Guscio Decathlon ultralight, Kalenji vs Helium: sfida sui 69€!

Ciao a tutti!

Stavo valutando l'acquisto di una giacca Decathlon da escursionismo leggera, impermeabile e traspirante, e sono rimasto piacevolmente sorpreso da questi due prodotti, perché leggerissimi (peso appena sopra i 2 etti) e con prezzo umano (per un prodotto con membrana), soli 69€.

I prodotti in questione sono la giacca FH 500 Helium (ufficialmente destinata al "fast-hiking"):

big_1279373.jpg

...e la giacca Kalenji da trail-running:

big_1276210.jpg

I prodotti sono molto simili:
- impermeabilità 10.000mm
- traspirabilità RET 6
(chi li ha toccati dice che il tessuto di base è lo stesso)

Le differenze sono invece le seguenti:

- Zip: la Kalenji ha le tasche (dentro ad una delle quali vi è la sacca per ripiegare la giacca quando non usata), mentre la Helium non ha tasche ma ha due zip di areazione ai finahci della giacca sotto le braccia
- Colore (nero vs blu...questione di gusti)
- ...altro???

Voi cosa ne dite? Quale vi sembra più interessante per uso escursionistico?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Prenderei la Helium per due motivi, le zip ascellari e il cappuccio che può tenere sotto il casco, la mancanza di tasche laterali però è una grossa pecca.

Il tessuto penso sia lo stesso, la Helium parla di 2,5 strati, ma non specifica la membrana.

Ultima modifica:
idem, anzi, grazie, è interessante come capo sta Helium.
senza scarichi ai fianchi si rischia sempre la sauna.
Io ci vorrei sempre anche la patta copricerniera in modo da poter chiudere lei e lasciare aperta la cerniera, per me il sistema TOP con le ascellari per far uscire il troppo calore e umidità senza prendere l' acqua

Mi sembra che per il momento in fatto di cerniere FH500 Helium vinca 2 a 0 contro Kalenji: sarebbe bello avere sia cerniere ascellari che tasche ma fra le due a quanto pare sono più apprezzate le prime! (e mi sa che aggiungo anche il mio voto...)

@Phantom : in cosa si differenziano i due capucci che dici che solo il primo è usabile con caschetto da alpinismo?

Certo che Decathlon... fare una giacca da hiking senza tasche o_O e una da trail RUNNING senza aerazione.. sapendo poi che i suoi prodotti non sono famosi per la capacità traspirazione....
Comunque anche io voto per fast hiking con aerazione.

Mah, io credo che per escursionismo un guscio sia utile, ma non necessario.
Comunque mi convince molto il discorso di @Jk74, patta copricerniera e zip ascellari per aprire tutto in movimento anche con la pioggia.
Io ho sempre dietro un kway da nautica della linea tribord (sempre deca), se ho il forte sentore (previsioni meteo) di prendere pioggia per lungo tempo, a parte l' opzione stare a casa, mi porto una giacca da snowboard 10000mm e MVTR 5000, con zip ascellari e patta copricerniera richiudibile con 5 velcri, potendo così aprire tutto anche se diluvia.
L' unico neo è che pur non avendo lining di imbottitura, peserà almeno 6 o 7 etti perché è strapiena di tasche e tascone.

Comunque i valori di traspirabilità vanno presi con le pinze, sono dati di laboratorio sul tessuto, di solito dichiarati con la scala in cui si classifica meglio (MVTR oppure RET), ma poi conta anche come è fatto il capo...

Ultima modifica:
Mi sembra che per il momento in fatto di cerniere FH500 Helium vinca 2 a 0 contro Kalenji: sarebbe bello avere sia cerniere ascellari che tasche ma fra le due a quanto pare sono più apprezzate le prime! (e mi sa che aggiungo anche il mio voto...)

@Phantom : in cosa si differenziano i due capucci che dici che solo il primo è usabile con caschetto da alpinismo?
Quello da running ha un cappuccio "normale" , non rigido, pensato per essere messo direttamente sui capelli. Quello da alpinismo è fatto per essere usato anche con il casco, quindi è più grande, è sagomato ed ha una visiera semirigida.

Alto Basso