La mia esperienza si basa su viaggi invernali nel Sahara, con temperature minime notturne tra -2 °C e +5 °C: dopo un paio di viaggi in cui facevamo uso di sacchi a pelo, trovandoci male per la scomodità di infilarci tutte le sere stando sdraiati ( mia moglie ed io ) in una sia pure grossa auto ma stracarica di materiali (cibo, acqua, carburante, attrezzature da cucina per 15 gg di totale autonomia e per eventuali emergenze meccaniche) e con i vetri protetti da materiali isolanti tipici dei camper: siamo quindi passati al piumone in vera piuma, sdraiati su un piano in compensato da 1,5 cm, ammorbidito da un materassino in gommapiuma spesso 6 cm: indossando una tuta (e per me un berretto di pile: sono più freddoloso di mia moglie) il rischio era che dopo un paio d'ore facesse anche troppo caldo, ma in tal caso basta far uscire dal piumone una gamba o un braccio e la situazione si corregge)se le tue mete saranno, oltre che invernali, anche in alta quota (T° tra -5 e -20) non dovresti avere questo problema.