Non so se qualcuno lo ha già fatto notare, ma decathlon vende anche delle frontali Forclaz Onnight 50 2xAAA a 5 euro, batterie comprese e preinstallate, e delle Onnight 100, di poco più potenti e alimentate a tre ministilo AAA, a 7,99
Non so se sia il modello che presi io l'anno scorso, mi pare di averla pagata 4 euro, ma fa davvero schifo. Non riuscivo a vedere decentemente camminando su un sentiero battutissimo in una conca ben oltre il limite del bosco, fin da quando ha cominciato a fare buio. Ho fatto fatica anche a vedere nel percorrere il buco di viso, un tunnel di qualche decina di metri.
Quindi la sconsiglio fortemente, dopo averne perso altre due o tre paia () ho comprato la Petzl Tikka, la devo ancora provare e costa 20 euro ma sembra che faccia molta luce
Qui qualche info in più per chi vuole approfondire:Come un chilo in meno sui piedi equivale a 5 kg in meno sulle spalle?
Several other studies reached similar conclusions. The consensus was that carrying an amount of weight on the feet required between 4.7 and 6.4 times as much energy as carrying that same weight on one's back
Ma pensa te! Grazie della spiegazione.Qui qualche info in più per chi vuole approfondire:
https://adventure.howstuffworks.com...g/one-pound-off-feet-five-pounds-off-back.htm
...E questo è il "succo" del discorso:
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Ahahah, lo stavo pensando proprio ieri....Altra aggiuntina di oggi (idea di @Superleggero in perfetto stile cheap&light!):
Se dormi con tarp o bivybag, puoi proteggerti dagli insetti avvolgendo la parte superiore del sacco con una zanzariera da passeggino (60gr, 1-2€ nei magazzini cinesi o su aliexpress cercando "mosquito net pushchair"); per evitare che tocchi la faccia dormi con un berretto con frontalino o appendila al tarp.
Per il fioreforne ne ho ordinato uno a gas, ma quando ho scoperto che la bombola da sola pesa 0.5 kg sono rimasto un po'di sasso e quindi vorrei stare più leggero, ho pure letto del fornello autocostruito ad alcool ma non sono assolutamente in queste cose in po' manuali
Prova a guardare questo: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/fornello-ad-alcool-richiudibile-a-1€.39404/page-4
Devi solo costruire supporto pentola e paravento, cosa davvero semplice per chiunque non abbia un uncino al posto della mano.
Cambiando discorso invece, per quanto riguarda i bastoncini da trekking arpenaz 100 che vengono proposti nell'elenco, oggi sono scivolato sulla neve e mi sono appoggiato con tutto il peso, e mi si è rotto in 2. Mi era già successo di appoggiarmi su altri modelli (sempre della deca, il forcalz 500 light), ed erano ancora integri. (purtroppo dei forcalz 500 mi si è scollata l'impugnatura). Era un'uscita veloce, ma se ne avessi avuto bisogno per qualsivoglia motivo, sarei rimasto a piedi. Mi è comunque durato un annetto, e per quel prezzo può essere accettabile.
Una delle ultime notti in bivacco ho dormito a 3° su tavolato ed anch'io ho avuto freddo ai piedi (avevo addosso TUTTO quello che c'era in zaino e non mi era rimasto niente da mettere sotto i piedi, come ho fatto altre volte)Stanotte ho 'testato' l,'A100, non mi ha convinto del tutto per la lunghezza ridotta, isola decentemente ma nella parte scoperta (per me dal polpaccio in giù) ci si deve arrangiare in qualche modo per aumentare l' isolamento.
Effettivamente il modello forclaz è secondo me molto più robusto e in generale migliore, ma anche gli arpenaz 200 sembrano nettamente migliori..
Per il fornello proverò
Una delle ultime notti in bivacco ho dormito a 3° su tavolato ed anch'io ho avuto freddo ai piedi (avevo addosso TUTTO quello che c'era in zaino e non mi era rimasto niente da mettere sotto i piedi, come ho fatto altre volte)
Ora ho risolto acquistando per circa 1€ questo semplice sitting-pad che pesa solo 30 grammmi:
Di giorno può far comodo per qualche pausa lungo il sentiero o per sedersi su panche bagnate, di notte mi tiene i piedi isolati dal suolo e non è neppure eccessivamente ingombrante... fine del problema
Come un analogo pezzo di materassino in schiuma... quel che basta cioè per evitare che i piedi siano a diretto contatto col freddo, tutto qua...Non male come idea, ma quanto isola quel tappetino da 30 grammi?