Chi mi aiuta per una bici nuova?

Presa! :D

L'ho anche provata e sembra apposto! Vanno solo regolati un pò i rapporti...a proposito, c'è una guida sul forum su come fare? Mi ricordo qualcosa, ma è meglio fare una ripassatina :)

Non so che marca sia...dove la posso trovare?

Grazie a tutti!
 
Se ti ispira fiducia prendila, tanto ripeto se l'uso è quello li ti dura anni e anni.....le luci non trascurarle, non tanto per la multa ma perchè gli automobilisti non ti vedono!!! Altra cosa, non stare troppo a destra,meglio prenditi qualche colpo di clacson. Io per fare cosa educata mi sono tenuto a destra e una vecchietta credendo di passarci mi ha dato una sportellata facendomi cadere,ovviamente è scappata,ma son giovane, sono caduto bene,però questi sorpassi azzardati li fanno anche a persone di una certa età!!
 
Se ti ispira fiducia prendila, tanto ripeto se l'uso è quello li ti dura anni e anni.....le luci non trascurarle, non tanto per la multa ma perchè gli automobilisti non ti vedono!!! Altra cosa, non stare troppo a destra,meglio prenditi qualche colpo di clacson. Io per fare cosa educata mi sono tenuto a destra e una vecchietta credendo di passarci mi ha dato una sportellata facendomi cadere,ovviamente è scappata,ma son giovane, sono caduto bene,però questi sorpassi azzardati li fanno anche a persone di una certa età!!

L'ho presa! xD come ho scritto sopra :p grazie dei consigli, comunque :D
 
Si scusa è che abbiamo postato assieme, dunque nelle corone anteriori c'è una sorta di ferro che scorre verso il telaio o verso l'esterno facendo da guida alla catena, nella molla che lo fa muovere ci sono due viti parzialmente svitate, una è del "minimo" e una è del "massimo", e regolano l'escursione della catena, facendo un paio di prove dovrebbe tornare bene,è più facile farlo che scriverlo qui.
L'importante è sperimentare, a me il meccanico disse:
NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE QUELLE DUE VITI,LO POSSONO FARE SOLO I MECCANICI!!
Risultato: catena sempre tolta e 5 euro ogni volta (andavo ogni settimana,ma sarei dovuto tornare ogni giorno),alle mie lamentele diceva che ero io che non ero capace di cambiare le marce, come che ci sia bisogno di chissà quali accorgimenti poi.

Regolazione cambio - YouTube

La marca in genere è nel tubo orizzontale del telaio,ma se è da supermercato sarà una roba inventata tipo SuperSpeedGrandPrixUltraCarbonio
 
Nooooooooo......spero tu l'abbia presa almeno da Decathlon....non dirmi che l'hai presa in un supermercato?????:-x:-x:-x

Si si, da decathlon :biggrin:


Si scusa è che abbiamo postato assieme, dunque nelle corone anteriori c'è una sorta di ferro che scorre verso il telaio o verso l'esterno facendo da guida alla catena, nella molla che lo fa muovere ci sono due viti parzialmente svitate, una è del "minimo" e una è del "massimo", e regolano l'escursione della catena, facendo un paio di prove dovrebbe tornare bene,è più facile farlo che scriverlo qui.
L'importante è sperimentare, a me il meccanico disse:
NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE QUELLE DUE VITI,LO POSSONO FARE SOLO I MECCANICI!!
Risultato: catena sempre tolta e 5 euro ogni volta (andavo ogni settimana,ma sarei dovuto tornare ogni giorno),alle mie lamentele diceva che ero io che non ero capace di cambiare le marce, come che ci sia bisogno di chissà quali accorgimenti poi.

Regolazione cambio - YouTube

La marca in genere è nel tubo orizzontale del telaio,ma se è da supermercato sarà una roba inventata tipo SuperSpeedGrandPrixUltraCarbonio

Grazie del video, innanzitutto. Proprio adesso gli ho dato una regolata e sembra andare meglio :) Domani, con calma, me la regolo per bene dopo averci fatto un giro di prova.

La marca...non so...le uniche cose che ci sono scritte sono

Dinamica
MM42
Riderbike
Italian Design

Non vedo altro.

Ma sinceramente non me ne frega niente, era solo curiosità! :biggrin:
 
Senza offesa, ma una bicicletta nuova che ha già bisogno di una regolazione ai rapporti la dice lunga sulla qualità; te lo avevo scritto precedentemente.
Controlla bene i freni per la tua sicurezza.

I freni vanno bene, li ho controllati addirittura prima di comprarla.
Il telaio è dritto.

I rapporti in realtà andavano bene, la catena faceva solo un pò di difficoltà a salire sulla corona più grande (quella posteriore).

Che poi, sono sincero, le marce le cambio ogni morte di papa...le uso solamente alla partenza, mettendo un rapporto più leggero, e se devo procedere lentamente, tipo se sono in mezzo ad un gruppetto di gente o ci sono altri ostacoli.

Sarò scemo? Forse sì! :biggrin: Ma da quando sono pischello sono abituato così.
 
ma una bicicletta nuova che ha già bisogno di una regolazione ai rapporti la dice lunga sulla qualità; te lo avevo scritto precedentemente.

Non ne sono totalmente convinto, probabilmente le bici di quella qualità le assemblano a migliaia ma non si preoccupano di regolarle in fine, quindi una piccola regolatina al cambio e alla distanza dei pattini non credo possa pregiudicarne l'affidabilità, stiamo sempre parlando di biciclette di fascia bassa intendiamoci :D
 
Chiedere consigli è giusto è normale poi però ognuno ragiona con il proprio cervello ed è giusto che sia così

Ti consiglio questo sito Ciclofficina online: la bicicletta fai da te a mio parere molto buono per prendere dimestichezza con gli accessori e con alcuni lavoretti da fare sulla bici.

Quell "abituato così" era riferito al mio modo di usare le marce, eh! :biggrin:

Invece riguardo la bici, so benissimo che "chi più spende, meno spende", ma per l'utilizzo che dovrò farne sono sicuro che questa è anche troppo :) e ad essere sincero sono preparato anche a brutte sorprese...

Grazie del link, me lo spulcio con calma e con interesse!


Beh,sono d'accordo con te cammino....ma a lui va bene cosi'....lo portiamo a fare un giretto con noi?:rofl::rofl::rofl::rofl:


No che poi mi sfottete ç_ç
 
Ah ecco, m'è venuta una domanda: quando ero ragazzo, purtroppo, non avevo molta cura della bici che avevo. Mi è durata parecchio, ma secondo me ha sofferto le mie "non cure"!

Se dovesse rimanere per un pò sotto la pioggia rischio la ruggine? Mi ricordo che sulla mia non è mai comparsa, se non in alcuni piccoli punti sul telaio dove la vernice era venuta via, ma non vorrei che a lungo andare comincia ad arrugginirsi anche la catena e altre parti essenziali.

Come faccio a prevenire questo tipo di guasti? Ho due bombolette, una di sgrassante e l'altra di olio/grasso. Bastano o serve altro?
 
Non lo so la pioggia della Sardegna probabilmente è diversa da quella Milanese..........comunque(sempre ribadendo che si tratta di bici economiche), io ogni tanto spruzzo lo sgrassatore per casa sulla catena quando vedo che proprio è sporchissima e ingrasso con l'olio singer della macchina da cucire di nonna, mai un guasto!!
 
Non lo so la pioggia della Sardegna probabilmente è diversa da quella Milanese..........comunque(sempre ribadendo che si tratta di bici economiche), io ogni tanto spruzzo lo sgrassatore per casa sulla catena quando vedo che proprio è sporchissima e ingrasso con l'olio singer della macchina da cucire di nonna, mai un guasto!!

Sicuramente sì, qua piove m*rd*...

Comunque va bene, grazie :)
 
Senza imbrattarla, comprati un tubetto di vasellina e con l'aiuto di uno straccetto passane un filo sul manubrio, sul telaio e sul cannotto sella. Tieni sempre ben oleata la catena e passa un filo di olio sulle corone. Passa la vasellina anche sulle viti di regolazione del dragliatore anteriore e del cambio posteriore e su tutte le viti a brugola che sono presenti. Tieni sempre ben oleati i cavi di acciaio sia dei freni che dei comandi del cambio e delle corone e assicurati che scorrano sempre bene all'interno delle loro guaine.
Proteggerla con un telo di nylon non mi dispiacerebbe
 
Alto Basso