Vaccinazione contro la meningoencefalite da zecche?

Zona alto Vicentino. Impossibile pensare di fare una escursione dalle mie parti ( Altopiano di Asiago, Fiorentini e sconfinando nel vicino trentino senza tornare a casa con almeno un paio di questi amorevoli insetti addosso e non vado certo in mezzo all'erba alta mezzo metro... Mia figlia poi è una calamita naturale. Ad oggi siamo alla sesta zecca che le ho rimosso (e il caldo è appena iniziato). Le temperature Invernali miti non aiutano di certo. Conclusione:
per non inficiare il piacere di una corsa o escursione, ,tutta la mia famiglia è vaccinata da più di 5 anni. L'amica di mia suocera ( zona bassa Baviera, altra zona infestata), ha fatto 2 mesi di ospedale per un morso di zecca. Meningoencefalite con postumi ancora da smaltire. Mi basta questo per farmi bucare la pelle per il richiamo senza nessuna titubanza.,

Un paio d'anni fa ho fatto un giro sul Monte Maggio partendo da Posina (località Laghi) ... tornato a casa con 5 zecche :(
Quest'anno andato ai primi di aprile a fare un WE in bivacco in Val Zoldana, già pigliata la prima zecca della stagione... :ka:
Dato che la TBE è endemica qui nel Nord-Est, ho già vaccinato le bimbe ed io inizierò anch'io il ciclo il mese prossimo...
--- ---

Tra le varie info trovate, questa sotto riassume un po' la situazione:
il vaccino (come tutti i vaccini) non è una sicurezza assoluta, ma un farmaco che ti dà un'immunità del 66% al primo vaccino ed al 91% dopo il terzo richiamo non mi sembra poi male, considerato che l'effetto rimane all'84% anche dopo 10 anni.
Grazie, queste info sono interessantissime.
In particolare il fatto che rimanga una ottima copertura anche dopo 10 anni... so che consiglierebbero di fare il richiamo ogni 3 anni, ma sinceramente già un 84% di protezione "residua" mi tranquillizzerebbe non poco

Ultima modifica:
Il centro v
il vaccino (come tutti i vaccini) non è una sicurezza assoluta, ma un farmaco che ti dà un'immunità del 66% al primo vaccino ed al 91% dopo il terzo richiamo
Il centro vaccinazioni di Rezzato (faccio il nome dato che sei paesano) mi ha detto che si è parzialmente coperti dalla seconda.
A luglio, quando andrò, chiederò ancora.
Comunque, come dici tu, non male la % di copertura.
--- ---

In particolare il fatto che rimanga una ottima copertura anche dopo 10 anni... so che consiglierebbero di fare il richiamo ogni 3 anni, ma sinceramente già un 84% di protezione "residua" mi tranquillizzerebbe non poco
siamo in due

Aggiungo un'altra info che può aiutare a prendere una decisione:
... Non esiste un trattamento specifico per l'encefalite da zecche. Il trattamento è mirato a alleviare i sintomi e a prevenire le complicazioni...
Non è piacevole...
Dopo il morso di zecca infetta nell’uomo, nel 70% dei casi circa, si manifesta un’infezione senza o con sintomi poco rilevanti, che può passare inosservata. Nel restante 30% dei casi, dopo 3-28 giorni dal morso di zecca si ha una prima fase con sintomi similinfluenzali come febbre alta, mal di testa importante, mal di gola, stanchezza, dolori ai muscoli e alle articolazioni per 2-4 giorni. Poi la temperatura scende e in genere non ci sono ulteriori conseguenze.
Nel 10-20 per cento di questi casi, dopo un intervallo senza disturbi di 8-20 giorni, inizia una seconda fase caratterizzata da disturbi del sistema nervoso centrale (encefalite, paralisi flaccida a esito mortale nell’1% dei casi).
Nei bambini e nei soggetti più giovani la Tbe mostra generalmente un decorso più mite, con progressivo aumento della severità al progredire dell’età.

Ultima modifica:
Grazie, queste info sono interessantissime.

Ho fatto la vaccinazione nel 2023 e mi hanno consigliato il richiamo dopo 3 anni (che probabilmente farò).

Per informarsi inutile sentire il cuggino
Non sempre:(
Un mio cuggino una decina di anni fa si è beccato il Lyme da una zecca entrata sotto l'inguine e diagnosticata soltanto dopo troppi giorni.
Non vi racconto il calvario e le ansie di giorni passati ricoverato, superata la prima fase dove ha rischiato la vita.
In seguito è stato costretto ad abbandonare il lavoro come fabbro artigiano in quanto troppo rischioso per la sua deficenza fisica.
Per chi lavora o frequenta abitualmente zone campestri sarebbe giusto farci una riflessione.
Questa cosa mi ha lasciato un po' di paranoia anche a me e quando rientro da un giro mi spoglio nudo e oltre a verificarmi da solo allo specchio, mi faccio sempre fare i raggi davanti e dietro dalla Tigre. :ka:

Un mio cuggino una decina di anni fa si è beccato il Lyme da una zecca entrata sotto l'inguine e diagnosticata soltanto dopo troppi giorni.
Non vi racconto il calvario e le ansie di giorni passati ricoverato, superata la prima fase dove ha rischiato la vita.
In seguito è stato costretto ad abbandonare il lavoro come fabbro artigiano in quanto troppo rischioso per la sua deficenza fisica.
Per chi lavora o frequenta abitualmente zone campestri sarebbe giusto farci una riflessione.
Questa cosa mi ha lasciato un po' di paranoia anche a me e quando rientro da un giro mi spoglio nudo e oltre a verificarmi da solo allo specchio, mi faccio sempre fare i raggi davanti e dietro dalla Tigre. :ka:
Ciao Ridge, la zecca l'ha beccata nelle nostre zone? (appennino mo-re)

Se ci fosse effettivamente un vaccino per la malattia di Lyme credo che ci sarebbe tutto l'interesse a prenderlo in considerazione,
ma a quanto ho capito il vaccino è per altre malattie trasmesse da zecche ma più raramente
e meno debilitanti.

sempre se ho capito giusto.

Ciao Ridge, la zecca l'ha beccata nelle nostre zone? (appennino mo-re)
Ciao Marci, no lui è di Cortona, sinceramente dove la prese non mi ricordo, posso chiedere, ma senz'altro nei paraggi.
Probabilmente la cosa che scateno' l'aggravarsi, fu che la cosa venne sottovalutata sia da lui che quando si presento la prima volta al pronto soccorso dopo 15gg., che lo dimisero senza i dovuti accertamenti con un antidolorifico, per poi ricoverarlo d'urgenza dopo altri 15 con una gamba viola e i battiti del cuore che suonavano la marcia funebre... :sorry:
Nel suo caso, una piccola insufficienza cardiopatica congenita dalla madre è stata un'aggravante ulteriore.

Ciao Marci, no lui è di Cortona, sinceramente dove la prese non mi ricordo, posso chiedere, ma senz'altro nei paraggi.
Probabilmente la cosa che scateno' l'aggravarsi, fu che la cosa venne sottovalutata sia da lui che quando si presento la prima volta al pronto soccorso dopo 15gg., che lo dimisero senza i dovuti accertamenti con un antidolorifico, per poi ricoverarlo d'urgenza dopo altri 15 con una gamba viola e i battiti del cuore che suonavano la marcia funebre... :sorry:
Nel suo caso, una piccola insufficienza cardiopatica congenita dalla madre è stata un'aggravante ulteriore.
che brutta storia

la mia dottoressa voleva farmi fare quello per la leptospirosi, ma e' stato ritirato perche' puo' causare qualche grana ai reni, e non e' il massimo... alla fine dovro' farmi il tetravalente come la fetentona :p

la mia dottoressa voleva farmi fare quello per la leptospirosi, ma e' stato ritirato perche' puo' causare qualche grana ai reni, e non e' il massimo... alla fine dovro' farmi il tetravalente come la fetentona :p
D'altra parte é un discorso valido con quasi tutto, le controindicazioni ancora sconosciute possono sempre esserci. Oltre a quelle già conosciute. Vaccini o meno. Dopo l'intervento che ho fatto al cuore, ai reni, ecc mi hanno comunicato che dovrei farne un altro sempre ai Reni che dovrebbe risolvere in gran parte gli scompensi che ho. Ma c'é il rischio di perdere entrambi i Reni e diverse altre conseguenze. Oltre ad altre potenziali, ancora non conosciute.

Ci sono medicamenti anche comuni, forti, che possono creare danni, prendendoli per gestire altri problemi. A me é successo sempre con i reni e prendendo il Brufen, per tollerare i calcoli Renali, ma quel medicamento mi stava sfasciando altre cose.

Ormai se si và a manipolare la natura, gli eventi naturali, tutto può capitare. Adesso con i vaccini ci sono tante "paranoie" per via di quel che é successo qualche anno fà e la scarsa capacità di accettare che certe dinamiche possono accadere, che non siamo immuni a tutto.

Quindi l'importante é informarsi bene, valutare bene le proprie condizioni, i rischi, situazioni e poi prendere una decisione in base alle proprie preferenze. Io per esempio ho rinunciato, per ora, ad intervenire.

Sarebbe interessante conoscere se esistono aziende italiane o europee che offrono servizi di trattamento vestiti a livello professionale con prodotti anti zecca come questa azienda americana https://www.insectshield.com/pages/insect-shield-your-clothes

personalmente, a volte faccio una cosa simile "artigianalmente" dando qualche spruzzata sulla parte bassa dei pantaloni con uno spruzzino anti zecche da cani non particolarmente pesante. si, lo so che non va bene ma tanto sono una brutta bestia :p
https://www.insectshield.com/pages/insect-shield-your-clothes
P.S.: la città della ragione sociale è molto spiritosa per i veneti

ma solo per veneziani e dintorni, in piena polentonia e nel territorio klingon dei felinivori no nsi usa :)

ma solo per veneziani e dintorni, in piena polentonia e nel territorio klingon dei felinivori no nsi usa :)
colpa mia che ho fatto "di tutto un covone"
a volte faccio una cosa simile "artigianalmente"
proprio interessandomi su queste pratiche che mi sono imbattuto in quell'azienda.
Fatto professionalmente dura di più e questi chiedono una cifra popolarissima (se sei negli USA).

Alto Basso