioni verranno convertite nel giro di qualche ora in una mappa visibile a tutto il mondo (anzi, in varie mappe, perché la cartografia online basata su OSM è tantissima e assortita) che tutti potranno consultare da casa per la pianificazione del proprio itinerario, o scaricare sul proprio GPS tascabile.

Spero sia chiaro. Se hai domande avanzale pure :)

Varscot: piuttosto che un problema con le mappe trekmap io cercherei aiuto in un thread relativo al tuo GPS specifico.

Mi inserisco in questo argomento per chiedere un aiuto sulla Trekmap Italia V3 Pro.
Ho da ieri il Garmin Etrex 20 con la sd della Trekmap ma non mi è affatto chiaro come sia possibile cercare un determinato sentiero fra quelli presenti nella mappa.
In generale il sistema di ricerca mi sembra abbastanza demenziale: spero di essere io a non aver capito niente... :biggrin:

Grazie,
Marco

anche io ho da poco un garmin e sto cominciando pian piano a capirci qualcosa :mumble:

l'unica volta che mi sono creato un percorso l'ho fatto da base camp (software gratuito di garmin) con il gps collegato al pc via usb...

altrimenti sempre da base camp ho visto "a occhio" il percorso che volevo fare poi mi recavo semplicemente sul posto e iniziavo il percorso col gps acceso che registrava la traccia...
terminato il percorso salvavo la traccia e una volta collegato al pc la scaricavo;)

Si, d'accordo: anch'io ho importato alcune tracce di mio interesse tramite BaseCamp e fin lì nessun problema.
Vorrei capire però l'utilità della Trekmap V3 Pro (visto anche il suo costo non proprio indifferente) se non riesco a cercare un sentiero....

Ok, però mi aspetterei almeno aprendo BaseCamp sul computer di visualizzare le info della Trekmap, ma al momento io non ci sono riuscito....qualche anima pia può darmi una dritta in tal senso?
Grazie

C'è qualcosa che non comprendo.
Io ho acquistato l'Etrex 20 in bundle con la Trekmap Italia V3 Pro, ho registrato il prodotto su MyGarmin ma se vado nel mio profilo, con il gps collegato e la schedina inserita, alla voce "mappe" mi dice nessuna mappa installata.
Non dovrebbe vedersi la Trekmap???
Se poi vado nella sezione "sblocca mappe" facendo trova periferiche mi trova l'Etrex 20 e la scheda sd installata, nominata GARMIN: lo sblocco lo devo fare selezionando l'Etrex o dalla scheda sd? In tal caso non saprei cosa indicare nel numero di serie.
Mentre invece il codice prodotto/codice coupon da dove lo prendo?

Aggiungo che su BaseCamp alla voce mappe mi da installata solamente quella di default del programma.
Sono molto molto confuso....help!
Grazie

Ultima modifica:
Mi risulta che la Trekmap V3 viene venduta solo su microSD, che funziona su qualsiasi gps compatibile.

Non si può installare nel computer e non devi sbloccare niente. Per visualizzarla in Basecamp basta collegare il gps con la microSD inserita, oppure inserire la microSD nel lettore schede del computer.

francesco

Infatti è quello che ho fatto, però su BaseCamp alla voce Mappe mi da sempre solo quella di base e non la Trekmap....dove sbaglio?
Grazie

Alto Basso