Consigli affilatura coltelli

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta:no:
Possiedo un boker magnum (da 20 euro) e un cold steel pocket bushman, e tra breve mi arriveranno il bushman "padre" e un mora robust.
Premetto che son cresciuto affilando i classici opinel e falcetti vari usando sempre la clasica pietra "ovale" per le falci. Detto ciò la mia esperienza sulle pietre è nulla;)
Vorrei prendermi una pietra o uno strumento possibilmente portatile che possa andare bene per un po' tutti i tipi di coltelli, considerando che ne compreró altri in futuro. Non so se esista un qualcosa del genere:rofl:
Non fisso un budget ma non voglio spendere un'esagerazione..io son nello stile minima spesa massima resa(nei limiti del possibile).:biggrin:
 
la Victorinox ne ha uno di dimensione simile ad una penna. semplice , leggero intorno ai 10 euro.
io non sono un esperto ,ma una pietra è ingombrante , fragile e costosa.
 
La "pietra" Victorinox, dovrebbe essere, più che una pietra, un acciaino; che serve per ravvivare il filo dei coltelli più che per affilare.
Per affilare una lama, direi che il minimo sindacale è una pietra, come la dc4, come consiglia sivispacem.
 
Per me la dc4 (che ho) è adatta per portarsela dietro, ma la dimensione ridotta ha anche dei "contro " .
Ci sono delle diamantate a 4 facce di dimensioni tipo 5x15 cm che costano poco e x casa permettono di lavorare più comodo.
Beh poi la dc4 ti serve lostesso. :)
 
Anche io uso una DC4 e mi trovo molto bene.
Nonostante possiedo altre pietre più grandi per affilare in casa, spesso mi ritrovo ad utilizzare la dc4 comunque...
 
ma tu parli di ripristino del filo, giusto?
Quando c'è da recuperare una piccola cippatura con lla DC4 la vedo dura...
 
sì inoltre se vuoi mantenere il filo (il microbisello) uguale a prima, mica puoi lavorare solo i 2 cm di filo interessati dalla cippatura, devi asportare anche in tutto il resto del bisello in modo da mantenere la geometria
E' chiaro o serve un disegno?
 
ma tu parli di ripristino del filo, giusto?
Si.
Per le cippature o lame molto malmesse, uso una pietra naturale grande a doppia grana, oppure, se la situazione è balorda e non ho voglia di sbattermi, uso la mola elettrica con pietra e nastro abrasivo...
Cmq il lato diamantato della dc4 mangia parecchio, e una volta ci ho ripristinato un Mora che era stato utilizzato a mo di cutter, per tagliare carta sul pavimento di pietra..:-?
 
Io sì, per iniziare ti consiglio una cd4.
Piccola, funzionale, la porti ovunque, e con un supporto adeguato puoi utilizzarla anche a casa..
Su YouTube ci sono molti video che mostrano affilatura con una dc4. Ti consiglio quello di Ray mears
(Scrivo dal cel è nn riesco a farti il link :p)
 
sì inoltre se vuoi mantenere il filo (il microbisello) uguale a prima, mica puoi lavorare solo i 2 cm di filo interessati dalla cippatura, devi asportare anche in tutto il resto del bisello in modo da mantenere la geometria
E' chiaro o serve un disegno?

io vorrei vedere il disegno, grazie
 
Io invece dico che se non hai già una buona mano ad affilare, è meglio che parti con una cosa tipo questa
io vorrei vedere il disegno, grazie
Che fai mi pigli in giro? :dent4:
Lama cippata.png

in viola il nuovo profilo, il bisello, da ottenere per riaffilare un bisello cippato
 
Alto Basso