Domanda sui fornelli autocostruiti

Oggi ho testato un primo accenno di un semplicissimo fornelletto costruito con la base e il filtro di una moka, senza tagliare né bucare niente, ma semplicemente riempiendo di cotone il filtro (infilandolo dal beccuccio, in modo che rimanga al di sotto della parte forata), cotone che poi "puccia" nell'alcool della base.
Premettendo che è solo un tentativo di realizzare la fiamma pilota di un fornello più evoluto, devo dire che la combustione non è potentissima, ma dura decisamente a lungo: 10ml di alcool per 8 minuti di fiamma.
Tempo di realizzazione del fornelletto: 5 minuti, e dopo una bella sciacquata può essere di nuovo in grado di fare il caffè :D.
Il progetto definitivo si arricchirà poi di una rete metallica tra il filtro e la base, come suggerito in un altro 3d...

Oggi ho testato un primo accenno di un semplicissimo fornelletto costruito con la base e il filtro di una moka, senza tagliare né bucare niente, ma semplicemente riempiendo di cotone il filtro (infilandolo dal beccuccio, in modo che rimanga al di sotto della parte forata), cotone che poi "puccia" nell'alcool della base.
Premettendo che è solo un tentativo di realizzare la fiamma pilota di un fornello più evoluto, devo dire che la combustione non è potentissima, ma dura decisamente a lungo: 10ml di alcool per 8 minuti di fiamma.
Tempo di realizzazione del fornelletto: 5 minuti, e dopo una bella sciacquata può essere di nuovo in grado di fare il caffè :D.
In questo caso ti consiglio di sostituire l'alcool con la grappa. :lol:

ma quali sono i vantaggi di un fornello costruito con le latte dei pomodori pelati o simili rispetto a quello costruito con le lattine di alluminio?
Io ,fino ad oggi, ho costruito solamente fornelli con lattine in alluminio e devo dire che,tranne errori di progettazione da parte del sottoscritto, hanno sempre fatto egregiamente il proprio lavoro...

Secondo me nessuno,a meno che essendo piu grande uno puo pensare di metterci sopra una pentola piu grossa e cucinare per piu persone,a patto che non si abbiano problemi di spazio,perchè ce da tenere conto che se hai intenzione di mettere una pentola piu grande,devi anche portarti piu alcool.Per uno che fa trekking quello con le lattine è il massimo(spazio,costi).Io ci ho fatto il caffe per 4 persone e un risotto per 2 persone.

Alto Basso