Recensione Decathlon Kiprun lampeggiante rosso di sicurezza

Non è una vera e propria recensione, si tratta di un affarino molto semplice.
Tra qualche settimana mi aspetta un trekking che mi porterà a percorrere (purtroppo) abbastanza asfalto, magari nel tardo pomeriggio, quando sarà ancora buio. Meglio essere ben visibili.

La torcetta pesa un niente (9 grammi) compresa la CR2032 inclusa. Si attacca tramite clip ed è impermeabile, con guarnizione.

Si accende premendola al centro, la batteria invece si sostituisce ruotando la parte frontale in senso antiorario.

Il led rosso è piuttosto intenso, secondo Decathlon è visibile da 110 metri di distanza. Due modalità: lampeggio e rosso fisso. Come autonomia, 22 ore per la prima e 9 per la seconda.

Costo 4,99€

328305730_218641330546946_883816458351625860_n.jpg

328695877_547318744017523_7025501472300033280_n.jpg


Brevissimo video di funzionamento, qui: https://www.instagram.com/p/CoIY1clrH0X/ (scorrere di due...)
 
Ultima modifica:
interessante, molto interessante :)

domanda, la clip come e' fatta? si blocca bene? sto pensando di prendere qualcosa di simile per la mia fetentona quadrupeda :wub:
 
Come resistenza non mi convince onestamente del tutto, la clip. Meglio assicurarla facendo passare un cordino nel foro centrale. Per la quadrupeda non so, vista la costruzione super-essenziale forse è un po' troppo leggera e fragile.
 
Giorni fa con l' auto ho incrociato " 'nu cazzuni" che andava in bici con la frontale, e la cosa mi ha causato un momentaneo disagio prima che capissi che diamine stava succedendo. Inutile dire che non indossava il giubbino catarifrangente obbligatorio e che la bici era priva delle luci prescritte.

Il 99% dei ciclisti adulti sono automobilisti momentaneamente in sella ad una bici eppure appena la inforcano dimenticano che le luci stradali sono un linguaggio codificato: inventarne di nuove significa che chi riceve il messaggio (=tu stesso, appena scendi dalla bici e sali in auto) non capisce o va momentaneamente in confusione.


E se invece di "essere creativi" si rispettasse semplicemente il codice della strada?
 
probabilmente e' meglio fare tutte e due le cose, per evitare che col solo cordino si rigiri con la luce verso lo zaino anziche' verso la strada.

Sì, decisamente. Il corpo dove c'è la clip ha una parte in rilievo e zigrinata per fare più presa, ma un nulla di cordino lo metterei giusto per evitare di perderla.

photo_5971974716409362720_y.jpg


Giorni fa con l' auto ho incrociato " 'nu cazzuni" che andava in bici con la frontale, e la cosa mi ha causato un momentaneo disagio prima che capissi che diamine stava succedendo. Inutile dire che non indossava il giubbino catarifrangente obbligatorio e che la bici era priva delle luci prescritte.

Il 99% dei ciclisti adulti sono automobilisti momentaneamente in sella ad una bici eppure appena la inforcano dimenticano che le luci stradali sono un linguaggio codificato: inventarne di nuove significa che chi riceve il messaggio (=tu stesso, appena scendi dalla bici e sali in auto) non capisce o va momentaneamente in confusione.


E se invece di "essere creativi" si rispettasse semplicemente il codice della strada?

Non ho capito il nesso...

Beh, sì, sicuramente non terrei quella rossa davanti e la frontale dietro. :)

A fine dicembre la mattina presto stavo facendo un pezzo di asfalto (una stradina stretta e impestata tipica appenninica), ad una curva c'era uno specchio e un'auto dall'altra parte si è fermata vedendo la luce della mia frontale (che ovviamente tenevo bassa), ho pure accelerato il passo per palesargli che ero una persona e non un mezzo :biggrin:
 
Ultima modifica:
Inutile dire che non indossava il giubbino catarifrangente obbligatorio e che la bici era priva delle luci prescritte.
Pensa che manco io uso il giubbotto giallo piscio da scimmietta che collauda astronavi.
Fuori dai centri abitati è obbligatorio,dentro NO ,malati della sicurezza a parte.

Pensa che per non indossarlo,da casa mia al limite del centro abitato passo nel campo di kiwi del vicino (siamo daccordo così e lo faccio da 3 anni,e lo farò finchè lavoro lì)

Le mie bici oltre a non essere in carbonio hanno tutte le luci installate....e sono a batteria (ergo vanno anche a bici ferma). Preferisco comprare quattro pile ogni tanto che non avere un sistema con rendimento del 30% e che alla prima goccia d'acqua scivola il nocciolino sulla ruota e sei al buio.
E se invece di "essere creativi" si rispettasse semplicemente il codice della strada?
E se si vendessero TUTTE le bici previste per l'installazione delle luci? Un paio di staffette di plastica nell'economia di scala faranno 20 centesimi.
E la gente non dovrebbe inventare. In ogni caso non si inventa nulla visto che il rosso lampeggiante è una cosa di normale vendita per le biciclette.Il lampeggio serve a focalizzare l'attenzione degli automobilisti visto che hanno riflessi da bradipo sotto ketamina.

Comunque meglio così,hai risparmiato a decatlon una vendita!

E io NON uso la frontale,mai...
 
Ultima modifica:
E' nato perchè a qualcuno probabilmente dà fastidio il libero pensiero.
Da 30 o più metri il lampeggio del cosino non sarà molto diverso da quello di un normale fanalino lampeggiante da mtb fatto a bottone (e ci sono...ci sono in normale vendita).

Oltretutto a chi ha il pensiero più chiuso di una cassaforte FORSE è bene consideri che è meglio un qualcuno che "più o meno lampeggia" a qualcuno sulla stessa bici (che strano...una bmx....uno degli oggetti più liberi del mondo ciclistico) che non potendo montare nulla senza un minimo di sforzo mentale rischi di essere stramazzato sotto.

Perchè magari si siamo tutti automobilisti che inforcano una bici,ma di TUTTI non è che proprio tutti hanno voglia di spendere l'obolo ai primati per il carburante sempre e comunque. E magari diventare grassi come balene che non fanno attività fisica.

Pure io vedo spesso uno che con la frontale va in bici,la prima volta era sulla ciclabile (e quindi non poteva essere un auto immonda e immobile) la seconda volta su una viuzza interna da pochi soldi.

E qualche volta l'ho pure visto con la rossa ma oramai lo sapevo.

Trovo indegno il fatto che dobbiamo renderci visibili perchè chi ha comunque (per legge) due fari belli potenti non gaurda cosa fa.
 
Ultima modifica:
... Io la devo attaccare allo zaino, a piedi...
Tecnicamente luce rossa = veicolo, non "pedone".

Se cammini sulla banchina laterale (o peggio piu verso destra su un eventuale prato ecc) su una strada di quelle senza strisce bianche, venendo da dietro sono portato a credere che c'é un veicolo (bici?) davanti a me e quindi la strada piega a destra (non so che il "Veicolo" è fuori dalla strada!) . Non lo dico "in teoria" ma perché mi è capitato veramente.

@busdriver: ti firmi "busdriver" il che mi fa pensare che passi molto più tempo su 4 ruote che non su 2. Eppure tutti ragioniamo come se già fossimo in un felice futuro senza auto, ma finché quel giorno felice non verrà siamo tutti pedoni, ciclisti (beh questo non tutti), automobilisti in diverse ore della giornata o della settimana ma siamo sempre noi!
 
@busdriver: ti firmi "busdriver" il che mi fa pensare che passi molto più tempo su 4 ruote che non su 2. Eppure tutti ragioniamo come se già fossimo in un felice futuro senza auto, ma finché quel giorno felice non verrà siamo tutti pedoni, ciclisti (beh questo non tutti), automobilisti in diverse ore della giornata o della settimana ma siamo sempre noi!
lavoro precedente,come ben avevo scritto quando spiegavamo le radici dei nostri nomi.

Era il primo lavoro che ho fatto.

Il futuro contribuiamo tutti giorno per giorno a costruirlo ,arroccarsi dietro ai perchè si non porta nulla di buono.
Pensi che non piacerebbe a tanti e PUM via tutte le auto in stile indipendece day?

Senza l'enorme astronave grossa come una città l'unico modo che abbiamo di liberarci è quello di farlo giorno per giorno un millimetro alla volta
 
Ultima modifica:
Tecnicamente luce rossa = veicolo, non "pedone".

Se cammini sulla banchina laterale (o peggio piu verso destra su un eventuale prato ecc) su una strada di quelle senza strisce bianche, venendo da dietro sono portato a credere che c'é un veicolo (bici?) davanti a me e quindi la strada piega a destra (non so che il "Veicolo" è fuori dalla strada!) . Non lo dico "in teoria" ma perché mi è capitato veramente.
Vorrei ben sperare che un veicolo adatti la sua velocità in base alla visibilità, come del resto insegnano.

Cammino, quello sì, in senso contrario, come del resto d'obbligo da codice della strada, con luce potente "il giusto" non ad altezza pericolosa, o comunque ove possibile fuori dalla carreggiata. Per il resto, preferisco che un automobilista rallenti ulteriormente piuttosto che mi investa. Chi rischia di più?

Detto questo, si parla di strade con scarso/scarsissimo traffico, non vado in tangenziale.

Per il resto, credo si tratti di discorsi che fanno un po' la punta al... :)
 
Citando il codice della strada:
LUCI. Su ogni bici devono essere montate le luci anteriori – bianche o gialle – e quelle posteriori, che possono essere luci o catadiottri di colore rosso. Attenzione, perché sono obbligatori anche i catadiottri gialli che infatti vediamo sempre sui pedali e lateralmente, questi ultimi in genere inseriti sulle ruote.

Le uniche bici che non devono obbligatoriamente montare questa tipologia di equipaggiamenti per la visibilità del ciclista sono quelle che vengono usate per le competizioni sportive. Le due ruote che invece vengono usate tutti i giorni, per un utilizzo cittadino o comunque tradizionale, devono essere provviste di tutte le luci che abbiamo appena indicato, che devono funzionare da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba.

io uso queste, più luminose, regolate, possibilità di avere luce fissa e lampeggiante, sia rossa che bianca. ricaricabili via USB, hanno anche una bella clip.
https://www.decathlon.it/p/luce-ant...nera/_/R-p-186411?mc=8584256&c=ROSSO_BORDEAUX
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Le uniche bici che non devono obbligatoriamente montare questa tipologia di equipaggiamenti per la visibilità del ciclista sono quelle che vengono usate per le competizioni sportive.
E ci potrebbe stare,metti un bell'innesto rapido che incastri e togli. Qualunque sia la tua competizione. In mezzo alle macchine tossiche se hai una bici da corsa,sulla pista di sterrato con la mtb o sulla rampa con la bmx (cui sono anche le bmx da fuoristrada ma varrebbe lo stesso discorso). Il "problemino di fondo" è che i gancetti rapidi spesso non vengono messi e qualche negoziante cogl[NON SI DICE] se ci sono toglie rifrangenti e lucine perchè il mezzo non è abbastanza "competitivo"
Le due ruote che invece vengono usate tutti i giorni, per un utilizzo cittadino o comunque tradizionale, devono essere provviste di tutte le luci che abbiamo appena indicato, che devono funzionare da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba.
NON esiste nessuna differenza se tu vai a comprare il pane con una giant dogma,con una bmx o con una graziella. Se sei sulla strada pubblica ed è buio le luci devono esserci ed essere accese.

Per cui su un mezzo che "colpevolmente" non ha nulla anche l'uso di una frontale o di questo lampeggiatorino può essere d'aiuto a non essere asflatati. E se poi "crea confusione" nell'automobilastro intono un motto di predappio.
 
Ultima modifica:
Ma com'è nata 'sta cosa delle biciclette? Io la devo attaccare allo zaino, a piedi...
:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl: forte!
io lo trovo utile anche a piedi...PER ME IL PROBLEMA e' SOLO la cr2032,batteria che si e' piccola ma costa troppo per la sua resa...non sopporto niente con quella batteria...a parte bilance e termometri ma e' una fissa mia.

comunque a proposito di sicurezza mi e' venuto in mente peter gabriel nei live di sledgehammer...cosi si che ti vedono!
(sdrammatizzo senno qua litigano per una lucetta):biggrin::biggrin::biggrin:;);)

peter gabriel.jpg
 
Alto Basso