Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Credo che la scala corretta sia:
Il peso sulle anche lo senti meno (marsupi, cinture)
Sulle spalle medio
E sui piedi tanto.
Sui piedi è facile capire il perchè, ad ogni passo devi alzare e abbassare tutto, come sollevamento pesi.

Non so se qualcuno lo ha già fatto notare, ma decathlon vende anche delle frontali Forclaz Onnight 50 2xAAA a 5 euro, batterie comprese e preinstallate, e delle Onnight 100, di poco più potenti e alimentate a tre ministilo AAA, a 7,99

Non so se qualcuno lo ha già fatto notare, ma decathlon vende anche delle frontali Forclaz Onnight 50 2xAAA a 5 euro, batterie comprese e preinstallate, e delle Onnight 100, di poco più potenti e alimentate a tre ministilo AAA, a 7,99

Non so se sia il modello che presi io l'anno scorso, mi pare di averla pagata 4 euro, ma fa davvero schifo. Non riuscivo a vedere decentemente camminando su un sentiero battutissimo in una conca ben oltre il limite del bosco, fin da quando ha cominciato a fare buio. Ho fatto fatica anche a vedere nel percorrere il buco di viso, un tunnel di qualche decina di metri.

Quindi la sconsiglio fortemente, dopo averne perso altre due o tre paia () ho comprato la Petzl Tikka, la devo ancora provare e costa 20 euro ma sembra che faccia molta luce

Non credo sia peggio di quelle che trovi al mercato sulle bancarelle, almeno questa ha il rivestimento in silicone che la protegge da urti e schizzi.

Non so se sia il modello che presi io l'anno scorso, mi pare di averla pagata 4 euro, ma fa davvero schifo. Non riuscivo a vedere decentemente camminando su un sentiero battutissimo in una conca ben oltre il limite del bosco, fin da quando ha cominciato a fare buio. Ho fatto fatica anche a vedere nel percorrere il buco di viso, un tunnel di qualche decina di metri.

Quindi la sconsiglio fortemente, dopo averne perso altre due o tre paia () ho comprato la Petzl Tikka, la devo ancora provare e costa 20 euro ma sembra che faccia molta luce

E' sicuramente quella, io ne uso una solo in casa per piccoli lavori domestici e, a volte, per lavoro in giro, quando devo guardare dentro o attorno ai computer dei nostri uffici. Ma effettivamente sono tutte attività poco impegnative e a distanze ridotte o ridottissime, non ho mai tentato di testarla seriamente, non me ne sono mai fidato più di tanto e vedo che avevo ragione a farlo!
Magari possono andare anche come torce di backup/emergenza

Come un chilo in meno sui piedi equivale a 5 kg in meno sulle spalle?
Qui qualche info in più per chi vuole approfondire:
https://adventure.howstuffworks.com...g/one-pound-off-feet-five-pounds-off-back.htm
...E questo è il "succo" del discorso:
Several other studies reached similar conclusions. The consensus was that carrying an amount of weight on the feet required between 4.7 and 6.4 times as much energy as carrying that same weight on one's back

...Altra aggiuntina di oggi (idea di @Superleggero in perfetto stile cheap&light!):

Se dormi con tarp o bivybag, puoi proteggerti dagli insetti avvolgendo la parte superiore del sacco con una zanzariera da passeggino (60gr, 1-2€ nei magazzini cinesi o su aliexpress cercando "mosquito net pushchair"); per evitare che tocchi la faccia dormi con un berretto con frontalino o appendila al tarp.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

...Altra aggiuntina di oggi (idea di @Superleggero in perfetto stile cheap&light!):

Se dormi con tarp o bivybag, puoi proteggerti dagli insetti avvolgendo la parte superiore del sacco con una zanzariera da passeggino (60gr, 1-2€ nei magazzini cinesi o su aliexpress cercando "mosquito net pushchair"); per evitare che tocchi la faccia dormi con un berretto con frontalino o appendila al tarp.
Ahahah, lo stavo pensando proprio ieri.
Mi sa che me ne faccio uno con degli avanzi di zanzariera elastica che ho in casa e ci metto un cordino elastico per stringerlo al sacco.

Qualcuno ha provato il materassino autogonfiante al freddo o sui 2500 metri di quota (in estate o a settembre/ottobre)? Io lo ho preso, spero di riuscire a provarlo intorno ai 1500/2000 tra qualche settimana per vedere come va e poi decido..

Il problema è che passo molto tempo già nel normale letto a girarmi ininterrottamente, in tenda con lo stuoino ovviamente è molto peggio, inoltre ho problemi alla schiena assolutamente non trascurabile (a proposito di zaino pesante..) e potrei comprare l'A200, più spesso, caldo e comodo ma anche più pesante.
In generale il mio obiettivo è contenere il più possibile il peso senza sfociare nella troppa 'avventurositá, ossia andare senza tenda o materassino o altro; tenendo conto che peso meno di 50 kg, ho l'obiettivo di camminare in totale autonomia relativamente a cibo e acqua (bevo tantissimo, per cui 3 litri sono obbligatori, se poi devo cucinare anche di più e forse al giorno anche 4/5), e visto materassino e sacco a pelo (tconf +5/+10) devo portare almeno qualche pile in più, quindi la situazione si fa complessa. Infatti l'anno scorso è stato abbastanza terribile, la prima volta in particolare...

Per il fioreforne ne ho ordinato uno a gas, ma quando ho scoperto che la bombola da sola pesa 0.5 kg sono rimasto un po'di sasso e quindi vorrei stare più leggero, ho pure letto del fornello autocostruito ad alcool ma non sono assolutamente in queste cose in po' manuali

Ultima modifica:
Per il fioreforne ne ho ordinato uno a gas, ma quando ho scoperto che la bombola da sola pesa 0.5 kg sono rimasto un po'di sasso e quindi vorrei stare più leggero, ho pure letto del fornello autocostruito ad alcool ma non sono assolutamente in queste cose in po' manuali

Prova a guardare questo: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/fornello-ad-alcool-richiudibile-a-1€.39404/page-4
Devi solo costruire supporto pentola e paravento, cosa davvero semplice per chiunque non abbia un uncino al posto della mano.

Cambiando discorso invece, per quanto riguarda i bastoncini da trekking arpenaz 100 che vengono proposti nell'elenco, oggi sono scivolato sulla neve e mi sono appoggiato con tutto il peso, e mi si è rotto in 2. Mi era già successo di appoggiarmi su altri modelli (sempre della deca, il forcalz 500 light), ed erano ancora integri. (purtroppo dei forcalz 500 mi si è scollata l'impugnatura). Era un'uscita veloce, ma se ne avessi avuto bisogno per qualsivoglia motivo, sarei rimasto a piedi. Mi è comunque durato un annetto, e per quel prezzo può essere accettabile.

Prova a guardare questo: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/fornello-ad-alcool-richiudibile-a-1€.39404/page-4
Devi solo costruire supporto pentola e paravento, cosa davvero semplice per chiunque non abbia un uncino al posto della mano.

Cambiando discorso invece, per quanto riguarda i bastoncini da trekking arpenaz 100 che vengono proposti nell'elenco, oggi sono scivolato sulla neve e mi sono appoggiato con tutto il peso, e mi si è rotto in 2. Mi era già successo di appoggiarmi su altri modelli (sempre della deca, il forcalz 500 light), ed erano ancora integri. (purtroppo dei forcalz 500 mi si è scollata l'impugnatura). Era un'uscita veloce, ma se ne avessi avuto bisogno per qualsivoglia motivo, sarei rimasto a piedi. Mi è comunque durato un annetto, e per quel prezzo può essere accettabile.

Effettivamente il modello forclaz è secondo me molto più robusto e in generale migliore, ma anche gli arpenaz 200 sembrano nettamente migliori..

Per il fornello proverò

Stanotte ho 'testato' l,'A100, non mi ha convinto del tutto per la lunghezza ridotta, isola decentemente ma nella parte scoperta (per me dal polpaccio in giù) ci si deve arrangiare in qualche modo per aumentare l' isolamento.
Ho pensato a tagliare un pezzo di 50 cm di suono in modo da aggiungerlo, ma alla fine sono andato al decathlon a renderlo e a malincuore ho preso l'A 200. Spero di non pentirmene per il peso perché ormai sono a fine serie (affrettatevi se volete acquistarli, il sostituto di questi pesa più di 800 grammi e non mi sembra migliore) e difficilmente potrò ricambiato eventualmente con l'A100.

Però l'a 200, come detto anche dalla commessa, è senza dubbio più adatto a temperature più basse e mi piace come è stato studiato, è spesso 3 cm nella parte superiore e 2.3 nella parte inferiore.
Pesa il doppio dell'A100 ma non ci dovrebbe essere bisogno di accoppiarlo a uno stuoino per temperature intorno allo 0, alla fine ho optato per la soluzione più comoda. La schiena e le spalle grideranno vendetta, ma per me ne dovrebbe comunque valere la pena

PS: sono normali le pieghe vero?

Allegati

• 1521886950666..jpg
    1521886950666..jpg
    164,1 KB · Visite: 418
Oggi ho visto M100, quello in schiuma, penso di prenderlo e sagomarlo/bucarlo tipo i Klymit Inertia o X-frame.
Un'idea pazzerella come un'altra...

Stanotte ho 'testato' l,'A100, non mi ha convinto del tutto per la lunghezza ridotta, isola decentemente ma nella parte scoperta (per me dal polpaccio in giù) ci si deve arrangiare in qualche modo per aumentare l' isolamento.
Una delle ultime notti in bivacco ho dormito a 3° su tavolato ed anch'io ho avuto freddo ai piedi (avevo addosso TUTTO quello che c'era in zaino e non mi era rimasto niente da mettere sotto i piedi, come ho fatto altre volte)
Ora ho risolto acquistando per circa 1€ questo semplice sitting-pad che pesa solo 30 grammmi:

sitting-pad-jpg.167894

Di giorno può far comodo per qualche pausa lungo il sentiero o per sedersi su panche bagnate, di notte mi tiene i piedi isolati dal suolo e non è neppure eccessivamente ingombrante... fine del problema

Effettivamente il modello forclaz è secondo me molto più robusto e in generale migliore, ma anche gli arpenaz 200 sembrano nettamente migliori..

Per il fornello proverò
Una delle ultime notti in bivacco ho dormito a 3° su tavolato ed anch'io ho avuto freddo ai piedi (avevo addosso TUTTO quello che c'era in zaino e non mi era rimasto niente da mettere sotto i piedi, come ho fatto altre volte)
Ora ho risolto acquistando per circa 1€ questo semplice sitting-pad che pesa solo 30 grammmi:

sitting-pad-jpg.167894

Di giorno può far comodo per qualche pausa lungo il sentiero o per sedersi su panche bagnate, di notte mi tiene i piedi isolati dal suolo e non è neppure eccessivamente ingombrante... fine del problema

Non male come idea, ma quanto isola quel tappetino da 30 grammi?
Comunque l'A200 offre un isolamento migliore in generale, anche per la parte superiore

In ogni caso quello che ho preso era l'utilizzo A200, di A100 ne hanno ancora, appena mi arriva la bilancia segnalata in questo post (spero presto perché la ho ordinata da 1 mese e 2 settimane) peso tutto e vedo quanto è il peso totale (temo tanto), non è una scelta facile in ogni caso

Ultima modifica:

Si può usare lo zaino per integrare il materassino. Basta mettere tutto in un sacco della spazzatura, che fa anche da anti pioggia, quando arrivi togli il sacco, e hai lo zaino vuoto a disposizione.

Soluzione secondo me interessante per diminuire la pressione del peso sulle spalle:

Io non trovando questi copricintura ne ho comprato un'altro paio, ma sembrano troppo poco imbottiti. certo che faranno un po'sudare, ma magari facendo qualche buco..

Alto Basso