???
WOW ??

Mi pare che ci sia ben poco di cui dire "wow", a meno di non essere dei misantropi o di avere qualche tendenza strana ad eccitarsi davanti a catastrofi varie.
Certamente quelli che stanno accadendo sono eventi naturali, ma non sono ameni, nè benefici.
Sono eventi innaturali per le nostre zone, conseguenza di uno stravolgimento climatico che di naturale non ha nulla e sono eventi che danneggiano lo stesso ecosistema che da millenni abbiamo qui, ma altrettanto vale per il resto del mondo.
Davanti alla desertificazione che avanza o quando si scioglieranno i ghiacci del polo nord, colpendo duramente e condannando a morte parte della natura vivente, dirai ancora
Ognuno vede le cose a proprio modo, semplicemente questo. Come essere umano non mi sento superiore a tutto il resto, non reputo di dover ricevere più rispetto, più incolumità, ecc rispetto agli altri. Di sicuro non millanto amore per la natura solo quando la possono sottomettere, solo quando tutto é facile, posso chiacchierare o esibire attività.
Di sicuro non enfatizzo nulla di "sbagliato", ma semplicemente che é chiaramente possibile, anche se raro, improbabile o riguarda altri cambiamenti. La vita é questa, le dinamiche che possono accadere idem. Per me é inutile vivere con l'emotività dei bambini, adolescenti, che fanno un mucchio di "casino" ad ogni cosa difficile, brutta, triste. Ma é importante essere empatici, altruisti, ecc senza perdere lucidità, razionalità, oggettività, ecc Soprattutto quando le dinamiche sono appunto serie, importanti. Facile fare i "guru" quando và tutto bene.
Per quanto mi riguarda la natura mi sorprende sempre per quanto sia forte, capace di riprendersi degli spazi, ecc Senza ritenere questo stupore qualcosa di sbagliato, negativo.
D'altra parte, misantropo o godere della sofferenza altrui? La gente può avere l'opinione che vuole su su di me, ma io il giorno dopo che sono avvenuti i fatti mi sono proposto per andare ad aiutare sul campo. Ho passato la vita a studiare, fare corsi, fare parte, di ciò che và ad aiutare le persone in difficoltà, al contrario di molti che dedicano la vita a se, i soldi, la carriera, ecc in altri settori. Ho fatto donazioni importanti annullando viaggi ed altre spese che avevo. Ho lasciato lavoro-guadagni, per stare via giorno e notte. Misantropo non é chì espone le cose in maniera oggettiva, lucida, razionale, matura, ma sono altre tipologie di persone. Nemmeno fare gli emotivi, empatici, ecc a parole, senza mettersi in gioco concretamente per aiutare, rende migliori. Quindi la mia coscienza é assolutamente in pace, la mia umiltà, empatia, altruismo, idem... Visto che non solo ora mi viene automatico espormi concretamente per aiutare, ma é tutta la vita che lo faccio.
Perché posso avere tutte le mie convinzioni molto più serie, severe, ecc ma questo non mi preclude di essere empatico con chì ha altri caratteri ed ha bisogno di aiuto. Al contrario della maggior parte della gente che a parole é tanto buona, empatica, ma a fatti c'é sempre qualche scusa per non agire. Quindi, ancora una volta, non sono in pace, ma molto di più.
Quindi come al solito quando mi vengono mosse certe accuse, critiche, o vengo definito in certe maniere, mi chiedo quanti di quelli che reagiscono emotivamente, facendomi certi discorsi, si mettono concretamente in gioco, fanno rinunce, sacrifici, ecc per aiutare coloro che ne hanno bisogno. Non a parole, ma a fatti. Questo nonostante si possano avere concetti più severi, seri verso le dinamiche della vita e meno ruffiani, meno emotivi adolescenziali. Non viviamo nel paese dei balocchi, forse tra i vizi, il cazzeggio, le chiacchiere, ecc ci si dimentica questa realtà di base.
AH, giusto per anticipare altre accuse del tipo "facile non c'entri niente, cosa ne sai, ecc". Sò cosa vuol dire, visto che sono stato colpito direttamente dal maltempo perdendo la casa di montagna. Casa in cui sono cresciuto. Pure i luoghi, visto che anche i pascoli, oltre che alle strutture, ecc sono andati distrutti. Il territorio é stato cambiato a livello morfologico. Casa in cui ho appreso quasi tutto quello che mi permette ora d'essere competente nella vita naturale, indipendente, ecc
Ma questo non mi giustificherebbe dal reagire come un bambino, piangendomi addosso, o da finto inconsapevole sulle dinamiche che sono chiaramente possibili a questo mondo. Anche alle nostre latitudini, con chiare variazioni, ma nulla di nuovo. In ogni caso tutto tranne che imprevedibile, fantascientifico, ecc
Quindi prima di dare del "mostro" agli altri, dare degli "strafottenti", "egoisti", "misantropi, ecc prima di tutto mettersi in gioco concretamente e senza scuse e poi pensare anche che altre filosofie, altri concetti, altre convinzioni, rispetto a se stessi, non definiscono gli altri persone cattive, che odiano tutto e tutti, che se ne fregano, ecc
Sono i fatti che contano.
Saluti e buon lavoro aiutando sul campo a pulire, spalare, portare corpi, aiutare le persone, donando sacrificando il proprio, ecc. Visto che presumo che molti siano organizzati per essere disponibili ad aiutare il prossimo. Per dire certe cose agli altri,...
Ovviamente, come sempre, lascio libera la discussione avendo dato la mia risposta che si basa sempre e comunque su fatti concreti, cognizione di causa diretta, ecc e non vogliono portare la discussione pubblica a paginate e paginate polemiche ed inutili.
SALUTI DAL MISANTROPONE CATTIVO, AI PALADINI DELL'ALTRUISMO, EMPATIA, ECC
Dimenticavo, un altro aspetto "misantropo", "cattivo", "fuori da mondo" che mi riguarda?
Ovvero sono convinto che se si vuole criticare qualcuno argomentando in certe maniere, se si vuole parlare da "competenti" di qualcosa, bisogna essere i primi che concretizzano nei fatti della propria vita, con costanza, serietà e dedizione, quello che si mortifica agli altri! Le parole non servono a nulla, non rendono migliori. Fare i buonisti scrivendo, esponendosi con belle frasi, ecc non rende migliori. Non aiuta nessuno, la vita é fatta di fatti.
"Ma io non posso andare ad aiutare, non ho seguito certi percorsi", "ho famiglia", ecc
Ma come, sono io il Misantropo ma ho da sempre organizzato la mia vita per essere il più d'aiuto possibile agli altri e non lo fanno coloro che criticano ed accusano di certe cose gli altri? Che enorme incoerenza, ipocrisia.