E quelle che ti stavano comode che taglia erano?ah, non chiederlo a me, ahahah
Non frequento la natura/montagna sicuro per soffrire per fare "performance", ahah Ho fatto anche io la cagata di prendere scarpette in base a quella "tradizione", ma poi sono subito passato a quelle che mi stavano comode)
ma mezza taglia in meno o al max una taglia in meno non basterebbero a riempire la scarpetta?
Le Katana un po' cedono. Però, se vuoi portare scarpette asimmetriche, devi prendere in considerazione l'idea che ti si formerà un callo sulla nocca dell'alluce, anche portando numeri abbastanza larghi. Io, con le katana, continuo a fasciare gli alluci con del nastro d'arrampicata: in questo modo evito la vescica oppure di scorticarmi quando arrampico a lungo.
Se però vuoi fare vie lunghe e non ti interessano i modelli asimmetrici, non prendere le katana, ma un modello un po' più comodo. E' vero che un po' cedono (ma non tantissimo, più che altro si adattano), comunque se ti fanno male in negozio, un po' di fastidio continueranno a dartelo.
Evita l'errore di prendere un modello scomodo, ma più largo del necessario. La scarpetta che per te è comoda, deve esserlo al numero giusto, cioè al numero in cui il tuo piede riempe tutti gli spazi. Tra le tue dita e la punta non deve sostanzialmente esserci nulla.
sono in procinto di acquistare le mie prime scarpette da arrampicata e ho avuto l' occasione di provare la sportiva tarantula e jeckyl vs (entrambe velcro), entrambe 69 euro, porto un 44,5 e le tarantula già in taglia 44,0 mi fa "arcuare" le dita (non troppo)... io non voglio prendere scarpe strette visto che son le prime etc. però... ho letto che cedono parecchio e non vorrei trovarmi con le scarpe larghe tra qualche mese... voi come vi regolate su questo fattore?!
Si ma se sei all inizio comincerai con i gradi in cui la scarpa non fa la differenza fidati , ti fai una stagione schiarendo le idee e a fine stagione le butti , non vale la pena spendere un fottio per le prime , sei stato su una cifra giusta e onesta ... poi non fidarti di "ho sentito uno che il cugino del suo amico ... " gente che soffre in parete per dire che porta 3 numeri meno , nemmeno Ondragrazie farò così allora! è che leggi e rileggi sul web ho lettopiù volte che la sportiva è una marca che cede parecchio e ho sentito anche asserire che, ad un tizio, si è allargata tanto da andare bene al suo compagno d' arrampicata, che porta due numeri in più di lui!!